Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Luciferismo

Forumista senior
     Likes dati
    12
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Luciferismo

Cosa ne pensate del Lucifersimo di derivazione gnostica??

Il "portatore di luce" è da considerare come colui che risveglia la scintilla divina nell'uomo o come forza "bassa"?

Lucifero è un'ente o un simbolo? E' vero che il luciferismo non ha nulla a che spartire con satanismo o roba simile?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro pippo1, mi dispiace che nessuno abbia ancora risposto alla tua domanda, che è molto interessante.
    Io non sono in grado di rispondere, perchè ignoro se ci siano delle sette "luciferiche" in circolazione: a che ti riferisci esattamente?
    Chiedi se Lucifero sia un ente o un simbolo. D'impulso mi verrebbe da rispondere che Lucifero si è imposto dapprima alla coscienza umana come astro (Venere). Non è molto, ma abbastanza per superare l'alternativa ente-simbolo. Gli astri infatti sono considerabili come entità intermedie o mediatrici. Divine quanto a essenza, ma corporizzate, quindi capaci di "simbolizzare" cioè di mettere in relazione ciò che è quaggiù con ciò che sta oltre la volta celeste. Volendo ci si potrebbe spingere fino a chiamare "luciferina" una via che metta in onore le potenze cosmiche intermedie, che miri cioè a cucire e sanare lo strppo che irrimediabilmente si crea tra l'uomo e una Divinità intesa come totalmente trascendente.
    In questo senso, certo, non vi è nulla di satanico o infero.
    Che poi con il termine "luciferismo" si voglia alludere a qualcosa di più specifico lo sospetto, ma -come detto- non sono in grado di dare risposte al riguardo.
    Piuttosto, vorresti rifolmulare la domanda in modo più particolareggiato così da dare modo ad altri, più edotti, di rispondere?
    Saluti (e benvenuto).

ps Ti segnalo che un paio di righe più su è linkato un subforum dedicato specificamente allo gnosticismo. Al momento mi sembra che abbia Venere in fase "vespertina", ma potresti provare a porre la domanda anche lì.

Ospite

Predefinito

aspettavo che ti rispondesse l'esimio senatore.

Etimologicamente Lucifero significa portatore di luce.

Purtuttavia il simbolismo che viene associata a questa "Divinità" è molto controverso.

La Tradizione Cattolica ci insegna che Lucifero peccò per il troppo superbire tanto che la via naturalis per giungere a Cristo è l'opposta, ovvero, l'umilitade.

E' vero anche che alcuni noti romanzi cortesi, affermano che il graduale o sacro graal sia fatto dello smeraldo che cadde dalla fronte di Lucifero.
    Lo smeraldo che potrebbe anche simboleggiare il terzo occhio, ovvero la sensibilità oculistica spirituale.

Come tutti i simbolismi possono assumere significati ambivalenti, a secondo del contesto spazio temporale dove essi si incastonano, anche vale li stesso per Lucifero.

Es: il serpente che la Santissima Vergine schiaccia, insidioso ed astuto; in alcune sette gnostiche (Ofiti) rappresentò la Conoscenza Superiore, tanto che gli Ofiti veneravano
    Gesù il Serpente.

L'ultima quistione è assai controversa: Da un punto di vista canonico, cattolico apostolico romano, Lucifero è il Diavolo.Senza mà e senza sè.

Saluti
    geom.antonio

Ospite

Predefinito

Già che ci sono, prima che finisco la pausa pranzo per tornare in cantiere: carissimo senatore, vorrei sapere il Suo parere sul quadro che ritrae San Bernardo con la Vergine che ho postato nel 3d dedicato allo Spirito Santo.
    Ciao

Forumista senior
     Likes dati
    12
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Effettivamente una dualità concernente il simbolo /ente spirituale puo' essere accantonata riguardo i fini del discorso che ,infatti, vertono sul significato etimologico e "gnostico" di Lucifero.

Le uniche organizzazioni "luciferiane" che conosco in Italia sono la scomparsa "Chiesa Luciferiana" del noto Efrem Del Gatto (vicina ad un concetto satanista) e l' "OTO - Fraternita Hermetica Luciferiana" di Roberto Negrini (Quest'ultima di tipo thelemico)

Lucifero è considerato Poratore di Luce in molte tradizioni ma non è lo stesso,ovviamente, per quanto riguarda il cristianesimo cattolico romano.

Lessi su alcuni testi,poco esaustivi per la verità, che in molte concezioni gnostiche il Portatore di Luce è proprio colui che aiuta l'uomo a riscoprire la scintilla divina. Ma le mie conoscenze sono abbastanza limitate riguardo questa materia

Grazie per le informazioni

Ospite

Predefinito

Mah, potrei fare l'avvocato del diavolo è dirti che nelle tenebre, si sprigiona la luce.
    Durante i nove mesi gestativi, il piccolino vive in una caverna precisamente, il dolce ventre della Madre.
    Tale rifugio non è molto illuminato, e il bambino "galleggia" nel liquido amniotico.
    Quando il piccolino fuorisce dall'utero, muore al suo mondo per rinascere, o nascere, nel mondo.
    Nei primi tre giorni, il neonato prende conoscenza delle sue manine, del suo corpicino, prende conoscenza del se, dello spazio, della sua Mamma.

Ecco perchè, quando un uomo muore, il neomorto per tre giorni si appresta a sperimentare il nuovo mondo, quindi a rinascere nei piani sottili di esistenza.
    Secondo il sapere iniziatico, il corpo eterico e psichico si consumano con i processi decompositivi della forma fisica; resta il Se Supremo.

Rientrare nel Se Supremo, passare dalla cirocnferenza al centro, è lo scopo di tutte le dottrine religiose, ed è lo scopo per cui, Buddha, il Risvegliato pur illuminato, decise di soccorrere gli uomini e predicare la dottrina del rifugio.

E' lo scopo per cui tutti i Maestri fanno della luce un candelabro, che illumina il discepolo, che con umiltà, decide di accostarsi al mistero della vita.

Il pulcino lotta per uscire dall'uovo, esce dall'uovo, e il mondo si chiama Abraxasas.

Abraxasas è al di là del bene e del male, luce/tenebre, dolce e salato.
    E il non manifesto, increato, che il discepolo ricerca, e che troverà nel suo cuore.

Noi diciamo che soffriamo perchà la macchina ha bucato un ruota, la carta di credito non funziona e i nostri dipendenti producono poco, mentre nostra moglie non sà cucinare il minestrone con gli asparagi.

Ma chi è che soffre?
    Noi aderiamo alla gioia ed alla sofferenza (pathos, patire) ma il se intellettuale, Divino, rimane impassibile.

Ecco perchè il discepolo, diventa Maestro.Dalla circonferenza delle manifestazioni, passa al CENTRO.

Non è una questione di abbandonare la vita terrena.Esattamente l'opposto. La vera vita inizia quando ci poniamo al centro dell'essere.

la manifestazione terrena diviene Esperienza, ma il nostro centro è ancorato a Dio, e da Dio riceviamo la Sapienza con cui ILLUMINIAMO chi ci chiede aiuto.

Solo l'Onnipotente conosce le vie misteriose, per cui un uomo giunge alla verità, inesprimibile.
    Noi non possiamo giudicare nessuno.

Se Lucifero si ribbellò a Dio, ricordiamoci che anche Lucifero
    è una creatura di Dio.

Resta comunque la sostanza.Cioè, che ogni insegnamento Spirituale, deve condurre il discepolo alla contemplazione del Non Manifesto, quel MISTERIUM IMMENSO, quell'oceano di silenzio e di luce superintellettuale, da cui si squaderna il manifesto.

"In verità avrete tribolazioni dal mondo.Ma io ho vinto il mondo"

Con amicizia
    Antonio

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Io, Gesù, ho mandato il mio angelo, per testimoniare a voi queste cose riguardo alle Chiese. Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino".

Apocalisse di San Giovanni 22,16

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Otto Rahn
    "Io, Gesù, ho mandato il mio angelo, per testimoniare a voi queste cose riguardo alle Chiese. Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino".

Apocalisse di San Giovanni 22,16
    Caro Otto, dolce ed acuto nelle sue osservazioni

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito