Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito In Italia sancita la libertà di reclutamento dei kamikaze

    Da oggi l’Italia è un Paese più libero. Grazie ad un altro magistrato…

    Da oggi l’Italia è un posto più libero. Presto si rischierà l’arresto se qualcuno dovesse avere l’ardire di accendersi una sigaretta in un bar, ma finalmente gli è riconosciuto il sacrosanto diritto di poter reclutare kamikaze da mandare in Iraq. A sancirlo è stato un giudice per le udienze preliminari della Repubblica Italiana. Già, perché cinque islamici sono stati assolti dal reato di terrorismo internazionale dal gup (giudice per l'udienza preliminare) Clementina Forleo nell’ambito di un processo più ampio avviato nei confronti di un gruppo di islamici accusati di esser legati alle strategie terroristiche dello sceicco Abderrazak, che sarà processato a parte, a febbraio, dalla Corte d'Assise di Milano. Gli imputati erano accusati di formare e inviare kamikaze in Iraq ed in effetti è quanto è stato appurato dalle prove. Ma la conclusione del giudice è stata a dir poco impressionante. Il gup Forleo, infatti, ha riconosciuto che gli imputati avevano come precipuo scopo il finanziamento, e più in generale il sostegno di strutture di addestramento paramilitare site in zone mediorientali, presumibilmente stanziate nel nord dell'Iraq. E anche che, a tal scopo erano organizzati sia la raccolta e l'invio di somme di denaro, sia l'arruolamento di volontari, tutti stranieri e tutti di matrice islamico-fondamentalista. Ma non risulta invece provato che tali strutture paramilitari prevedessero la concreta programmazione di obiettivi trascendenti attività di guerriglia da innescare in detti (cioè in Iraq, ndr) o in altri prevedibili contesti bellici, e dunque incasellabili nell'ambito delle attività di tipo terroristico».

    In sostanza il giudice ha riconosciuto che in guerriglia le attività violente sono lecite, purché non siano dirette a seminare terrore indiscriminato verso i civili ed in base a tale assunto, separando le "attività di guerriglia" dalle "attività di tipo terroristico", ha richiamato la convenzione globale dell'uomo sul terrorismo. Dobbiamo dunque presumere che secondo questo giudice le migliaia di persone uccise barbaramente dai kamikaze in Iraq sarebbero morte per azioni di guerriglia, visto che quelle azioni sono pur sempre assimilabili in un conflitto bellico tra opposte fazioni.

    Verrebbe quasi voglia di indignarsi se solo nel nostro Paese la giustizia fosse amministrata in modo serio e responsabile. Ma evidentemente questo non è il nostro caso e ce ne eravamo accorti da tempo: l’Italia, culla del diritto, ne sta divenendo sempre più la tomba. Che senso ha porsi la questione dei magistrati che sono costretti ad applicare le leggi se i risultati sono queste cervellotiche “interpretazioni” che ne fanno? Ormai siamo giunti al punto di accettare passivamente questi atti, limitandoci ad immaginare cosa arriveranno ad inventarsi la prossima volta per sterminare una volta di più il buonsenso ed umiliare il loro ministero, visto che non possiamo nemmeno pensare di invocare sacrosante ispezioni disposte dal ministero di Grazia e giustizia, che altrimenti verrebbero bollate come l’ennesimo tentativo da parte del Governo di violare l’indipendenza dell’operato dei magistrati. Le procure sono ormai un fortino inviolabile dove si è perso il senso della realtà. O semplicemente si è perso il senso del diritto.

    Paolo Carotenuto
    www.legnostorto.com

  2. #2
    Le fondamenta di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    5,374
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dal sito di Repubblica:

    "Guerriglia non è terrorismo"
    Il magistrato: combattere non significa per forza colpire i civili
    Una sentenza che sta provocando forti polemiche
    (…)
    Ma vediamo meglio cosa dice il giudice: in particolare, nell'ordinanza disposta nei confronti dei due imputati rinviati a Brescia, Drissi Noureddine e Hamraoui Kamel Ben Mouldi. E' qui che il giudice milanese entra nel merito della contestazione mossa a loro come agli altri tre, e la smonta sotto più profili stabilendo, in definitiva, che non è provato che il gruppo in questione avesse obiettivi "trascendenti quelli di guerriglia".

    Secondo l'accusa, tutte le persone coinvolte nell'inchiesta facevano parte di un'organizzazione tesa a inviare kamikaze in Iraq, e che per questo commetteva una serie di reati: dalla falsificazione di documenti al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. A giudizio, oltre ai due islamici per i quali sarà ora Brescia a decidere, c'erano anche Bouyahia Maher, Toumi Alì Ben Sassi, e Mohamed Daki, tutti arrestati nel 2003.
    Al termine del processo, il giudice Forleo riconosce che gli imputati "avevano come precipuo scopo il finanziamento, e più in generale il sostegno di strutture di addestramento paramilitare site in zone mediorientali, presumibilmente stanziate nel nord dell'Iraq". E anche che, a tal scopo " erano organizzati sia la raccolta e l'invio di somme di denaro, sia l'arruolamento di volontari, tutti stranieri e tutti di matrice islamico-fondamentalista". Ma "non risulta invece provato - aggiunge il giudice - che tali strutture paramilitari prevedessero la concreta programmazione di obiettivi trascendenti attività di guerriglia da innescare in detti (cioè in Iraq, ndr) o in altri prevedibili contesti bellici, e dunque incasellabili nell'ambito delle attività di tipo terroristico".
    Non solo. Il giudice Forleo ricorda alcune norme internazionali, come l'articolo18/2 della Convenzione globale dell'Onu sul Terrorismo. Testo in cui, in sostanza, si dice che in guerriglia le attività violente sono lecite, purchè non siano dirette a seminare terrore indiscriminato verso i civili.
    Affrontate le questioni di principio, il giudice prende le distanze dall'accusa anche nel merito della valutazione e della pericolosità attribuita all'organizzazione Ansar Al Islam, la struttura che per i più altro non è che una costola di Al Qaeda. Dando una lettura diversa anche a quelle intercettazioni disposte nelle indagini milanesi che avevano fatto scattare più volte l'allarme. Così, se due indagati parlano di una "grande bomba che sta arrivando", per il magistrato non si stanno riferendo ad un attentato da mettere a punto, come hanno sempre sostenuto in procura, ma "all'imminente attacco americano in Iraq".
    Secondo Forleo, la cellula non era nemmeno legata all'organizzazione di Al Zarqawi. E neppure "risultano legami penalmente rilevanti di tali gruppi con quelli, pur della stessa matrice ideologica, responsabili di attacchi di pacifica natura terroristica, non potendo al riguardo farsi leva sulla presunta analogia della 'potenziale progettualità operativa degli spostamenti di uomini e risorse". (24 gennaio 2005)

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Così sì che si combatte il terrorismo...
    Non ho parole.

    E' evidente che qualcosa di molto importante si è inceppato nel meccanismo della giustizia italiana, qualcosa che è necessario rimettere in moto lungo la giusta via.

    Non possiamo permettere che queste cose accadano, specialmente perché ora ve lo immaginate che risate si staranno facendo gli altri reclutatori di terroristi in giro per il mondo occidentale?

    Una Nazione che non è in grado di difendere sè stessa è una Nazione perduta...

  4. #4
    Silvioleo
    Ospite

    Predefinito

    Durissimo il commento di Gianfranco Fini: e' un "disinvolto stravolgimento della realta' e "genera un sentimento di rabbia e incredulita'", afferma in una nota il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, che esprime "dolore e indignazione" per la sentenza del Gup milanese.

    CHE SCHIFO...

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da UgoDePayens
    Così sì che si combatte il terrorismo...
    Non ho parole.

    E' evidente che qualcosa di molto importante si è inceppato nel meccanismo della giustizia italiana, qualcosa che è necessario rimettere in moto lungo la giusta via.

    Non possiamo permettere che queste cose accadano, specialmente perché ora ve lo immaginate che risate si staranno facendo gli altri reclutatori di terroristi in giro per il mondo occidentale?

    Una Nazione che non è in grado di difendere sè stessa è una Nazione perduta...
    Veramente noi ci difendiamo benissimo. Non mi risultano atti di terrorismo a danno del nostro territorio.

  6. #6
    Nuovo Iscritto
    Data Registrazione
    16 Sep 2003
    Messaggi
    14
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Decisione politicamente imbarazzante anche laddove fosse giusta dal punto di vista del diritto. Mi sembra ingiusto attribuire le colpe al magistrato in questione ... le norme sono soggette ad innumerevoli interpretazioni... in contesti del genere sarebbe da seguire il modello francese dove per questioni di ordine pubblico internazionale, il tutto viene rimesso al Ministero degli Esteri.
    C'e' da riformare, RI FOR MA RE !!!

  7. #7
    Silvioleo
    Ospite

    Predefinito

    CICCHITTO: L’ASSOLUZIONE DEI TERRORISTI HA FORTE MOTIVAZIONE POLITICA


    "La sentenza di Milano rappresenta un colpo durissimo alla lotta al terrorismo, dà prospettive di impunità a quei fondamentalisti che tuttora lavorano in Italia per fare proselitismo, rischia di vanificare il lavoro degli inquirenti."

    Lo ha affermato il vicecoordinatore nazionale di Forza Italia Fabrizio Cicchitto, commentando la sentenza del gup di Milano che ha assolto tre islamici dall’accusa di terrorismo, definendoli invece guerriglieri.
    "L’unica spiegazione possibile a una sentenza così aberrante, che pure riconosce gli elementi di prova addotti dai pm e dagli inquirenti - ha sottolineato Cicchitto - è che essa è determinata da una forte motivazione politica, fondata sulla solidarietà con la resistenza irachena, tipica dei gruppi politici più estremi che evidentemente hanno trovato una sponda anche in qualche esponente della magistratura".

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Jul 2002
    Messaggi
    10,207
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    Chi per la patria muor vissuto è assai
    la fronda dell'allor non langue mai

    (Caritea regina di Spagna di Saverio Mercadante (1795-1870),
    libretto di Paolo Pola)


    Questi versi un po' pomposi e retorici cantavano i Fratelli Bandiera al momento della fucilazione da parte dell'esercito Borbonico.
    Perché allora i terroristi si fucilavano, mica si rimettevano in libertà.

  9. #9
    Ospite

    Predefinito

    Non si può tollerrae questa sentenza la si deve dichiarare nulla e i guidici filoterroristi che l'hanno emessa licenziati in tronco. Ciampi deve intervenire perchè poi mi sembra davvero squallido piangere per la morte dei nostri soldati se poi si consente il libero arruolamento e addestramento dei terroristi in casa nostra, pensateci bene i nostri militari mica erano obbiettivi civili quindi per questi giudici e magistrati filoterroristi non è possibile perseguire chi ha compiuto le stragi e ha assassinato i nostri militari in Iraq, semplicemente scandaloso, semplicemente vergognoso una "giustizia " in mano a dei terroristi altro che giudici indipendenti e imparziali che fanno rispettare le leggi, bisogna intervenire al più presto per ristabilire la legalità e la legge.

  10. #10
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da silvioleo
    Durissimo il commento di Gianfranco Fini: e' un "disinvolto stravolgimento della realta' e "genera un sentimento di rabbia e incredulita'", afferma in una nota il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, che esprime "dolore e indignazione" per la sentenza del Gup milanese.

    CHE SCHIFO...
    ma non potrebbe essere una carenza della legislazione

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sancita Per Legge La Possibilità Di Privatizzare L’acqua!
    Di Wallace81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-10-08, 14:36
  2. Dall'italia 3 Kamikaze In Irak
    Di VIVIBILITY nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-07-05, 00:32
  3. L'illegalità e l'impunità sancita dal Consiglio di Stato
    Di Misterbianco nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-03-05, 22:23
  4. Il reclutamento di Forza Italia Giovani
    Di Red River nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-08-02, 20:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito