Risultati da 1 a 6 di 6
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito alcuni dubbi sui "voli di avvicinamento"

Ho provato a prendere 2 date a caso per un ipotetico viaggio da Venezia a Philadelphia per vedere quali siano pressapoco le pretese di US Air per questo nuovo volo (andata dall'Italia il 20 Maggio e ritorno da PHL il 27 Maggio. Quindi una settimana di soggiorno). Tariffa individuata direi buona visto che mi chiedono 337 euro + tax.
    Ebbene per curiosità vado a vedere come (e se) cambiano i piani tariffari se provassi ad abbinare ai voli in questione (US22/23 da e per VCE) dei feed flights da altre città d'Italia potenzialmente collegabili tramite il vettore di bandiera italiano.

Questo è quello che ho trovato , con qualche sorpresa :

VCE-PHL-VCE : 337 euro + tax (52.76)

MXP-VCE-PHL-VCE-MXP : 337 euro + tax (71.82)

NAP-VCE-PHL-VCE-NAP : 337 euro + tax (70.22)

FCO-VCE-PHL-VCE-FCO : 673 euro + tax (71.18)

Insomma se io prendo un volo AZ da NAP o MXP (uniche città italiane ad avere dei voli diretti di AZ su VCE al di fuori di FCO) ho esattamente la stessa tariffa di chi parte direttamente da VCE. Discorso diverso per chi volesse partire da FCO e transitare via VCE che paga circa il doppio. Ho pensato che fosse così perchè da FCO esistono già i voli diretti. Ma questa mia ipotesi non vale nel caso contrario ovvero nel caso di un pax che da VCE volesse andare a PHL passando per FCO. Qui infatti , nonostante ci siano cmq i VCE-PHL diretti , il sistema mi propone per il tragitto VCE-FCO-PHL-FCO-VCE sempre la stessa tariffa "buona" trovata prima : ovvero 337 euro + tax (70.88).

Vabbè , al di là di questa piccola anomalia , cercando ulteriormente ho sempre trovato che AZ (e anche AP) pratica lo stesso "favore" (apparentemente gratuito) anche sui voli per PHL via FCO da tutto il resto d'Italia.

Quello che mi chiedo è dove stia il guadagno per AZ nel fare questo chiamiamolo "favore" di avvicinare i pax di US (che oltretutto è di altra allenza) verso gli aeroporti dove questa compagnia opera (e quindi VCE e FCO). Oltretutto la tariffa rimane la stessa , al di là dell'aeroporto di partenza. Quindi non riesco neanche a individuare un differenza di prezzo che possa essere direttamente riconducibile a quanto intascato da AZ per questi voli di avvicinamento.
    Pensate che US pagherà AZ tramite altri accordi tra i 2 vettori al di là della tariffa stessa pagata?

Questo è il caso che ho visto di US , ma spesso il giochetto funziona anche con altre compagnie (e non solo americane).
    Davvero difficile entrare a volte nella complessa logica dei sistemi tariffari per chi non è "dentro".

Ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come immaginavo anche AA ha l'appoggio gratuito (per quanto concerne le tariffe) di AZ sui voli da/per FCO. Questo è tratto dal sito italiano di AA e sponsorizza delle tariffe di C da Italia verso USA. Non è aggiornatissimo (nel senso che si riferisce all'anno scorso) , ma tanto il "gioco" non cambia.

"TARIFFE SPECIALI DI BUSINESS CLASS"

Volate sui nostri servizi diretti da Roma per Chicago e New York o utilizzate gli avvicinamenti effettuati con Alitalia dalle seguenti citta' Italiane**, per raggiungere praticamente tutti gli Stati Uniti. Riportiamo qui alcuni esempi, ma I nostri colleghi del centro prenotazioni saranno molto felici di assistervi per raggiungere altre citta' degli Stai Uniti e proporvi le relative tariffe.

To 15APR04-31DEC04

New York (JFK) 1907 €
    Chicago (ORD) 2038 €
    Miami (MIA) 1925 €
    Dallas / Forth Worth (DFW) 2394 €
    Los Angeles (LAX) 2344 €
    San Francisco (SFO) 2344 €
    Boston (BOS) 2035 €
    Washington (BWI / IAD / DCA) 2143 €
    Houston (HOU / IAH) 2318 €
    Seattle (SEA) 2484 €
    Las Vegas (LAS) 2500 €
    Denver (DEN) 2623 €
    Phoenix (PHX) 2573 €
    San Diego (SAN) 2484 €
    San Antonio (SAT) 2394 €
    Indianapolis (IND) 2072 €
    Orlando (MCO) 2203 €
    Raleigh Durham (RDU) 2072 €
    San Jose / California (SJC) 2344 €
    New Orleans (MSY) 2081 €

**All prices are for departures from: Bologna, Bari , Cagliari, catania,Florence, Genoa , Milan, Naples , Palermo , Pisa , Rimini , Rome , Turin

come vedete i prezzi sono gli stessi sia se si parte da Roma che se si parte dalle altre città italiane. Nessun supplemento. E la cosa vale anche per la economy.

AA è oneworld , US come dicevo l'altro giorno è Star e AZ è Skyteam.
    Insomma non riesco a capire perchè fare il favore alla concorrenza senza manco farsi pagare il "passaggio". Tanto per fare un esempio , AZ non dovrebbe cercare di mandare i suoi pax per ORD via MXP(con AZ) piuttosto che via FCO (con AA)?

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ne era già parlato a suo tempo. La prima a fare feederaggio su cdg e fra ad esempio (per non parlare Londra) è proprio az visto che può benissimo fare da feeder anche per oneworld, star alliance e altre compagnia escluse dalle grandi alleanze (ed è lei che lo vuole perchè nessuno la obbliga specie su rotte in concorrenza come quelle di Air India etc...). Comunque non è che se Lh fa feederaggio per one world (o viceversa) la compagnia fa un favore. Semplicemnete la compagnia che ha inserito la tariffa pagherà la tratta di avvicinamento al vettore che l'ha operata. Nel caso che dicevi tu AA fa avvicinamento con Az e quindi pagherà ad AZ la tratta coperta. (in genere sull'estero usa anche altre compagnie). Bisogna considerare che quando vengono messe queste tariffe il feederaggio viene permesso solo in determinate classi (in genere basse o usate solo per sonnessione) e con tariffe ben concordate... quindi in genere... non è che sulla tariffa di 400+tax via fco AA paga la Y pubblicata ad Az... pagherà qualcosa di basso e già stabilito. Per quanto ruiguarda gli instradamenti non è detto che tariffe di questo genere permettano instradamenti qualsiasi tipo infatti nelle regole tariffarie trovi: scali possibili, eventuali numeri di volo inclusi/esclusi etc.. etc..

Per esempio questo è un Fare route da Catania a Philadelphia con US. Visto che US a Cta non ci arriva gli instradamenti relativi alla tariffa numero 1 da 299,00 + tax :

FDCTAPHL26JAN/US
    TA-PHL WED-26JAN05 US
    PM 5640 AT
    UBLIC FARES
    SD CURRENCY FARES EXIST
    CX FARE FARE C AP MIN/ SEASONS...... MR GI
    EUR BASIS MAX
    1 US 299.00R VLS07W V 7+ SU/1M 13JAN5-02MAR5 R AT
    2 US 349.00R VLS240W V 7+ SU/21 23NOV4-28FEB5 R AT
    3 US 377.00R WLS205W W + SU/21 R AT
    4 US 417.00R WLAPITW W 21+ SU/21 30DEC -31MAR R AT
    5 US 496.00R WK121W W 7+ SU/21 R AT

-----------

sono quelli indicati qui sotto

-------
    FR*1
    CTA-PHL WED-26JAN05 US
    ADULT FARES
    CX FARE FARE C AP MIN/ SEASONS...... MR GI DT
    EUR BASIS MAX
    1 US 299.00R VLS07W V 07+SU /1M 13JAN5-02MAR05R AT

ORIGIN ADDON ROUTE: 0004
    YY MEANS ANY CARRIER'S DIRECT/NONSTOP SERVICE.................

SPECIFIED ROUTE: 0004
    YY MEANS ANY CARRIER'S DIRECT/NONSTOP SERVICE.................
    )
    CTA(YY)FRA/LON-CLT-WAS/BWI-PHL
    CTA(YY)AMS/PAR/BRU/LON/MAN/GLA/DUB/SNN/BCN/MAD/ROM/VCE-PHL
    CTA(YY)MUC-FRA-BOS-PHL

----

YY indica qualsiasi vettore su fra, lon etc... eventualmente via CLT,WAS etc...

ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie delle info.
    Quindi se ho capito bene , prendiamo AA , questa fà pagare ai suoi clienti in alcuni casi e in alcune classi di prenotazione la stessa tariffa di Roma anche agli altri che partono magari da Ancona , Pisa , Palermo , Milano ...etc (evidentemente solo con tax aerop. maggiori per chi parte da altri aeroporti che necessitano di feed) e poi è lei che in un secondo momento rimborsa AZ. Giusto?

Mi pare invece che soprattutto i vettori asiatici facciano pagare direttamente al pax (con un prezzo concordato e standard) il passaggio di AZ (o AP) verso FCO o altri aeroporti.
    Ad esempio mi pare che MH chieda circa 80-90 euro in più alla tariffa di Roma per chi proviene da altre città italiane per avere il volo a/r in connessione.

Tornando all'esempio del CTA-PHL , quando viene emesso il biglietto viene indicato solo "iussed by US Airways" , giusto? AZ non dovrebbe comparire , no?
    Un'ultima cosa , il pax che da CTA và a PHL mettiamo con AZ+US via FCO , deve fare il doppio checkin (a CTA e poi a FCO) o il fatto di avere un unico biglietto gli garantisce che il suo bagaglio a FCO passi direttamente dall'AZ al US?
    Scusa magari per le domande un pò ingenue ma alcune cose non mi sono chiarissime. Grazie
    Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da landingFCO
    Grazie delle info.
    Quindi se ho capito bene , prendiamo AA , questa fà pagare ai suoi clienti in alcuni casi e in alcune classi di prenotazione la stessa tariffa di Roma anche agli altri che partono magari da Ancona , Pisa , Palermo , Milano ...etc (evidentemente solo con tax aerop. maggiori per chi parte da altri aeroporti che necessitano di feed) e poi è lei che in un secondo momento rimborsa AZ. Giusto?

Mi pare invece che soprattutto i vettori asiatici facciano pagare direttamente al pax (con un prezzo concordato e standard) il passaggio di AZ (o AP) verso FCO o altri aeroporti.
    Ad esempio mi pare che MH chieda circa 80-90 euro in più alla tariffa di Roma per chi proviene da altre città italiane per avere il volo a/r in connessione.

Tornando all'esempio del CTA-PHL , quando viene emesso il biglietto viene indicato solo "iussed by US Airways" , giusto? AZ non dovrebbe comparire , no?
    Un'ultima cosa , il pax che da CTA và a PHL mettiamo con AZ+US via FCO , deve fare il doppio checkin (a CTA e poi a FCO) o il fatto di avere un unico biglietto gli garantisce che il suo bagaglio a FCO passi direttamente dall'AZ al US?
    Scusa magari per le domande un pò ingenue ma alcune cose non mi sono chiarissime. Grazie
    Ciao
    Sulle tariffe non saprei cosa dirti perchè non ci sono delle regole fisse che io sappia. Dipende da compagnia, rotta, periodo, spero per loro statistiche di riempimento... sono comunque scelte societarie. In genere, o comunque spesso, le tariffe più basse su una certa rotta valgono sul diretto. Per cui su che so un vce-phl, per esempio, potrebbe essere che la tariffa più scontata valga sul volo operato da US (o al massimo sul vce-fra-phl solo se sul vce-fra c'è il codice US). Per quanto riguarda il cta-phl che costa come il vce-phl secondo me è un caso... nel senso che in genere l'aeroporto servito dal vettore costa un po' di meno rispetto a quello da dove avviene l'avvicinamento (anche di poco 20 - 30 euro). AL massimo ti capita che se mischi due tariffe hai come al solito la mista... in proposito si possono fare centinaia di casi.
    Ci sono poi le tariffe IATA e lì le compagnie si possono anche odiare... ma se la tariffa c'è i voli si possono combinare come si vuole (restrizioni a parte).. quindi i feederaggi sono come capitano (sempre che siano tali)
    Per quanto riguarda le compagnie asiatiche il discorso si ricollega a quanto sopra con la differenza che, come dici tu, spesso ti dicono esplicitamente il costo dell'avvicinamento, facendo secondo me bene... in ogni caso è sempre un ottimo prezzo perchè ti chiedono anche 60,00 euro + tax (andata e ritorno) garantendoti check in unico e soprattutto coincidenza garantita....
    Sull'esempio del cta-vce-phl il biglietto verrebbe targhettato US indipendentemente dal vettore di avvicinamento su vce.

ciao

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da asfme
    Sulle tariffe non saprei cosa dirti perchè non ci sono delle regole fisse che io sappia. Dipende da compagnia, rotta, periodo, spero per loro statistiche di riempimento... sono comunque scelte societarie. In genere, o comunque spesso, le tariffe più basse su una certa rotta valgono sul diretto. Per cui su che so un vce-phl, per esempio, potrebbe essere che la tariffa più scontata valga sul volo operato da US (o al massimo sul vce-fra-phl solo se sul vce-fra c'è il codice US). Per quanto riguarda il cta-phl che costa come il vce-phl secondo me è un caso... nel senso che in genere l'aeroporto servito dal vettore costa un po' di meno rispetto a quello da dove avviene l'avvicinamento (anche di poco 20 - 30 euro). AL massimo ti capita che se mischi due tariffe hai come al solito la mista... in proposito si possono fare centinaia di casi.
    Ci sono poi le tariffe IATA e lì le compagnie si possono anche odiare... ma se la tariffa c'è i voli si possono combinare come si vuole (restrizioni a parte).. quindi i feederaggi sono come capitano (sempre che siano tali)
    Per quanto riguarda le compagnie asiatiche il discorso si ricollega a quanto sopra con la differenza che, come dici tu, spesso ti dicono esplicitamente il costo dell'avvicinamento, facendo secondo me bene... in ogni caso è sempre un ottimo prezzo perchè ti chiedono anche 60,00 euro + tax (andata e ritorno) garantendoti check in unico e soprattutto coincidenza garantita....
    Sull'esempio del cta-vce-phl il biglietto verrebbe targhettato US indipendentemente dal vettore di avvicinamento su vce.

ciao
    Grazie asfme. Chiarissimo!
    Ciao