Ho provato a prendere 2 date a caso per un ipotetico viaggio da Venezia a Philadelphia per vedere quali siano pressapoco le pretese di US Air per questo nuovo volo (andata dall'Italia il 20 Maggio e ritorno da PHL il 27 Maggio. Quindi una settimana di soggiorno). Tariffa individuata direi buona visto che mi chiedono 337 euro + tax.
Ebbene per curiosità vado a vedere come (e se) cambiano i piani tariffari se provassi ad abbinare ai voli in questione (US22/23 da e per VCE) dei feed flights da altre città d'Italia potenzialmente collegabili tramite il vettore di bandiera italiano.
Questo è quello che ho trovato , con qualche sorpresa :
VCE-PHL-VCE : 337 euro + tax (52.76)
MXP-VCE-PHL-VCE-MXP : 337 euro + tax (71.82)
NAP-VCE-PHL-VCE-NAP : 337 euro + tax (70.22)
FCO-VCE-PHL-VCE-FCO : 673 euro + tax (71.18)
Insomma se io prendo un volo AZ da NAP o MXP (uniche città italiane ad avere dei voli diretti di AZ su VCE al di fuori di FCO) ho esattamente la stessa tariffa di chi parte direttamente da VCE. Discorso diverso per chi volesse partire da FCO e transitare via VCE che paga circa il doppio. Ho pensato che fosse così perchè da FCO esistono già i voli diretti. Ma questa mia ipotesi non vale nel caso contrario ovvero nel caso di un pax che da VCE volesse andare a PHL passando per FCO. Qui infatti , nonostante ci siano cmq i VCE-PHL diretti , il sistema mi propone per il tragitto VCE-FCO-PHL-FCO-VCE sempre la stessa tariffa "buona" trovata prima : ovvero 337 euro + tax (70.88).
Vabbè , al di là di questa piccola anomalia , cercando ulteriormente ho sempre trovato che AZ (e anche AP) pratica lo stesso "favore" (apparentemente gratuito) anche sui voli per PHL via FCO da tutto il resto d'Italia.
Quello che mi chiedo è dove stia il guadagno per AZ nel fare questo chiamiamolo "favore" di avvicinare i pax di US (che oltretutto è di altra allenza) verso gli aeroporti dove questa compagnia opera (e quindi VCE e FCO). Oltretutto la tariffa rimane la stessa , al di là dell'aeroporto di partenza. Quindi non riesco neanche a individuare un differenza di prezzo che possa essere direttamente riconducibile a quanto intascato da AZ per questi voli di avvicinamento.
Pensate che US pagherà AZ tramite altri accordi tra i 2 vettori al di là della tariffa stessa pagata?
Questo è il caso che ho visto di US , ma spesso il giochetto funziona anche con altre compagnie (e non solo americane).
Davvero difficile entrare a volte nella complessa logica dei sistemi tariffari per chi non è "dentro".
Ciao