User Tag List

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 107
  1. #11
    Roscetta
    Ospite

    Predefinito

    Non ho molta voglia di parlare del Cammino, e non perchè non ne valga la pena, ma perchè come ho già premesso non sono molto brava con le "Teorie" e quindi tutto quello che dirò potrebbe essere male-interpretato (per quanto non ci sia molto da male-interpretare)....e poi non è sempre facile trovare le parole per descriverlo, NON GLI RENDEREI GIUSTIZIA..
    E' come se una persona vi chiedesse di spiegargli cos'è la "FEDE", si uno potrebbe dargli una semplice definizione da dizionario, ma per quanto sia quella definizione non potrà mai essere completa...
    avete capito cosa intendo????
    ...poi se volete l'esperienza della mia vita, quello è un alto conto, ma non credo che vi possa interessare!!!
    GRAZIE PER IL CALOROSO BENVENUTO.

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ora che posso parlare con distacco di una esperienza che non mi appartiene più devo dire che ho partecipato, quando ero cattolico, nel mio vagare alla ricerca di autenticità, al cammino neocatecumenale per quattro anni, da laico prima (responsabile di una comunità, da diacono poi (sempre responsabile) ed infine da prete anche se non ero il presbitero della comunità.

    Trasmetto le mie impressioni:

    1 - Ogni comunità diventa una setta chiusa dove i catechisti, che dicono di parlare nel nome del Vescovo ma parlano in nome di Kiko, diventano autorità di ultima istanza, quasi partecipi dell'infallibilità papale.

    2 - L'idea di celebrare tante liturgie in nome delle tappe del cammino è eretica: non si può strumentalizzare l'Eucaristia ad un fatto pedagogico.

    3 - L'idea stessa di un cammino che ripercorre il catecumenato (addirittura ad un pasaggio si fa l'unzione con l'olio dei catecumeni) e si termina il cammino con la rinnovazione del Battesimo nel Giordano, è una messinscena grottesca. Un Battezzato (se lo si ritiene tale) non è mai un catecumeno. Se non lo si ritiene tale non lo si fa partecipare all'Eucaristia, ma se lo si fa partecipare all'Eucaristia che senso ha scimmiottareb un catecumenato che poi non assomiglia nemmeno, se non nella fantasia di Kiko e seguaci, al catecumenato prebattesimale antic o.

    4 - Ci sono alcuni punti buoni nella celebrazione eucaristica - come ad esempio la soppressione delle due assurde berrachot ebraicizanti alla presentazione dei doni, ma nell'insieme non ha nulla a che fare con la Liturgia paleocristiana che sostengono di imitare.

    5 - Che possa far bene a qualcuno è possibile, a me ne ha fatto molto, facendomi fuggire lontano... molto lontano e rivelandomi che la Chiesa cattolica, pur di aver potere con numero di fedeli, vocazioni, seminari e dominio delle coscienze è disposta ad accettare di tutto, dalla prelatura dell'opus Dei ai neocat.
    Ma in genere sembra più una psicoterapia per nevrotici che un cammino di fede, giudata da psicoterapeuti più nevrotici dei pazienti.


    6 - Come sapete non ho difficoltà al dialogo coi cattolici quindi dall'esterno come lo sono vi dico: se volete fare un vero cammino verso Dio andate alla Liturgia in qualche abbazia benedettina dove si canta in gregoriano, leggetevi i Padri senza interpretazioni kikiane, a cui vanno bene quando lo appoggiano, male quando lo respingono. Comunque di una cosa siate certi, se non lo hanno già acquisito acquisiranno un grande potere nella Chiesa cattolica specie perchè, di fronte a giovani completamente sbalestrati hanno personalità forti che li convincono e vi creano vocazioni che sono oggi uno dei problemi al primo posto per i cattolici. Così avremo i preti neocat che terranno il sacro magistero di kiko accanto a quello del papa infallibile.

  3. #13
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chi non conosce concretamente non può giudicare

    Originally posted by Roscetta
    ...il cammino mi ha salvato la vita, davvero.
    Bisogna vedere se serve anche a salvare le anime.

  4. #14
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Chi non conosce concretamente non può giudicare

    Originally posted by codino
    Bisogna vedere se serve anche a salvare le anime.
    Se fornisce il motivo per cui vivere, serve anche a salvare le anime.

  5. #15
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Roscetta
    Non ho molta voglia di parlare del Cammino, e non perchè non ne valga la pena, ma perchè come ho già premesso non sono molto brava con le "Teorie" e quindi tutto quello che dirò potrebbe essere male-interpretato (per quanto non ci sia molto da male-interpretare)....e poi non è sempre facile trovare le parole per descriverlo, NON GLI RENDEREI GIUSTIZIA..
    E' come se una persona vi chiedesse di spiegargli cos'è la "FEDE", si uno potrebbe dargli una semplice definizione da dizionario, ma per quanto sia quella definizione non potrà mai essere completa...
    avete capito cosa intendo????
    ...poi se volete l'esperienza della mia vita, quello è un alto conto, ma non credo che vi possa interessare!!!
    GRAZIE PER IL CALOROSO BENVENUTO.
    La fede è l'adesione della volontà e dell'intelletto alla verità rivelata
    Ho capito, e penso anche gli altri, cosa intendi.
    Raccontaci un po' quello che ti va, se vuoi

  6. #16
    Ministrare non Ministrari
    Data Registrazione
    26 Sep 2004
    Località
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
    Messaggi
    866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ecco alcune perle di saggezza di Francesco (Kiko) Argüello e della ex suora Carmen Hernandez, tratte da "Orientamenti alle équipes, di catechisti per la fase di conversione"

    «La Chiesa non è una società gerarchicamente istituita, ma carismatica, con un sacerdozio unico, quello battesimale, che incorpora con Cristo, unico sommo Sacerdote. Ma non è necessario appartenere alla Chiesa per salvarsi».

    «La gente è molto sentimentale quando pensa di aver offeso Gesù coi propri peccati. L'uomo non può fare a meno di rubare o litigare: se lo fa, non ha colpa, perché è schiavo di Satana, che lo manipola come vuole. Se l'uomo non può fare a meno di peccare, siamo tutti perdonati per qualsiasi caduta: per giustificarsi è sufficiente riconoscersi peccatore».

    «Gesù Cristo, suo fondatore, «non può essere nostro modello di vita», come pensa la gente: «Non ti sembra che sarebbe meglio un modello più umano, dato che il modello di Gesù è irraggiungibile? Come possiamo imitarlo se abbiamo una natura umana decaduta?».

    «La vera Chiesa non è quella pre-conciliare, deviata dal cesaro-papismo e inaridita in un gretto giuridismo dai Concilio Tridentino, responsabile del suo decadimento».

    «Messa domenicale, prima Comunione, non ammazzare, non rubare ed espressioni simili, che schifo! Dio ci ha convocati per iniziare un Catecumenato verso la rinascita e il regno di Dio sulla terra».

  7. #17
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Avevo già letto cose di questo genere, anche peggiori, ad esempio sull'Eucarestia.

    Dovremmo contestualizzare i passi, tuttavia son quasi tutti così chiari da mutare difficilmente significato in relazione al contresto.

    Possiamo affermare che si tratta di affermazioni eterodosse.

  8. #18
    Roscetta
    Ospite

    Predefinito

    ...........ho sentito dire,ho sentito fare..............bla bla bla bla.........ma perchè non venite a toccare con mano?????!!!!qui mi sembra che a parte Silvano,nessuno abbia conosciuto davvero il cammino!RIMANIAMO SEMPRE SULLE STESSE COSE!


  9. #19
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh, nessuno vuole attaccarti, ma riconoscerai anche tu che scrivere quelle cose è un attimino eterodosso.
    Poi ovviamente bisogna vedere cosa di queste cose passa nel gruppo.


  10. #20
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jan 2005
    Località
    toscana
    Messaggi
    147
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito si si...

    sposo interamente il discorso di Silvano... aggiungo che i neocatecumenali sono in odore di eresia (è giusto dirlo).
    grave errore ha commesso il Papa quando ha approvato (seppur parzialmente) il cammino.
    nihil.

 

 
Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. una buona e una cattiva
    Di jotsecondo nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-06-10, 22:54
  2. La cattiva globalizzazione
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-03-05, 13:19
  3. "Avanti popolo" musica cattiva. Via, musica cattiva, via...
    Di Dario nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-05-03, 15:59
  4. La vita è cattiva
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 09-08-02, 23:53
  5. Cattiva maestra televisione?
    Di Pentothal nel forum Hdemia
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-05-02, 12:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito