Riferimento: 2762 anni...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juv
Va bene: 148 + 46 anni.
Evviva ho vinto.
Citazione:
Juv
7 secoli di Repubblica Marinara contro 147 anni di regno/repubblica delle banane.
Quindi preferisci un'epigone di Cartagine a Roma?
Citazione:
Giò91
L'UNICITÀ DEGLI ITALIANI
SI RIFLETTE ANCHE NEL LORO DNA
Giusto per completezza d'informazione....
Esatto. Giusto per completezza di informazione, analizziamo BENE la mappa (ben fatta tra l'altro) a prescidnere dal titolo sensazionalistico che il giornalista ne ha dato.....................
L'Italia presenta l'insieme genticamente più eterogeneo dell'Europa occidentale.
Ho voluto paragonare l'Italia alla penisola IBERICA : notare come la penisola iberica sia geneticamente omogenea una compattezza strabiliante.
Al contrario i campioni italiani sono TALMENTE sparsi e lontani tra loro da dover disegnare due diversi cerchi. Quello rosso è molto vicino all'area greca, testimoniando l'affinità meridionale coi greci.
http://i41.tinypic.com/2hi76zn.jpg
Informazione superata. E' uscito di recente uno studio ancora differente
Citazione:
Mc Queen
Esatto. Giusto per completezza di informazione, analizziamo BENE la mappa (ben fatta tra l'altro) a prescidnere dal titolo sensazionalistico che il giornalista ne ha dato.....................
L'Italia presenta l'insieme genticamente più eterogeneo dell'Europa occidentale.
Ho voluto paragonare l'Italia alla penisola IBERICA : notare come la penisola iberica sia geneticamente
omogenea una compattezza strabiliante.
Al contrario i campioni italiani sono TALMENTE sparsi e lontani tra loro da dover disegnare due diversi cerchi. Quello rosso è molto vicino all'area greca, testimoniando l'affinità meridionale coi greci.
http://i41.tinypic.com/2hi76zn.jpg
Informazione superata. E' uscito di recente uno studio ancora differente
Ma sì, si vede anche a occhio.
Io ho un amico calabrese che quando l'ho conosciuto pensavo (sul serio) fosse nordafricano.
Citazione:
Mc Queen
L'Italia centrale? Sarebbe una intersezione del cerchio blu e di quello rosso?
Citazione:
Prinz Eugen
Per quanto ne sappiamo i suoi antenati possono essere liguri quanto romani quanto goti. Ogni ragione per identificarsi negli uni contro gli altri può essere solo fatta risalire al proprio gusto.
Da Lisbona a Costanza si è tutti linguisticamente romanzi. A divergere sono le valutazioni sull'esito dell'espansione militare sabauda.
Fondamentalmente è così.
D'altronde se anche questo antico popolo dei liguri fosse "sopravvissuto" perpetuandosi immutato sino ad oggi, non vedo cosa potrebbe importare.
Così come non vedrei alcuna ragione per annettere il Ticino all'Italia (o alla Padania, a quel che vi pare) solo sulla base di considerazioni etnico-linguistiche.