Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Brics nuova linea
     Likes dati
    31
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito MSI: MORTO GIULIO CARADONNA, DOMANI A ROMA I FUNERALI

Roma, 18 nov. - (Adnkronos) - E' morto oggi a Roma Giulio Caradonna, per quarant'anni parlamentare dell'Msi e capo indiscusso di quella che veniva chiamata negli anni '50 e '60 la 'Gioventu' Nazionale'. A darne notizia e' il senatore del Pdl Domenico Gramazio che, nell'esprimere vicinanza ''alla moglie Ortensia e ai familiari'', annuncia che i funerali si svolgeranno domani alle 15.00 nella chiesa di San Giuseppe in Via Nomentana.

Ottantadue anni, figlio di Giuseppe Caradonna, che fu vice presidente della Camera dei fasci e delle Corporazioni, Giulio Caradonna e' stato negli anni segretario delle organizzazioni giovanili del Movimento sociale Italiano e deputato alla Camera, eletto per la prima volta nel lontano 1958. Parlamentare dell'Msi ininterrottamente dalla III alla VI e quindi dall'VIII alla X Legislatura, Caradonna, ricorda Gramazio, fu consigliere comunale e provinciale di Roma e, durante la segreteria di Arturo Michelini, segretario nazionale giovanile dell'Msi, fondatore e primo presidente del gruppo universitario Caravella aderente al Fuan. Dopo la scissione di Democrazia Nazionale, nel 1979 e' rientrato alla Camera con il gruppo dell'Msi-Dn.

Autore di numerose pubblicazioni politico-storiche, Caradonna e' stato anche il primo parlamentare di destra a recarsi ufficialmente nello Stato di Israele. Anticomunista convinto, fu negli '50-'60 artefice delle grandi battaglie giovanili della destra politica italiana. L'ultima apparizione politica di Caradonna, ricorda ancora Gramazio, fu in occasione della tornata elettorale del 2008 quando, in una pubblica manifestazione nella sezione storica dell'Appio-Latino-Metronio di Piazza Tuscolo, chiamo' a raccolta i dirigenti delle ex organizzazioni giovanili missine per dare il proprio sostegno e votare il Popolo della Liberta' con Silvio Berlusconi e Gianni Alemanno Sindaco di Roma.

Libero News - MSI: MORTO GIULIO CARADONNA, DOMANI A ROMA I FUNERALI
    Fra tutti il ministero dell'amore era quello che incuteva un autentico terrore... [...]

1984 George Orwell
    http://www.youtube.com/watch?v=krYkuiRtO7M

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: MSI: MORTO GIULIO CARADONNA, DOMANI A ROMA I FUNERALI

Citazione Originariamente Scritto da Ortodossia Visualizza Messaggio
    Caradonna e' stato anche il primo parlamentare di destra a recarsi ufficialmente nello Stato di Israele.
    Che culo.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

“Oggi solo ebrei israeliani e falangisti maroniti si battono in ludi non cartacei per interessi certamente loro, però anche nostri, di europei occidentali” (Lettera di Giulio Caradonna a Giorgio Almirante)

Fastidioso il suo filo-sionismo spesso troppo acritico, ma comprensibile in un'epoca in cui si guardava a certe rivendicazioni arabe come subdolo strumento sovietico di penetrazione nel Mediterraneo.
    Era un rozzo mazziere, durante il biennio rosso sarebbe stato un ras ed uno squadrista come del resto fu Peppino Caradonna.
    Non aveva una coscienza tradizionale, evolinamente parlando, non era un fine intellettuale come Rauti, non era un puro come Freda, non era un romantico ma pragmatico come Delle Chiaie.
    Per lui l'Italia come nazione e l'anti-comunismo erano due punti fermi ed in questo consisteva per lui il Fascismo.
    Questo lo portò a volte ad avere posizioni oggettivamente reazionarie, a volte ad avere posizioni funzionali a logiche estranee a quella che si potrebbe considerare una Weltanschauung di destra radicale.
    Va riconosciuta però la buona fede delle sue scelte.
    Se fu in odore di massoneria, non lo fu perchè in realtà voleva fottere il militante duro e puro del suo partito, ma perchè credeva veramente che tramite certi legami si potesse contenere la marmaglia rossa ed evitare una svolta eccessivamente a sinistra del paese.
    Sul '68, sulla sua natura reale, in realtà ci vide molto più giusto lui - assieme ad Almirante e ai suoi mazzieri - di tanti che invece speravano nel fronte unico coi maoisti e nell'unità generazionale, capendo che in realtà era un fenomeno eterodiretto dalla fazione 'liberal' della CIA che sapientemente, assieme al MOSSAD a dire il vero, orchestrava e sosteneva le manovre della sinistra trotzkista internazionale a tutto campo.
    Sarebbe sbagliato farne un elogio. Giusto rendere merito ad uno che, nel bene e nel male, ha dato il suo contributo.
    Ultima modifica di Giò; 18-11-09 alle 23:28

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Bastonò meritoriamente i rossi senza illudersi troppo sulla reale natura del 68.
    Sono sostanzialmente d'accordo sull'analisi disincantata di giò.
    Ultima modifica di amerigodumini; 18-11-09 alle 23:31

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

L'intervista La memoria storica del mondo ex Msi: il migliore è La Russa

«An? Almirante capì tutto
    Silvio è già il capo della destra»

Caradonna: questo partito è inutile, Fini non ci ha compreso

ROMA — La foto con dedica è quella inconfondibile del Caudillo: A nuestro queridisimo amigo Giulio Caradonna, Francisco Franco. «Ho studiato all'università di Santander. La città presa dalle nostre camicie nere» ricorda lui. Ovviamente, fermacarte con profilo del Duce: «Ora mi hanno proposto l'acquisto di un bel ritratto futurista di Mussolini, ecco le foto. Bello no? Credo lo prenderò». C'è anche un autografo di padre Pio, che ringrazia Giuseppina Caradonna, la madre, per le 50 mila lire versate alla Casa sollievo della sofferenza. E il ritratto del padre Giuseppe a cavallo, con camicia e stendardo neri.

«Papà è stato il vero antagonista di Di Vittorio, non quel barone smidollato vestito di bianco, che non è mai esistito. Quanti errori nella fiction tv! Mio padre non aveva latifondi, ma uno stabilimento vinicolo, che gli fu bruciato. E poi lo scontro non era per le terre; era politico. Giuseppe Caradonna fondò la cavalleria pugliese per difendere le masserie assediate dai sovversivi. E fu tra gli artefici della marcia su Roma», qui ricordata dallo schizzo di una squadra fascista su un camion 18 BL. «Quando, dopo la guerra, mio padre fu arrestato, Di Vittorio non disse una parola contro di lui. Del resto era un ardente patriota. Non è vero che fu chiamato alle armi per punizione: era un sindacalista rivoluzionario interventista, prima di partire aveva baciato il Tricolore sulla piazza di Cerignola. Papà uscì di prigione con l'amnistia Togliatti. Nasceva l'Msi...». Giulio Caradonna, classe 1927, otto legislature, oltre trent'anni in Parlamento, è la memoria più antica della storia che si chiude definitivamente sabato prossimo. «An rappresenta una fase transitoria. In fondo inutile, visto che già Almirante aveva inventato la Destra nazionale, per superare il revanscismo fascista. Per fortuna ora avremo il Pdl: il grande partito di destra che mancava all'Italia. Da tempo anche per l'elettorato di An il capo è Berlusconi. Un vero uomo di destra trova un riferimento naturale nel Cavaliere, non certo in Fini, eterno agnostico, che non ha mai compreso sino in fondo il ruolo politico-culturale dei missini».

«L'Msi fu una grande operazione di Michelini e Almirante, che ereditarono il fascismo anticattolico, antisemita e antiborghese di Salò e ne fecero una forza conservatrice, filoisraeliana e filoatlantica. Questo uno come La Russa l'ha ben chiaro. Di quella generazione è il migliore, grazie alla scuola del padre, figura di primo piano nella politica e nella finanza. Anche Gasparri l'ha capito: pure lui viene da un'ottima famiglia, di alti ufficiali dell'Arma. Alemanno invece non l'ha capito mai. Me lo ricordo ragazzo: grande coraggio fisico, poca intelligenza politica. Lo rivedo con la kefiah in testa, guidare i nostri giovani sinistrorsi e filoarabi: gente che imbrattò di vernice rosso sangue l'ambasciata israeliana, che tentò di bloccare il corteo di Nixon. Rautiano di ferro, ne sposò la figlia ma lo mollò per Fini. Ora mi dicono si sia ravveduto. Vedremo come farà il sindaco di Roma». Storace? «Bravo ragazzo. Sinistrorso pure lui. Ma dove vuole che vada il suo partitino?». Fini? «Stava a metà strada. Agnostico, appunto. Non ho mai avuto un gran rapporto con lui. In vista delle elezioni del '94, feci un'intervista per dire: dopo De Lorenzo e Miceli basta reclutare uomini dei servizi, se no tireranno fuori la storia che siamo collusi. Lui annunciò la mia esclusione dalle liste in tv».

Matteoli? «Brav'uomo. Ma non conosce neppure la storia della sua terra. Quando gli suggerii di erigere un monumento a Montefiori, l'ebreo livornese che dà il nome al primo quartiere moderno di Gerusalemme, mi rispose: "E chi è?". A proposito: io entrai con la kippah nel museo dell'Olocausto già nel '73; e senza bisogno di abiure». Urso? «Bravino. Ma l'intelligenza più lucida è una donna: Angiola Tatarella, la moglie di Pinuccio. Lui era accorto, ma sopravvalutato. La vera mente era lei. Purtroppo la destra resta maschilista; altrimenti accanto a Berlusconi avremmo Angiola». Sulla scrivania, tra Alcyone di D'Annunzio e il Cammino di Josemaria Escrivà da Balaguer, Caradonna ha il saggio di Orazio Tognozzi Licio Gelli e i giorni della linea gotica. «Gelli era una bravissima persona. Sono stato con lui nella P2, e per questo fui sospeso dal Msi, perseguitato da inchieste di partito, ma poi riammesso. Perché da Gelli mi aveva mandato Almirante: "Vedi un po' di parlare con questo signore, perché senza il suo assenso i soldi ai partiti non arrivano". La missione ebbe successo, e Gelli aiutò Almirante».

Guardi che donna Assunta ci trascina in tribunale. «So quel che dico. Giorgio mi espresse la sua eterna gratitudine. Non è vera invece quell'altra diceria, secondo cui guidai con Almirante la squadra che assalì l'università di Roma nel '68». E i leggendari pugili di Caradonna? «Fondai una scuola di pugilato, mia grande passione. Ma quel giorno i pugili restarono in palestra. Io arrivai tardi, quando già i nostri erano stati respinti, ed essendo claudicante dovetti riparare con loro nella facoltà di giurisprudenza. Ma la causa era sacrosanta. I ragazzi di destra non dovevano mischiarsi con i rossi. Già allora sul '68 si intravedeva l'ombra della Cia». La Cia? «Chi c'era dietro la scuola di Francoforte? Chi dietro la rivolta francese che mise in ginocchio de Gaulle? Il '68 fu un anno torbido. Per fortuna, la destra vigilava».

Aldo Cazzullo
    18 marzo 2009

giulio caradonna | Nuova Destra Italia-Israele

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ortodossia Visualizza Messaggio
    Roma, 18 nov. - (Adnkronos) - E' morto oggi a Roma Giulio Caradonna, per quarant'anni parlamentare dell'Msi e capo indiscusso di quella che veniva chiamata negli anni '50 e '60 la 'Gioventu' Nazionale'. A darne notizia e' il senatore del Pdl Domenico Gramazio che, nell'esprimere vicinanza ''alla moglie Ortensia e ai familiari'', annuncia che i funerali si svolgeranno domani alle 15.00 nella chiesa di San Giuseppe in Via Nomentana.

Ottantadue anni, figlio di Giuseppe Caradonna, che fu vice presidente della Camera dei fasci e delle Corporazioni, Giulio Caradonna e' stato negli anni segretario delle organizzazioni giovanili del Movimento sociale Italiano e deputato alla Camera, eletto per la prima volta nel lontano 1958. Parlamentare dell'Msi ininterrottamente dalla III alla VI e quindi dall'VIII alla X Legislatura, Caradonna, ricorda Gramazio, fu consigliere comunale e provinciale di Roma e, durante la segreteria di Arturo Michelini, segretario nazionale giovanile dell'Msi, fondatore e primo presidente del gruppo universitario Caravella aderente al Fuan. Dopo la scissione di Democrazia Nazionale, nel 1979 e' rientrato alla Camera con il gruppo dell'Msi-Dn.

Autore di numerose pubblicazioni politico-storiche, Caradonna e' stato anche il primo parlamentare di destra a recarsi ufficialmente nello Stato di Israele. Anticomunista convinto, fu negli '50-'60 artefice delle grandi battaglie giovanili della destra politica italiana. L'ultima apparizione politica di Caradonna, ricorda ancora Gramazio, fu in occasione della tornata elettorale del 2008 quando, in una pubblica manifestazione nella sezione storica dell'Appio-Latino-Metronio di Piazza Tuscolo, chiamo' a raccolta i dirigenti delle ex organizzazioni giovanili missine per dare il proprio sostegno e votare il Popolo della Liberta' con Silvio Berlusconi e Gianni Alemanno Sindaco di Roma.

Libero News - MSI: MORTO GIULIO CARADONNA, DOMANI A ROMA I FUNERALI

Che riposi in pace. Fu in prima linea dal 1951 in avanti, schierato su posizioni nazionaliste e occidentali di Destra, uno dei pochi dotato del senso dei tempi.
    Ultima modifica di Defender; 18-11-09 alle 23:47
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Figlio di Peppino, mio quasi-compaesano...Riposi in pace.
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

da suo feroce avversario politico...che riposi in pace.
    Anche se tutti......IO NO !!

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Proprio settimana scorsa ho riletto per l'ennesima volta il suo Diario di battaglie. Al di là di ogni giudizio, un grande combattente. Riposi in pace
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

Cancellato
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Da avversario politico...che riposi in pace.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima