Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Arthur I
    Ospite

    Predefinito Imprenditorialità extracomunitaria

    Intanto, salve a tutti da un nuovo forumista di PoliticaOnLine.

    Ecco un quesito a bruciapelo:
    esiste un qualche studio in Italia o in altri paesi europei che testimoni la nazionalità di coloro che lavorano nelle imprese aperte da extracomunitari nelle nostre nazioni?

  2. #2
    allevatore
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    campagna lombardo-veneta
    Messaggi
    4,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Imprenditorialità extracomunitaria

    In origine postato da Arthur I
    Intanto, salve a tutti da un nuovo forumista di PoliticaOnLine.

    Ecco un quesito a bruciapelo:
    esiste un qualche studio in Italia o in altri paesi europei che testimoni la nazionalità di coloro che lavorano nelle imprese aperte da extracomunitari nelle nostre nazioni?
    Che io sappia no, ma immagino che siano al 99% extracomunitari a loro volta. Gli extracom sono molto razzisti, difficile che vogliano un indigeno se possono servirsi dei loro compatrioti.

  3. #3
    Arthur I
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Imprenditorialità extracomunitaria

    In origine postato da asburgico
    Che io sappia no, ma immagino che siano al 99% extracomunitari a loro volta. Gli extracom sono molto razzisti, difficile che vogliano un indigeno se possono servirsi dei loro compatrioti.
    Immagino anch'io che la gran parte (per volare basso) assuma solo compatrioti e correligionari. Il che si aggiunge al dato, di cui ho saputo tempo fa su alcuni media, del loro spedire una quota non inferiore al 15% di quello che guadagnano in Italia nei loro paesi d'origine. Come a dire: una fetta sempre più in crescita della ricchezza nazionale che s'invola per altri lidi.
    A tutto questo bisognerebbe aggiungere anche lo spostamento sempre più massiccio di imprese (cosiddette) italiane all'estero (perchè chiamarle italiane poi, a questo punto? Solo per i fondatori? ), che porta denaro fuori dai confini italici. Denaro che poi ritorna in che modalità e in che quantità? Soprattutto contribuendo allo sviluppo italiano in che modo?

    Mi sembra sufficiente per dare il senso di un dissanguamento graduale delle ricchezze italiane. Comunque le mie domande nascono dal fatto che, da non leghista quale sono (anche perchè vivo in centro Italia), incomincio a chiedermi come impedire questo stato di cose. E per farlo credo che servano dati e informazioni certe e credibili da cui partire.

  4. #4
    Veneto indipendente
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Serenissima Euganea
    Messaggi
    5,951
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Imprenditorialità extracomunitaria

    In origine postato da Arthur I
    Intanto, salve a tutti da un nuovo forumista di PoliticaOnLine.

    Ecco un quesito a bruciapelo:
    esiste un qualche studio in Italia o in altri paesi europei che testimoni la nazionalità di coloro che lavorano nelle imprese aperte da extracomunitari nelle nostre nazioni?
    Guarda che anche i vu cumprà regolari sono degli imprenditori, così lo sono i soci delle cooperative di pulizia ecc., i venditori ambulanti extracom. che trovi nelle piazze sotto le feste di Natale (che vendono prodotti provenienti da tutti i paesi del terzo mondo).
    Ci sono poi ristoranti (specie cinesi), piccoli laboratori di confezioni (anche questi cinesi) e tante altre microattività commerciali.
    Le cifre ufficiali sono nelle mani delle Camere di Commercio (C.C.I.A.A.), ma il numero degli "imprenditori" è molto più grande perchè la maggioranza è irregolare e non compare da nessuna parte.

  5. #5
    Arthur I
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Imprenditorialità extracomunitaria

    In origine postato da Orso Brrrrr
    Guarda che anche i vu cumprà regolari sono degli imprenditori, così lo sono i soci delle cooperative di pulizia ecc., i venditori ambulanti extracom. che trovi nelle piazze sotto le feste di Natale (che vendono prodotti provenienti da tutti i paesi del terzo mondo).
    Ci sono poi ristoranti (specie cinesi), piccoli laboratori di confezioni (anche questi cinesi) e tante altre microattività commerciali.
    Le cifre ufficiali sono nelle mani delle Camere di Commercio (C.C.I.A.A.), ma il numero degli "imprenditori" è molto più grande perchè la maggioranza è irregolare e non compare da nessuna parte.
    Le imprese irregolari sono irregolari e difficile quindi avere dati certi. Riguardo quelle regolari esistono, su qualche pubblicazione o su Internet, quadri riassuntivi dei dati riportati dalle Camere di Commercio?

  6. #6
    allevatore
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    campagna lombardo-veneta
    Messaggi
    4,930
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Imprenditorialità extracomunitaria

    In origine postato da Arthur I
    Le imprese irregolari sono irregolari e difficile quindi avere dati certi. Riguardo quelle regolari esistono, su qualche pubblicazione o su Internet, quadri riassuntivi dei dati riportati dalle Camere di Commercio?
    Non penso che esistano statistiche sulla provenienza della manodopera impiegata dagli imprenditori extracom.

 

 

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito