Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pavel e Ale, Juve per sempre
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    www.ht-arena.com/atleticovitello/
    Messaggi
    3,454
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Mondiali di Sci Alpino a Bormio

    Recchia, argento vivo
    30/01/05] - Lucia Recchia è seconda nel superG iridato di S. Caterina dietro a un'incredibile Anja Paerson, bronzo a Julia Mancuso. Tre italiane nelle prime cinque: oltre alla Recchia, quarta Nadia Fanchini e quinta Isolde Kostner

    Dopo che gli uomini avevano confermato ieri la loro tradizione negativa nei superG mondiali e olimpici, nei quali non hanno vinto nessun metallo prezioso, oggi le donne azzurre hanno invece rinnovato la loro tradizione favorevole. Lucia Recchia ha conquistato una favolosa medaglia d’argento nella gara iridata di Santa Caterina giungendo alle spalle di una clamorosa Anja Paerson per 45 centesimi e anticipando la statunitense di chiarissime origini italiane Julia Mancuso di 31 centesimi. Quarta e giù dal podio per appena tre centesimi si è piazzata Nadia Fanchini che ha preceduto di 11 centesimi una Isolde Kostner che ha disputato il suo miglior superG degli ultimi due anni tirando finalmente fuori tutto il suo carattere da campionessa. Peccato per Karen Putzer, quattordicesima, che ha commesso un grosso errore nella parte alta, altrimenti sarebbe finita sulla stessa linea delle sue compagne.

    La Paerson, che aveva avvisato tutte finendo seconda nel primo superG di Cortina, ha fatto una gara magistrale frenando un po' solo nel finale. D'altra parte la Recchia, che ricordiamo ha subito l'ennesimo trauma cranico solo un mese fa in allenamento, dopo aver conquistato la piazza d'onore ad Altenmarkt oggi si è ripetuta nella gara più importante della sua carriera. Solo un errorino nella parte alta, quando ha incocciato in un palo nella parte alta prima di un pianetto, le ha impedito di arrivare più vicina alla fuoriclasse di Tarnaby. Tanto di cappello. Bravissima anche la Mancuso che con un finale magistrale è riuscita a precedere di un nulla la Fanchini che era stata a lungo in testa ma che è stata scalzata proprio dalla statunitense, alla sua prima medaglia così come la Recchia, mentre la Paerson aggiunge un altro oro, il terzo, alla sua splendida collezione di metalli. Per la 18enne Fanchini, al suo primo piazzamento tra le top ten del Grande Sci, c'è tempo, il futuro è suo.

    Una giornata di grande festa insomma per la squadra italiana femminile che sulla pista dedicata a Deborah Compagnoni, una delle più grandi supergigantiste di tutti i tempi, ha dimostrato una volta di più, se ce n'era ancora bisogno, che lo sci azzurro è tutt'altro che finito. Le prime otto posizioni di oggi, con Tina Maze, Andrea Fischbacher e Nadia Styger alle spalle delle top five, non le avrebbe scommesse probabilmente nessuno. Le grandi favorite si sono lasciate sopraffare dalla tensione e hanno clamorosamente steccato, forse anche sfavorite dalla pista ormai rovinata. Martina Ertl, Carole Montillet, Alexandra Meissnitzer e Michaela Dorfmeister sono uscite nella parte alta, Hilde Gerg e Renate Goetschl hanno sbagliato gravemente finendo rispettivamente tredicesima e ventitreesima. L'unica a salvarsi è stata Lindsey Kildow, nona, che ha dovuto accontentarsi di vedere la sua connazionale Mancuso sul podio. Con in tasca la prima medaglia nella manifestazione iridata di casa, l'ottava nel superG femminile tra Mondiali e Olimpiadi, l'Italia guarda ora con fiducia alle prossime gare, la prima delle quali sarà la combinata maschile di giovedì prossimo, e soprattutto alle prove delle due discese maschili e femminili, nelle quali caleremo per la lotta per il podio due assi come Kristian Ghedina e Isolde Kostner.

  2. #2
    Pavel e Ale, Juve per sempre
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    www.ht-arena.com/atleticovitello/
    Messaggi
    3,454
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Combinata, Rocca di bronzo

    Quattordici anni dopo Kristian Ghedina, l'Italia torna sul podio iridato della combinata maschile grazie all'impresa di Giorgio Rocca, capace di conquistare il bronzo nella gara vinta da Benjamin Raich su Aksel Lund Svindal.
    Il livignasco, staccato di 2"54 dal miglior tempo di Michael Walchhofer nella libera, ha inesorabilmente e incessantemente recuperato il ritardo sul suo terreno preferito, lo slalom, risalendo fino al quinto al termine della prima manche fra i pali stretti per poi approfittare dell'inforcata di Kjetil Aamodt e del passaggio a vuoto dello stesso Walchhofer per conquistare la seconda medaglia personale nei Mondiali dopo il bronzo nello slalom di St.Moritz del 2003.
    A conferma della pregevole prova portata a compimento dall'azzurro c'è il miglior tempo della seconda manche, dove il solo sloveno Vajdic ha tenuto il suo passo, rimanendo comunque staccato di 30 centesimi. Raich ha corso invece con intelligenza, tanto era il vantaggio da amministrare su tutti gli avversari: per il ventisettenne di Artl Im Pitzal è il primo oro iridato che segue l'argento nello slalom di St. Moritz. Svindal è invece una novità assoluta per il podio. Sfortunato l'altro azzurro presente ai nastri di partenza:Peter Fill, secondo in discesa, ha cercato di infastidire i favoriti ma nella seconda manche dello slalom ha osato eccessivamente finendo la sua gara dopo poche porte.
    La discesa era stata ravvivata dallo show di Bode Miller: perso per strada uno sci, l'americano ha continuato la sua discesa su una gamba sola, scivolando solo a poche porte dalla conclusione.

  3. #3
    Pavel e Ale, Juve per sempre
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    www.ht-arena.com/atleticovitello/
    Messaggi
    3,454
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Elena Fanchini, splendido argento DEDICATO A MARCO PANTANI

    La 19enne azzurra seconda dietro la croata Kostelic nella discesa femminile dei Mondiali. Bronzo alla Goetschl. "Dedico questa medaglia a Pantani".

    SANTA CATERINA VALFURVA (So), 6 febbraio 2005 - Straordinaria medaglia d'argento della 19enne Elena Fanchini nella discesa femminile ai Mondiali della Valtellina. L'azzurra ha chiuso in 1'40"16, preceduta soltanto dalla croata Janica Kostelic (1'39"90). Bronzo all'austriaca Renate Goetschl (1'40"29), solo quarta l'americana Lindsay Kildow (1'40"52).

    Commossa, alla fine della gara la Fanchini ha dedicato questo argento a Marco Pantani.
    ''Dedico questo medaglia d'argento dei Mondiali a Marco Pantani, un grande campione a cui ho voluto tanto bene. E' quasi un anno che e' morto, ma io lo penso tutti i giorni: era il mio idolo''. L'azzurra Elena Fanchini, seconda nella discesa libera di Bormio 2005, approfitta dei microfoni di Raisport per fare una dedica speciale. ''Pantani era un grandissimo campione - dice ancora - e mi dispiace di non essere riuscita ad incontrarlo personalmente''.

  4. #4
    Pavel e Ale, Juve per sempre
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    www.ht-arena.com/atleticovitello/
    Messaggi
    3,454
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elena Fanchini, splendido argento DEDICATO A MARCO PANTANI

    Pantani. Una medaglia d'argento e un disco per lui
    A Bormio l'azzurra Franchini dedica il secondo posto al Pirata.
    ''Dedico questo medaglia d'argento dei Mondiali a Marco Pantani, un grande campione a cui ho voluto tanto bene. E' quasi un anno che e' morto, ma io lo penso tutti i giorni: era il mio idolo''. L'azzurra Elena Fanchini, seconda nella discesa libera di Bormio 2005, approfitta dei microfoni di Raisport per fare una dedica speciale. ''Pantani era un grandissimo campione - dice ancora - e mi dispiace di non essere riuscita ad incontrarlo personalmente''

    SANTA CATERINA VALFURVA (6 feb. 2005) - La terza medaglia azzurra ai mondiali di sci di Bormio ce la regala la giovane Elena Fanchini. Davvero un bel regalo dell'italiana che porta a termine una gara straordinaria e che alla fine dedica il successo a Marco Pantani.
    Anche questo è un gesto inatteso: la Fanchini si presenta ai microfoni al termine della gara visibilmente commossa e dichiara che "il pirata" era il suo idolo e che ancora oggi lo pensa ogni giorno, anche se si rammarica per non averlo mai conosciuto. E pensare che i pronostici sembravano scontati con le tre grandi Kostelic, Paerson e Goetschl che avrebbero dovuto farla da padrone. Invece tra la Kostelic e la Goetschl si è inserita meritatamente la nostra Fanchini. Per lei, ricordiamo, si tratta della prima partecipazione mondiale.
    "Corri come il vento...' Un disco nel nome di Pantani
    "Corri come il vento e sentirai le campane già in paese... con fatica scalerai le montagne ...". Sono le stesse parole urlate dai fan che vedevano correre Marco Pantani, contenute nel disco a lui dedicato dal titolo 'La Bandana'.
    Prodotto dalla casa discografica Moove Records del dj e producer mestrino Gianluca Viani, il progetto sarà presentato da Blunotte venerdì 11 febbraio al Blv rooms di Mestre a partire dalle 21.30.
    Un disco per ricordare l'idolo di molti appassionati di ciclismo, alla soglia dell'anniversario della sua morte che ricorre il 14 febbraio. I testi sono di Terzio Luppari, direttore sanitario della Casa di riposo Anni Azzurri di Campalto, mentre la voce è del musicista e cantante Gianni Scribano.
    La prima linea melodica è, invece, di Maiocchi degli 'Uragani', gruppo famoso negli anni Sessanta, alla quale la casa di produzione ha aggiunto musiche e arrangiamenti, mentre l'editore è High Tide di Tony Tasinato.


    Parte dei ricavi del progetto sarà devoluta in beneficenza, a favore di una comunità impegnata ad assistere i giovani in difficoltà.

  5. #5
    Pavel e Ale, Juve per sempre
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    www.ht-arena.com/atleticovitello/
    Messaggi
    3,454
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rocca secondo bronzo

    Giorgio Rocca non tradisce. Dopo il bronzo della combinata il livignasco conquista un'altra medaglia dello stesso metallo al termine dello slalom mondiale sulla pista Stelvio di Bormio confermando il piazzamento di due anni fa a Saint Moritz tra i pali stretti. Rocca, terzo anche al termine della prima manche, è stato preceduto da due austriaci: Benjamin Raich, per 74 centesimi, e Rainer Schoenfelder, per mezzo secondo. Ci si aspettava che Giorgio, davanti ai suoi tifosi, regalasse all"Italia quell"oro iridato che in campo maschile manca da nove anni, dai tempi di Alberto Tomba. Ma la neve era troppo morbida per le caratteristiche di Rocca che preferisce la neve più dura e in queste condizioni l"azzurro non poteva forse fare di più.

    Così, dopo aver controllato bene nella prima prova arrivando a 20 centesimi da Raich e a 8 da Manfred Pranger, Giorgio ha dovuto limitare i danni nella seconda, molto più veloce della prima, nella quale Schoenfelder ha tirato fuori forse la sua più bella prestazione stagionale rimontando due posizioni e infliggendo all'azzurro oltre un secondo di distacco. Raich è riuscito a resistere al ritorno del connazionale e si è infilato al collo la quarta medaglia di questi campionati del mondo su quattro gare, la seconda d'oro: è lui il vero dominatore dei Mondiali della Valtellina, dato che Bode Miller è finito fuori anche oggi ma non nella prima prova, come in gigante, bensì nella seconda. Dal canto suo Pranger ha pensato bene di tornare sui suoi standard di rendimento abituali nelle seconde manche uscendo dopo poche porte e consegnando così il gradino più basso del podio a Roc ca e all'Italia.
    Anche un po' di fortuna, quindi, ma onore al merito al carabiniere di Livigno, 30 anni il prossimo 6 agosto, autentico salvatore della Patria azzurra degli uomini. La spedizione dell'Italia maschile ai Mondiali di Bormio è stata infatti pessima: il miglior risultato a parte i due bronzi di Rocca è stato il tredicesimo posto di Manfred Moelgg nel gigante. E oggi il bilancio degli altri tre azzurri in gara è stato addirittura disastroso: tutti usciti nella prima manche, lo stesso Moelgg e Giancarlo Bergamelli dopo poche porte, l'esordiente Cristian Deville quando mancava poco all'arrivo ma almeno lui era stato l'unico a dare la sensazione di poter far bene. Per i nostri slalomisti non è una scusa che su un tracciato pieno di trabocchetti siano finiti fuori anche gli ultimi tre campioni del mondo: Mario Matt, Ivica Kostelic e Kalle Palander. Una serie di risultati estremamen te negativa che deve far seriamente riflettere lo staff tecnico e dirigenziale azzurro.
    Inaspettati sono stati invece in campo femminile gli argenti di Lucia Recchia ed Elena Fanchini e a parte Isolde Kostner, che pare pensare ormai ad altro piuttosto che allo sci, e Karen Putzer, più fuori che dentro la squadra, almeno finché ci sarà Tino Pietrogiovanna, c'è la conferma di un movimento vivo e con giovani interessanti e piene di voglia di emergere come le due Fanchini, Chiara Costazza e la stessa Manuela Moelgg, costretta a dare forfait per una caduta nelle prove della discesa. Domani conclusione con il Nations Team Event, la gara a squadre inventata dalla Fis per rinnovare il mondo dello sci: c'è da sperare che il suo svolgimento non sia astruso e complicato come si è dimostrato il suo regolamento.

  6. #6
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ottimi mondiali per l'Italia...
    Mi spiace, invece, vedere Francia, Svizzera e Germania in queste condizioni disastrose. Ma come è possibile che tre squadre così forti fino a poco fa siano crollate a questi livelli?

 

 

Discussioni Simili

  1. Un padano alpino
    Di Freezer nel forum Padania!
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-01-13, 22:59
  2. mondiali di Varese vs mondiali di mendrisio
    Di furbo nel forum Padania!
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 18-03-10, 08:31
  3. Gip Non Convalida Fermo 17enne Di Bormio
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-10-07, 11:53
  4. Le Nazioni Alpino-Padane
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-05-06, 01:04
  5. Cane Alpino Ridens
    Di Yggdrasill nel forum Destra Radicale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 05-04-06, 01:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito