User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Uso pista 23 a Firenze

  1. #1
    freesurfer
    Ospite

    Predefinito Uso pista 23 a Firenze

    DA AIP Italia:

    6 RESTRIZIONI LOCALI AI VOLI
    1) I voli di linea e charter sono soggetti a clearance rilasciata da Assoclearance – Roma (Fax 055/3061701 – Telex Sita
    ROMSPXH) – copia a FLRSPXH e FLRKMXH
    2) Come stabilito da ENAC (nota DCA numero 2192/41-42.6 datata 25 luglio 2003), si applica quanto segue:
    PISTA 23:
    - Dotata di Precision Approach Path Indicator PAPI per ausilio di atterraggi a seguito di circuitazione
    - Angolo di sentiero pari a 4°, disassato verso Est di 5°, MEHT 14 M
    - THR 23 dotata di luci di identificazione soglia pista
    Atterraggi consentiti alle seguenti condizioni:
    a) solo dall’alba al tramonto
    b) minima meteo uguale o superiore a visibilità di 5 KM e ceiling di 3000 FT
    c) nessuna componente di vento in coda
    d) proibite operazioni con neve/fango/acqua
    e) proibiti avvicinamenti diretti
    f) proibiti voli di addestramento con passeggeri a bordo
    g) l’operatore dovrà emanare ed utilizzare una procedura obbligatoria di circuitazione dettagliata per pista 23 e per tipo di
    aeromobile
    h) le operazioni di atterraggio dovranno essere effettuate solo da comandanti come P.F. (pilota ai comandi) che abbiano
    ottenuto la qualificazione per pista 23 eseguita con un volo di addestramento, senza passeggeri a bordo, comprendente
    almeno un avvicinamento per pista 05, due circuitazioni per pista 23, con una riattaccata dalla posizione in finale e un
    atterraggio FULL STOP. La qualificazione ha validità 6 mesi e si rinnova automaticamente con un atterraggio ai
    comandi su pista 23 o previo impiego di un simulatore di volo approvato da ENAC
    i) per gli atterraggi tutti i motori dovranno essere operativi, nessuna avaria presente all’impianto freni, ai comandi di volo e
    all’impianto inversione di spinta se presente
    WARNING: l’impianto PAPI è fruibile solo nella parte finale del circuito. La superficie di protezione ostacoli è interessata da
    ostacoli oltre 2200 M dalla soglia RWY 23
    3) Come stabilito da ENAC con l’ordinanza numero 367/24.2/02, non sono permessi voli in VFR notturno, fatta eccezione per gli
    elicotteri
    7 DISPOSIZIONI PER GLI AEROMOBILI DELL’AVIAZIONE GENERALE
    Il traffico di Aviazione Generale eccetto aeromobili di base dovrà operare come segue:
    1) Atterraggi e decolli consentiti solo su PPR con minimo due ore di anticipo ad Agente Handling Delta Aerotaxi Tel. +39 055
    300450 Fax +39 055 301092
    Il numero del PPR dovrà essere riportato sul piano di volo nella casella 18 - Remarks
    2) Atterraggi non consentiti dalle 0530 alle 0700 (0430 – 0600) eccetto per voli connessi a singoli eventi speciali autorizzati
    dalla Direzione dell’Aeroporto ENAC
    3) Non consentiti voli di addestramento operati da scuole non di base.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Pista decente a FLR!!
    Data Registrazione
    03 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,018
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Senza contare che una contraerea sparerà a vista su qualsiasi cosa tenti di avvicinarsi alla 23. Ho sentito addirittura che a tutti i piloti che volessero tentare un avvicinamento per la 23, verrà praticata una colonscopia obbligatoria!

    Ciao, Marco

    PS a parte gli scherzi mi sa che si bucano un tantino....

  3. #3
    Nickel01
    Ospite

    Predefinito

    4) Prima dell'approach fare preghiera alla Madonna di Loreto (patrona degli aviatori) perchè tutto vada per il meglio.

    Ric

  4. #4
    www.firenzerace.too.it
    Data Registrazione
    19 Feb 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,705
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Durante la virata di allineamento pista 23 è buona educazione che il copilota saluti (con la mano fuori dal finestrino) il casiere della Villa Reale di Castello, il quale provederà ad accedere il PAPI
    Ciao
    Claudio

 

 

Discussioni Simili

  1. PETIZIONE: Pista parallela per Firenze!
    Di DANYFI80 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 14:35
  2. Aeroporto di Firenze: interventi su pista e piazzali
    Di DANYFI80 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-08-05, 07:52
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-04, 09:12
  4. Pisa in Borsa, nuova pista a Firenze?
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-07-04, 14:46
  5. Aeroporto di Firenze: ripavimentata la pista di volo
    Di DANYFI80 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-04, 01:08

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Single Sign On provided by vBSSO

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224