Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Cominciare con Linux

  1. #11
    Linux Surfer
    Data Registrazione
    12 Sep 2003
    Località
    Marsica Unite!
    Messaggi
    925
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Al momento mi ha stupito molto la live "auditor security collection" che implementa una serie di tool security oriented davvero molto completa.
    E' un fantastico strumento per effettuare test di ogni genere su qualunque cosa.
    DAvvero potenza dell'open source!!
    Giusto per citarla....
    Nel nulla il potere si rassicura!

  2. #12
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ma le live sono versioni che funzionano solo tramite cd?

    Dimenticavo: Tigerman, io uso Linux da pochissimo. Conosco le distro Red Hat e Mandrake e ti consigio per iniziare la seconda, visto che contiene già dei pacchetti per ascoltare mp3, vedere divx, e permettere di configurare facilmente la connessione ad internet, cosa che rende meno traumatico il passaggio da Win a Linux. Poi magari vedi di passare ad altro (io non ci riesco ancora )

  3. #13
    Linux Surfer
    Data Registrazione
    12 Sep 2003
    Località
    Marsica Unite!
    Messaggi
    925
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Proletarier
    Ma le live sono versioni che funzionano solo tramite cd?

    Se cosi' non fosse non sarebbe una live.
    Metti il cd, fai il boot e dopo pochi secondi hai tutto pronto.
    Al massimo devi configurare l'indirizzo di rete.
    E' live proprio perchè il sistema operativo viene caricato quanto piu' posibile in memoria, accedendo solo in caso di chiamata al software sul cd.
    L'hard disk viene immediatamente riconosciuto e montabile (in genere riconoscono ottimamente tutte le partizioni) con un solo click. Fa tutto lui!
    Nel nulla il potere si rassicura!

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Proletarier
    Ma le live sono versioni che funzionano solo tramite cd?


    Si, per questo sono anche piu' lente. Ma hanno il vantaggio di non richiedere nessuna installazione e di non modificare l'HD. Ottime quindi per un bel demo. Molte poi si possono anche installare su HD con appositi programmi di setup, ma la cosa non e' necessaria se si vuole solo "dare un'occhiata".

    visto che contiene già dei pacchetti per ascoltare mp3, vedere divx, e permettere di configurare facilmente la connessione ad internet, cosa che rende meno traumatico il passaggio da Win a Linux.
    Stessa cosa per ubuntu... Infatti mi ha installato persino la wireless card senza problemi, con windows ho dovuto scaricare appositi drivers. Ed ha il vantaggio non trascurabile di essere debian.

  5. #15
    Linux Surfer
    Data Registrazione
    12 Sep 2003
    Località
    Marsica Unite!
    Messaggi
    925
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Altrimenti se siete particolarmente orientati al mulltimedia qualche mese fa è uscita sempre con la rivista linux&c (numero 39) la "dynebolic" la distro media production oriented, ma personalmente non l'ho provata...
    Nel nulla il potere si rassicura!

  6. #16
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Ago


    Si, per questo sono anche piu' lente. Ma hanno il vantaggio di non richiedere nessuna installazione e di non modificare l'HD. Ottime quindi per un bel demo. Molte poi si possono anche installare su HD con appositi programmi di setup, ma la cosa non e' necessaria se si vuole solo "dare un'occhiata".


    Stessa cosa per ubuntu... Infatti mi ha installato persino la wireless card senza problemi, con windows ho dovuto scaricare appositi drivers. Ed ha il vantaggio non trascurabile di essere debian. [/B]
    Conosci quale live cd di Debian con interfaccia grafica?
    No, perchè...è facilissimo installare Debian, però vedere lo schermo nero stile dos non è il massimo del piacere.

  7. #17
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Proletarier
    Conosci quale live cd di Debian con interfaccia grafica?


    Knoppix, Mepis, Ubuntu, e molti altri

    No, perchè...è facilissimo installare Debian, però vedere lo schermo nero stile dos non è il massimo del piacere.
    Non per nulla consigliavo ubuntu e mepis... Tra l'altro in debian, per avere interfaccia grafica basta digitare sullo schermo nero:

    apt-get install kde

    Ubuntu e Mepis ti risparmiano questa fatica .

    Per essere precisi Debian non e' semplice da installare... Ubuntu e Mepis si, debian no.

    Cio' che e' semplice e' installare e mantenere nuovo software (vedi l'esempio sopra con kde) una volta arrivati allo schermo nero. Se vuoi installare nuovo software puoi scegliere da una lunga lista i programmi che vuoi e premere "installa"... Tutto qui, e poi debian fa tutto da solo, download, installazione, configurazione.

    Una volta installato debian (o distribuzioni derivate), quando esce una nuova "versione" non devi "preparare il pc per l'upgrade", non devi scaricare 2GB di roba ed inserire i nuovi cd, non devi stare a dannarti l'anima perche' alcuni settings non sono stati importati correttamente, cosi' che alla fine rinunci e riformatti. Con Debian basta solo digitare:

    apt-get update
    apt-get dist-upgrade

    O se preferisci l'interfaccia grafica, apri synaptic e premi il bottone, "update", "mark for upgrade" e poi il bottone "apply". Tutto qui. Ti siedi a guardare e dopo qualche minuto ti ritrovi una distribuzione nuova di zecca, con TUTTI i pacchetti aggiornati. Gli utenti di debian scherzano sul fato che il programma di set-up sia bruttino sostenendo che lo stesso serva UNA SOLA VOLTA.

    Mepis e Ubuntu sono molto userfriendly anche in fase di installazione (ad onor del vero il programma di installazione di ubuntu e' esteriormente altrettanto bruttino, ma la preconfigurazione e l'hardware detection sono migliori che non in debian = L'installazione e' molto semplice per l'utente), vengono gia' con interfaccia grafica, i principali pacchetti preinstallati e ti danno tutti i vantaggi di debian.

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by BlocNum
    Tutto sommato notando come son avanzate le distribuzioni live ad un utente che volesse cominciare a dare un'occhiata consiglierei anch'io una bella knoppix...
    Credo poi che in questo mese in edicola con linux & c. esca un dvd con varie live (cosi' non scarichi niente).
    In ogni caso credo che per chi vuol iniziare seriamente sia piu' indicata, dopo i primi 2 giorni di live, unabella installazione... che ormai sono comode comode.
    Cià
    Grazie della segnalazione, ho fatto una capatina in edicola ed ho trovato una live-cd personalizzata di WinMagazine. Credo sia un'ottima cosa iniziare da questa, mi sembra abbastanza facile anche per uno inesperto come me.
    Saluti e grazie ancora ragazzi!

  9. #19
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Ago
    apt-get install kde
    Bene, proverò. Così potete aggiungere un utonto debian al vostro censimento

    Sulla difficoltà di installazione non sono d'accordo. Io sono un povero fesso e seguendo le spiegazioni, in italiano peraltro - al contrario di Slackware, sono arrivato in poco tempo alla famosa schermata nera. Ho la Debian Sarge, per la precisione.

  10. #20
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Proletarier
    Bene, proverò. Così potete aggiungere un utonto debian al vostro censimento
    Come gia' detto piu' volte comincia con ubuntu o mepis che quanto a semplicita' hanno ben poco da invidiare, ma NON cominciare direttamente con debian. Comincia con debian solo se ti vuoi fare le ossa e se vuoi imparare come funziona Linux.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sta per cominciare...
    Di Robert nel forum Fondoscala
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 06-06-12, 19:43
  2. Linux sempre più Linux
    Di Oli nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-12-07, 03:22
  3. Cominciare con una risata...
    Di capaneo nel forum Politica Estera
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-06, 12:54
  4. sta per cominciare...
    Di giorgio72 nel forum Padania!
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 15:22
  5. Per cominciare
    Di Ipazia nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-10-03, 16:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito