Visualizzazione Stampabile
-
Passaporto:
Fa' fede cio' che c'e' scritto nell'ultima pafinetta del passaporto!
Patente:
C'e' una proposta di rendere la patente valida come documento di riconoscimento in europa ma ad oggi non lo e' dato che i sistemi informatici di controllo non sono allienati.
Il "formato" della patente e' di tipo europeo (quella nuova).
-
Gli Italiani all'estero il bollo lo pagano eccome.
L'anno scorso ho rinnovato il mio passaporto per altri 5 anni perche' dovevo prendere un visto nuovo e il consolato mi ha fatto pagare in $ l'equivalente di EUR 30.99, cioe' la marca da bollo.
Ti mettono un'etichetta con addirittura la data di scadenza:
http://sarrebal.nstemp.com/bollo.JPG
Peccato che avessi gia' una marca da bollo non stampata sul passaporto e lo scorso giugno un solerte carabiniere al varco dei gate B me lo ha timbrato, pur avendo gia' quello del consolato.
-
Be' al rinnovo lo chiedono cosi come in italia, poi di anno in anno dove lo vai a comprare?
-
Citazione:
In Origine postato da I-TIGI
Be' al rinnovo lo chiedono cosi come in italia, poi di anno in anno dove lo vai a comprare?
Dovresti andare al consolato e farti mettere un'altra etichetta, pagando l'equivalente di eur 30.99
-
Gia'...dovresti...comunque sia non esiste articolo di legge che dice che un passaporto italiano senza bollo non sia valido per l'espatrio cosi come non essite nessuna ordinanza diramata a tutte le autorita' di polizia del mondo che dica di respingere o ritenere nulli i passaporti italiani senza marca annuale...
-
Sarre,
il tuo è in tutto e per tutto un rinnovo (quinquennale).
La foto stava per convincermi di prendere un appuntamento dall'ottico ...
:D :D :D
-
Dal sito della Polizia di Stato:
Ricordiamo che la marca da € 30,99 da allegare alla richiesta di rilascio del passaporto ha validità di un anno.
Per gli anni successivi non è più necessario applicare la marca sul passaporto per recarsi in Paesi aderenti all'Unione Europea (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria); mentre dovrà essere applicata per recarsi in Paesi diversi da quelli aderenti all'Unione Europea.
Daniele
-
Citazione:
In Origine postato da FlyIce
La foto stava per convincermi di prendere un appuntamento dall'ottico ...
:D :D :D
Ma che vvvuoi???
Mica sono uno dei superfighi fotografi del forum con Canon/Nikon 10000DXZYW. :D
Ricordate che la polizia vi rompe perche' avete delle macchine fotografiche che sembrano lanciarazzi! :D :D :D
-
Mi spiace I-TIGI, mi sa che la legge ci sia eccome:
6. La tassa annuale sulle concessioni governative per il passaporto, di cui all’articolo 1 della tariffa delle tasse sulle concessioni governative introdotta con decreto del Ministro delle finanze 28 dicembre 1995, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 1995, deve intendersi dovuta esclusivamente per l’espatrio verso i Paesi diversi da quelli aderenti all’Unione europea.
Daniele
-
AZ...
Che sia una tassa lo so benissimo....che il passaporto non sia valido senza di essa (e quindi per l'espatrio) e' tutta un'altra cosa.
Se uno si presenta al varco dogamnale senza la marca al limite puo' essere multato per il mancato pagamento di una "tassa" ma NON BLOCCATO o rimandato indietro a comprarla (anche perche non sempre la si trova subito)....
Ripeto, e' uan tassa, da nessuna parte vi e' scritto che il passaporto NON e' valido senza la tassa (Il prezzo italiano per la liberta'...nota bene).