User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Ospite

    Predefinito Dalla margherita elogi a Bush, Blair e...Berlusconi, avevano visto giusto sull'Iraq

    Marini: Bush, Blair e i governi alleati avevano ragione


    ROMA - «Bush e Blair avevano ragione...». Se n’era convinto già domenica sera, guardando in televisione le lunghe file di cittadini iracheni davanti ai seggi elettorali. A Franco Marini era parso subito chiaro che quell’evento «di portata storica» avrebbe prodotto delle ripercussioni anche nella politica interna, e che l’Alleanza sarebbe entrata in fibrillazione. Ma ieri mattina - appena giunto nella sede della Margherita - aveva lasciato per un attimo da parte i problemi della coalizione, confidando la propria emozione ad alcuni dirigenti del partito: «L’affluenza alle urne dimostra che è stato compiuto un passo importante per la costruzione della democrazia in quel Paese. Bisogna ammetterlo, Bush e Blair avevano ragione». L’ex leader del Ppi non aveva fino ad allora pronunciato il nome di Silvio Berlusconi, però leggendo le dichiarazioni di alcuni alleati che minimizzavano la portata dell’evento, è sbottato al punto da esplicitare il suo pensiero: «Come si fa a non capire che questa è una vittoria degli americani e dei governi suoi alleati? Spero l’abbiano capito tutti nel centrosinistra. E che d’ora in avanti non si accampino scuse. Che ci serva da lezione, perché non possiamo muoverci con leggerezza in politica estera». Marini sa che la materia, nella Fed, è competenza di Romano Prodi, e attende di capire in che modo il Professore riuscirà a trovare un compromesso tra la posizione di Francesco Rutelli e quella dei Ds, e poi tra l’Ulivo e Rifondazione.
    Già ora si appalesa una profonda spaccatura, e già ieri mattina il dirigente dei Dl aveva messo nel conto che «a qualcuno dei nostri alleati verrà la bella idea di chiedere il ritiro delle truppe italiane dall’Iraq. E magari proporrà anche una mozione parlamentare. In tanti ne sarebbero capaci, solo che stavolta li prenderemmo a pernacchie». Chissà se Marini dirà la stessa cosa ora che Fausto Bertinotti ha lasciato intuire la mossa del Prc. Il fatto è che non ne può più di «sentir dire certe fregnacce», provenienti anche da un’area del suo partito: «Me lo ricordo cosa dicevano i pacifisti. Ricordo che secondo costoro non si sarebbe andati da nessuna parte. Ecco la risposta, i risultati in Iraq ci sono stati, eccome».
    Il dirigente della Margherita è consapevole che nel centrosinistra erano in molti a ritenere impossibile l’esportazione della democrazia. Non è che sia diventato all’improvviso un sostenitore della guerra in Iraq, ma «dopo quello che è accaduto domenica, vogliamo ragionare?». Per farlo, bisogna prima riconoscere che «Bush, Blair e i loro alleati hanno vinto». Il nome di Berlusconi continuerà a evitarlo, però sa benissimo che quel nome va inserito nella lista dei vincitori. D’ora in poi, vorrebbe che la coalizione di centrosinistra non rimanesse estranea alla lista. Anche perché - tradizione diccì insegna - in politica estera bisogna essere rigorosi, mentre sull’altare dell’alleanza con il Prc il famoso «Triciclo» prima delle Europee del 2004 accettò di votare insieme a Bertinotti una mozione per il ritiro delle truppe, pur di non mostrarsi divisa alla vigilia delle elezioni.
    Allora Marini, insieme a Gerardo Bianco e Antonio Maccanico, si pose alla testa di un piccolo gruppo di parlamentari che dissentì dalla decisione di votare contro il rifinanziamento della missione italiana: «In politica estera - spiegò l’ex segretario del Ppi - non siamo né carne né pesce, e continuiamo a ondeggiare. La verità è che si sta discutendo su una materia delicata in modo approssimativo e superficiale. Dopo le Europee bisognerà approfondire la questione, perché non si può andare avanti così. E comunque una cosa è chiara: in Iraq dobbiamo restarci e ci resteremo». Dopo le Europee la vicenda irachena finì nel sottoscala della politica nazionale, e ora che torna in primo piano si approssimano le Regionali: l’Alleanza avrà voglia di «approfondire» il tema?
    Per certi versi sarà costretta a farlo, visto che l’argomento rischia di «rovinare» il congresso dei Ds a Piero Fassino, e visto che la prossima settimana il centrosinistra dovrà decidere quale posizione assumere al Senato sul decreto che finanzia nuovamente la missione italiana in Iraq. «Dopo quello che è accaduto domenica, possiamo avere dei dubbi?», si chiedeva ieri Marini. Già nella scorsa primavera, quella mozione per il ritiro venne giudicata «un errore» anche per lo strappo che produsse con il Quirinale. Non a caso Maccanico rivelò qualche giorno dopo che Ciampi gli aveva fatto sapere di «aver apprezzato la mia scelta». Marini non farà mai il nome di Berlusconi, non l’ha fatto ieri neppure commentando la commessa per i futuri elicotteri del presidente americano, vinta dall’azienda italiana Agusta: «Sì, qualcuno gli ha dato una mano d’aiuto. Ci sarà di mezzo la Cia...».

    Francesco Verderami
    Corriere

  2. #2
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito

    Onore al merito a Marini.
    Mi è sempre stato sulle scatole, ma non si può dire che evidentemente qualche fiammata di senso civico ce l'abbia.

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito

    In Origine Postato da Djaspher
    Ipocrita: avesse detto il contrario l'avresti bollato come comunista.
    Sì, è vero. Comunista direi di no, comunque... "sinistro" di sicuro.
    Rimane il fatto che con queste affermazioni Marini si è guadagnato un pò di stima.
    Se avesse detto che le elezioni in Irak non cambiano nulla e che Bush ha sbagliato nell'insistere per tenerle avrebbe perso ancora di più credibilità ai miei occhi.

    Cosa c'è di ipocrita in questo?

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,876
     Likes dati
    3,868
     Like avuti
    9,172
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito

    marini???
    figuriamoci........
    anche quando era sindacalista faceva gli interessi dei padroni .... poi diceva che si era sbagliato......
    forse a contare i 7 denari d'argento..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  5. #5
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il momento in cui mi toglierò qualche sassolino dalla scarpa si avvicina

  6. #6
    SubZero
    Ospite

    Predefinito Re: Dalla margherita elogi a Bush, Blair e...Berlusconi, avevano visto giusto sull'Iraq

    In Origine Postato da Manuel
    Marini: Bush, Blair e i governi alleati avevano ragione


    ROMA - «Bush e Blair avevano ragione...». Se n’era convinto già domenica sera, guardando in televisione le lunghe file di cittadini iracheni davanti ai seggi elettorali.
    .................................................. .......................................
    C'è da stupirsi?

    AVETE CAPITO ADESSO CHE CENTRO-DESTRA E CENTRO SINISTRA FANNO PARTE DI UNA UNICA MARMAGLIA SERVA DEL CAPITALISMO?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Oct 2004
    Messaggi
    15,123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Djaspher per UgoDePayens
    Il fatto che sei ipocrita, da buon fascioberlusconiano: Marini ha detto una cosa che ti fa comodo, e allora giù a leccare il culo.
    Sei tale e uguale al tuo padrone, oltre che nell'ipocrisia anche nel leccaculismo, vedi ad esempio quando il nano difende un comunista ex direttore del KGB per gli eccidi in Cecenia, per poi dire che c'è il pericolo comunista in Italia.
    Che non si può dire che per una volta uno dei vostri l'ha detta giusta, senza per questo santificarlo?
    Si deve dare COMUNQUE ragione agli alleati e torto agli avversari?
    Roba da Comintern.

  8. #8
    sono felice e tanto mi basta
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Località
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
    Messaggi
    7,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Anche Marini non calcola per niente i civili morti in questa guerra. La divaricazione tra le persone intelligenti e i bushisti non avviene ora, dopo queste elezioni, che sono certamente positive, perchè votare è sempre meglio che non votare, anche se ci sono forti interrogativi circa i metodi con i quali sono state effettuate queste elezioni (quanti osservatori internazionali indipendenti c'erano? E dove erano, solo nella green zone o sul territorio? E quanto è credibile l'ONU ora che Kofi Annan, minacciato di essere coinvolto nello scandalo Oil for Food, dice tutto quello che vuole Bush?). La divaricazione è avvenuta quando è stata dichiarata questa guerra assolutamente illeggitima, senza giustificazioni, o con motivazioni rivelatesi poi infondate, fatta solo per il petrolio. E che ha coinvolto persone la cui morte è, pertanto, un crimine.
    Questa situazione è marchiata all'origine, con un marchio di infamia. Queste elezioni sono solo il tentativo di far sembrare buono qualcosa che è marcio fin dal principio.
    In un regime, anche se feroce come quello di Saddam Hussein, le persone potevano almeno provare a difendersi, cercando di compiacere il dittatore e la fazione al potere. Le persone dalle bombe anglo-americane non hanno potuto difendersi. Nessuno può decidere della vita di altre persone. Questa guerra ingiustificata, motivata dal petrolio, è stata un crimine.






    Fonti delle foto:
    Link alla 1° foto
    contenuta nella pagina
    Link alla 2° foto
    Link alla 3° foto
    Link alla 4° foto
    Link alla 5° foto
    Contenute nella pagina

  9. #9
    Dios, Patria, Fueros, Rey
    Data Registrazione
    29 May 2004
    Messaggi
    909
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking Gli afflitti dalle elezioni irachene...

    Quando un'immagine vale più di mille parole...
    (è' stata realizzata per Kerry ma si adatta perfettamente all'attuale contesto)



    Ecco al completo la squadra degli afflitti dall'esito delle elezioni irachene: peccato che sia una vignetta americana che dimentichi i nostri amati Bertinotti, Diliberto, Pecoraro Scanio e Di Pietro cui vanno le nostre più sentite condoglianze per le tragiche ventiquattro ore trascorse...

  10. #10
    sono felice e tanto mi basta
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Località
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
    Messaggi
    7,784
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Eccoli gli afflitti dalle elezioni irachene:








    Link alle pagine del Monthly Herald che contengono le immagini:

    1° link
    2° link
    3° link

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tony Blair a processo per le bugie sull'Iraq?
    Di Sasi nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-12-09, 00:57
  2. Tony Blair annuncia a Bush l'inizio del ritiro dall'Iraq
    Di Repubblica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-02-07, 13:13
  3. Bush-Blair: nessun ritiro dall'Iraq
    Di King Z. nel forum Politica Estera
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-05-06, 22:43
  4. Il fronte Bush-Blair si ricompatta...stavolta sull'Iran
    Di Zefram_Cochrane nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-01-05, 20:20
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-04, 18:00

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito