che la legge, tutto sommato sia da considerarsi giusta, mi trova sostanzialmente daccordo (parlo da fumatore).
Non trovo giusto pero' alcuni punti:
1) Non considerare il fatto che città quali Roma Milano, Napoli e quant'altro sono da considerarsi delle camere a gas dove un qualsiasi cittadino FUMA molto piu' che 20 sigarette. Ma pare non avere alcuna importanza la cosa, ne dal punto di vista legislativo ne dal punto di vista sociale.
2) Le assicuraizoni (tra le quale le maggiori appartenenti al gruppo mediaset) cesseranno di pagare DA OGGI i danni provocati dal fumo. Anche con effetto retroattivo.
3) Si è voluto pubblicizzare e FAVORIRE CON INTERVENTI STATALI (ossia i tuoi e miei soldi) un DECODER CHE SERVE SOLO A FAR GUADAGNARE IL PAGLIACCIO. Invece di destinare tale fondi all'adeguamento dei locali pubblici (che devono essere sopportati dal gestore... quindi sul prezzo... )
quindi... giusto tutelare i cittadini dai danni del fumo... INGIUSTO che a pagare siano i cittadini stessi...
SE PAGO A TE STATO, DEVI METTERMI IN CONDIZIONI DI FAR VALERE IL MIO DIRITTO ACQUISITO CON IL PAGAMENTO.
Mi spiego meglio.
Se io pago il pedaggio autostradale, HO DIRITTO ad esigere e pretendere una strada conforme alle elementari regole della sicurezza stradale.
Se io pago il biglioetto del treno, HO DIRITTO ad esigere il rispetto degli orari e del confort minimo indispensabile.
Se io pago la patente di caccia, HO DIRITTO ad esigere che possa effettuare la caccia O in appositi luoghi predisposti od in libertà.
In pratica SE PAGO ho il diritto ad esercitare una azione per quello che ho pagato.
SE PAGO LE TASSE COMPRANDO LE SIGARETTE DAI MONOPOLI DI STATO, quest'ultimo DEVE METTERMI IN CONDIZIONI DI PETER ESERCITARE IL MIO DIRITTO DI FUMATORE. Altrimenti potrebbe fare a meno di VENDERE LE SIGARETTE...
mi pare un ENORME CONTROSENSO quello di proibire le sigarettte nei locali pubblici MA NON SOVVENZIONARE LE MIGLIORIE PER PERMETTERE AI FUMATORI DI FUMARE. Mentre invece tali sovvenzioni sono USATE per il decoder che frega solo al genio del secondo millennio (alias NANO BERLUSCONI)
... è il CONCETTO che non quadra... un concetto ASSURDO che vede FAVORIRE il presidente del consiglio USANDO i sovvenzionamenti statali (DI TUTTI) per far si che tutti si possano dotare di DECODER e far si che i soldi passino direttamente dal cittadino (tutti) ai mafiosi in ciarlamneto.
Se per assurdo TUTTI comprassero il digitale terrestre, questi soldi NECESSARI PER TANTISSIME ALTRE COSE DI MAGGIORE IMPORTANZA sarebbero investiti per favorire il digitale terrestre che con la legge gasparri farebbe (come ha fatto sino ad ora) solo arricchire il pagliaccio.
Se per assurdo, viceversa, solo pochissimi comprano il decoder, ecco che i sodli dei MOLTI (tutti) servono solo per i pochi. In pratica di nessuna UTILITA' sociale...
RICORDO CHE I SOLDI DELLO STATO devono essere usati per investimenti SOCUIALMENTE UTILI e non per scemenze quali il decoder che serve a far arricchire nani puttane ed arlecchini televisivi...