Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: goood!!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up goood!!

ho provato il live di win magazine. E' bellissimo. Peccato che non riesco a configurare il modem e quindi la connessione adsl Probabile che sia il PPPo invece di PPPe? Qualcuno ne sa qualcosa?
    Non ho potuto provare ad ascoltare musica e dvd video dal live.
    Ci sono rischi a scaricare il Live su hd? e dopo, per provare altre distribuzioni.....fanno a pugni fra loro?
    osservazioni : avrei già dato un calcione a XP
    Cià!!!

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Benvenuto.

Per la configurazione internet dipende dal tuo modem/router ed in parte dal tuo isp. Non dovrebbe esser troppo difficile.

Il rischio di "scaricare" (= installare) su HD c'e', ma e' limitato al momento in cui si deve liberare spazio per creare le partizioni necessarie al nuovo s/o, non all'installazione in se'.

Modificando le partizioni e' infatti possibile cancellare erroneamente il MBR/partition table e/o formattare la partizione di windows. Non che si debba assere paranoici a riguardo, ma ovviamente in questa fase ci vuole un minimo di attenzionzione ed e' bene evitare di premere i bottoni a casaccio. Inoltre spesso i pc vengono consegnati con una partizione unica, e questa deve essere "ristretta" per far spazio, tale operazione e' potenzialmente rischiosa (defragmentare prima di fare il resizing). Se e' la prima volta che modifichi le partizioni, come minimo copia i tuoi files su CD prima di procedere. Nel peggiore dei casi bisogna reinstallare windows. Un volta creato spazio per l'installazione di un nuovo s/o, non c'e' alcun pericolo. Personalmente ho modificato le partizioni parecchie volte su vari pc e con varie distribuzioni e non ho mai avuto problemi (= non ho mai perso i dati di windows o compromesso in alcun modo tale installazione).

Piu' distribuzioni di Linux possono convivere felicemente insieme. Infatti puoi persino farle girare in SIMULTANEA... Per installare differenti distribuzioni hai due possibilita':

1) multiboot: ogni distribuzione necessita di una sua partizione separata. Inoltre serve una partizione swap (100-1000MB) in comune. Se vuoi puoi creare partizioni comuni anche per /boot (200MB) e /tmp (100MB). Nel peggiore dei casi, potrebbe esser necessario qualche piccolo intervento manuale per riconfigurare il bootloader.

2) chroot: puoi inserire varie distribuzioni in cartelle di una distribuzione principale ed usare chroot per passare da una all'altra (il kernel rimane quello della distribuzione principale). Se hai un multiboot (1) puoi sempre fare chroot montando le partizioni delle altre distribuzioni. Con chroot non e' necessario fare il restart del pc.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per curiosita', qual'e' la distribuzione allegata a win magazione?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ago fun club!!

la distribuzione è Knoppix, ma se non ho visto male c'è anche qualcosa su mandrake....

il mio disco fisso è già partizionato in"c" e "d".
    pensavo di provare a caricarla sul disco D, la mia preoccupazione è di riuscire a guidare correttamente l'installazione e di far poi aprire secondo le esigenze del momento i 2 applicativi....proverò di nuovo con la connessione....se riesco penso di darvi notizie di ritorno. Cià! e speriamo bene

x la proposta nell'oggetto.....si cercano adepti!!

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito errata corrige

CHIEDO SCUSA LA DISTRIBUZIONE è MEPIS ......

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: errata corrige

Originally posted by puma49
    CHIEDO SCUSA LA DISTRIBUZIONE è MEPIS ......
    Ottimo! Per la distribuzione (Mepis e' una delle migliori) e per il fatto che il tuo pc abbia gia 2 partizioni, il che' rende tutto piu' semplice. Dovresti forse considerare l'opportunita' di suddividere D in ulteriori partizioni per avere una swap partitions e per avere la possibilita' di intsallare piu' distribuzioni in seguito. Mepis richiede 5-10GB, la Swap partition ne richiede 100MB-1000MB. In questo caso usa gli strumenti di Mepis per suddividere D, durante l'installazione dovresti avere la possibilita' di modificare le partizioni (credo usino qtparted). Con tale programma cancella la partizione corrispondente a D (probabilmente /dev/hda2 CONTROLLA BENE) e poi crea le nuove partizioni nello spazio liberato.

Io non ho mai installato Mepis, ma ho sentito che il programma di installazione e' ben fatto. Vai pure avanti con l'installazione senza farti troppi problemi (magari fai un backup dei tuoi dati piu' importanti). Chiedi qui se hai bisogno.