Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    goafan
    Ospite

Predefinito Aeroporto di Genova, un 2005 con molte incognite

Aeroporto, 2005 d'incertezze
    Il "Colombo" fa il record di traffico ma è il diciannovesimo scalo italiano. Dietro a Olbia e davanti ad Alghero
    L'anno scorso toccato un milione e 75 mila passeggeri. Però reggono solo i voli nazionali In vista un collegamento in più con Monaco. L'incognita delle linee per Londra e Zurigo

Genova Bello? Forse. Senz'anima? Certamente. Così, parafrasando un "cult" musicale di Riccardo Cocciante, i vertici di Assaeroporti fanno la radiografia dello scalo genovese. «Sì, è vero il Cristoforo Colombo è un aeroporto da sempre alla ricerca di un'anima» si affrettano a sentenziare. Dove per «senz'anima» si intende latitanza di strategie, ma soprattutto mancanza di retroterra, o meglio di quel bacino d'utenza, che consentirebbe un posizionamento ben più ambizioso del magro diciannovesimo posto che il movimento-passeggeri del 2004 riserva allo scalo di Sestri Ponente. Ben lontano dalle altre metropoli italiane e da realtà regionali come Olbia o Lamezia Terme. Tallonato perfino da Alghero, che quest'anno ha sfiorato il milione di clienti, o dalla lanciatissima (verso l'Est) Treviso.
    Eh, sì. Perchè con un milione e 74 mila passeggeri atterrati o decollati dal "Colombo" l'anno scorso, l'aeroporto ha registrato un record mai raggiunto. Che putroppo - alla resa dei conti - si trasforma in un record di Pirro, dal momento che il trend di traffico è salito solo dell'1,6% a fronte di una media nazionale che sfiora il 7% (6,9% per la statistica). «Abbiamo sfruttato l'opportunità di Genova capitale della Cultura con una serie di convention che hanno portato clienti e abbiamo superato i numeri del 2000 (un milione e 65 mila passeggeri, ndr) quando sull'onda della guerra in Kosovo il traffico aereo si era spostato sul versante tirrenico» si affretta a ribadire il presidente Giovanni Novi.
    Basta accontentarsi. Certo è che le premesse d'un futuro di sviluppo sono già finite nel mondo dei sogni. Marzo è alle porte e, allora, Genova potrebbe aver perso - in una sola botta - il collegamento con due hub europei di primaria importanza: Londra e Zurigo. «Non lo nego, - ammette Novi - la battaglia per mantenere il collegamento con la capitale britannica sarà dura. Ho già scritto all'amministratore delegato di British Airways, Rod Eddington, che è mio buon conoscente, per sollecitarlo ad un ripensamento. Certo la crisi degli inglesi è pesante, ma Genova non lascerà nulla di intentato». Venerdì scorso è volato a Londra il neodirettore generale Paolo Trapani. Genova ha proposto un volo in giornata andata-ritorno con orari più"commerciali", ma gli inglesi sembrano irremovibili: a marzo de profundis sul volo. La missione di Trapani è quasi impossibile, tanto che sono in corso trattative con Ryanair e Midland.
    Rischio d'aborto anche per il triplice volo con Zurigo? Non è da escludere. Swiss "vola" in cattive acque, le prenotazioni da Genova non sembrano entusiasmanti, già si "studia" una soluzione alternativa con Vienna. Nei giorni scorsi infatti i vertici commerciali di Austrian Airlines hanno avuto un incontro in Camera di Commercio: si è discusso di marketing e quindi di nuovi collegamenti.
    A fronte di due hub in bilico, uno si rafforza. Tra qualche mese il Genova-Monaco (con vettore Air Dolomiti) passerà da quattro a cinque voli settimanali. «E' una linea che funziona - spiega Novi - e che, in questo modo, sarà in grado di sfruttare al meglio i collegamenti con il Far East e l'America». Sul fronte internazionale, comunque tallone d'Achille del "Colombo", gli altri sforzi - in questo 2005 - sono puntati su Amsterdam, Praga e Madrid.
    «Amsterdam ci potrebbe coprire anche la destinazione Bruxelles e Praga ci è stata chiesta dai tour-operator. E' la prima volta - tiene a sottolineare il presidente dell'Authority - che i manager del turismo si fanno vivi per caldeggiare un progetto. Mi ha fatto piacere, così come mi meraviglia che la Liguria sia satura dal turismo via terra». Per il volo con l'Olanda è in corso una trattativa con la compagnia low cost "Basic Air", verso la capitale ceca invece si discute un doppio collegamento venerdì-lunedì. Prezzo d'avvio a carico del "Colombo": 300 mila euro!
    E' d'altronde questo il "ticket" da pagare per far "volare" qualsiasi collegamento low cost. Su questo mercato - che sta facendo la fortuna di scali come Bergamo o Venezia e Treviso, porte dell'Est (ogni "frequenza" significa 80-85 mila passeggeri l'anno) - Genova sarebbe un'autentica neofita. Quando nel 2003 la Regione Liguria provò a chiedere a Ryanair un volo con Bruxelles, si sentì rispondere: sì, ma costa un miliardo d'incoming. Non se ne fece nulla. Soltanto qualche mese fa Napoli ha sborsato per un low cost 400 mila euro. «In quest'ottica gli enti locali toscani hanno fatto un eccellente marketing. Pisa e Firenze catalizzano il turismo individuale ricco e stanno riempiendo gli aeroporti. La Liguria invece sta a guardare» stigmatizza più d'un operatore.
    Sulle rotte nazionali il "Colombo" ha indubbiamente pagato, nei primi mesi del 2004, la "disfatta" di Minerva (presente su Genova con 12 voli). Il recupero dei traffici si è concretizzato con la scommessa di Air One e, negli ultimi due mesi dell'anno, l'aeroporto ha registrato un maggior "affollamento" di oltre il 15%. Gli obbiettivi del 2005? «Consolidare il volo su Napoli e far diventare annuale (ora è stagionale, ndr) il Genova-Palermo», afferma Novi. In cambio il "Colombo" chiederà ad Air One anche i collegamenti con Trieste («Fincantieri ci ha garantito un traffico "aziendale" sui 1500-2000 biglietti/anno») e con Cagliari.
    Basta accontentarsi, appunto. O meglio, difendere almeno le posizioni che restano alquanto magre.

In sintesi:
    -Londra di British definitivamente cancellato, si parla con BMI e Ryanair
    -Zurigo a rischio
    -Trattative in corso con Austrian
    -Genova-Monaco passa a 5 frequenze (chissà che novità...)
    -Trattative per il volo su Amsterdam con Transavia
    -Praga bissettimanale venerdi-lunedi (300 mila euro costo d'avvio)
    -Rendere il Palermo di AirOne da stagionale ad annuale
    -Discussioni con AirOne per Trieste e Cagliari.

Forse l'unica buona notizia, oltre a tutte le solite parole e annunci, è che finalmente hanno capito che se vogliono dei voli devono investire un pò di soldi. Fino ad adesso qui non si era capito molto questa cosa... siamo pur sempre genovesi...
    Credo che a questo punto le notizie più verosimili siano il Praga (solo perchè finanziato), il volo su Amsterdm (anche se ci potrebbero essere sorprese) e credo che AirOne potrebbe regalarci ancora qualcosa.. Mi preoccupano invece le dichiarazioni sul volo per Zurigo, ora si parla pure del pericolo che non parta proprio.

PS: "Quando nel 2003 la Regione Liguria provò a chiedere a Ryanair un volo con Bruxelles, si sentì rispondere: sì, ma costa un miliardo d'incoming". Mi sembra un prezzo ragionevole...

IL SECOLO XIX
    Fausto Fini
    02/02/2005

CIAO
    _goa

goafan
    Ospite

Predefinito Re: Aeroporto di Genova, un 2005 con molte incognite

In Origine postato da goafan

In sintesi:
    -Zurigo a rischio
    Sui sistemi di prenotazione sono spariti i voli per Zurigo... andiamo bene...

CIAO
    _goa

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Aeroporto di Genova, un 2005 con molte incognite

In Origine postato da goafan
    Aeroporto, 2005 d'incertezze
    [I]
    In sintesi:
    1)Londra di British definitivamente cancellato, si parla con BMI e Ryanair
    2)Zurigo a rischio
    3)Trattative in corso con Austrian
    4)Genova-Monaco passa a 5 frequenze (chissà che novità...)
    5)Trattative per il volo su Amsterdam con Transavia
    6)Praga bissettimanale venerdi-lunedi (300 mila euro costo d'avvio)
    7)Rendere il Palermo di AirOne da stagionale ad annuale
    8)Discussioni con AirOne per Trieste e Cagliari.

Io la vedo cosi :
    1) FR potrebbe portare le frequenze a 2 giornaliere stabilmente
    2) ZRH sembra sempre meno probabile,d'altronde se le vendite finora sono state poco soddisfacenti, a Denim/Swiss non conviene rischiare
    3) OS su VIE sarebbe già una scelta migliore, essendo anche in Star Alliance può garantire accordi di codeshare e di proseguimento con AP/EN/LH tutte compagnie ben radicate nello scalo genovese. Austrian è poi una compagnia più stabile di Swiss e offre un ventaglio di destinazioni non indifferente
    4) Credo sia una conseguenza della cancellazione dei feeder BA su LGW ,dell'incerto ZRH di Denim/LX e della penosa situazione di AZ su MXP.
    5) HV non potrà garantire di certo un giornaliero, forse si limiterà ad un bisettimanale o ad uno stagionale (come fa guà nel Sud Italia) e la Liguria è una destinazione un po' debole per il flusso incoming olandese che preferisce il Sud Italia,la Toscana e di gran lunga Spagna,Turchia e Grecia come meta per le proprie vacanze. Se verrà attivato il volo si dovranno investire anche soldi in promozione turistica in Olanda.
    6) Per Fischer Air su PRG se la richiesta viene dai t.o. qualche speranza c'è, ma ritengo si tratterà ancora di uno stagionale.
    7) GOA-PMO annuale mi sembra una delle priorità che la società di gestione aeroportuale di Genova debba portare a termine,visto che il volo ha riscontrato un successo più che buono.
    8) CAG e TRS sono altre due destinazioni di un certo rilievo per Genova e credo che le trattative con Air One andranno a buon fine

Degli stagionali estivi sulla Sardegna (AHO-OLB) o charter su Spagna(l'anno scorso non c'erano)/Russia non si sa nulla ?

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Aeroporto di Genova, un 2005 con molte incognite

In Origine postato da SkySurfer
    Io la vedo cosi :
    In sintesi:
    ...
    4)Genova-Monaco passa a 5 frequenze (chissà che novità...)
    5)Trattative per il volo su Amsterdam con Transavia
    6)Praga bissettimanale venerdi-lunedi (300 mila euro costo d'avvio)
    7)Rendere il Palermo di AirOne da stagionale ad annuale
    8)Discussioni con AirOne per Trieste e Cagliari.

...
    4) Credo sia una conseguenza della cancellazione dei feeder BA su LGW ,dell'incerto ZRH di Denim/LX e della penosa situazione di AZ su MXP.
    5) HV non potrà garantire di certo un giornaliero, forse si limiterà ad un bisettimanale o ad uno stagionale (come fa guà nel Sud Italia) e la Liguria è una destinazione un po' debole per il flusso incoming olandese che preferisce il Sud Italia,la Toscana e di gran lunga Spagna,Turchia e Grecia come meta per le proprie vacanze. Se verrà attivato il volo si dovranno investire anche soldi in promozione turistica in Olanda.
    6) Per Fischer Air su PRG se la richiesta viene dai t.o. qualche speranza c'è, ma ritengo si tratterà ancora di uno stagionale.
    7) GOA-PMO annuale mi sembra una delle priorità che la società di gestione aeroportuale di Genova debba portare a termine,visto che il volo ha riscontrato un successo più che buono.
    8) CAG e TRS sono altre due destinazioni di un certo rilievo per Genova e credo che le trattative con Air One andranno a buon fine

Degli stagionali estivi sulla Sardegna (AHO-OLB) o charter su Spagna(l'anno scorso non c'erano)/Russia non si sa nulla ?
    Sono d'accordo quasi tutto, qui le mie considerazioni:
    4) Nessuna conseguenza: l'estate scorsa erano 5 ...
    7) Non ho idea della cancellazione ...
    8) Ho un po' di dubbi, AP non ha le macchine adatte a queste rotte.

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Aeroporto di Genova, un 2005 con molte incognite

In Origine postato da FlyIce

Potrebbero essere sempre noleggiate od operate da vettore terzo.

goafan
    Ospite

Predefinito Re: Re: Aeroporto di Genova, un 2005 con molte incognite

Io la vedo cosi :
    1) FR potrebbe portare le frequenze a 2 giornaliere stabilmente
    2) ZRH sembra sempre meno probabile,d'altronde se le vendite finora sono state poco soddisfacenti, a Denim/Swiss non conviene rischiare
    3) OS su VIE sarebbe già una scelta migliore, essendo anche in Star Alliance può garantire accordi di codeshare e di proseguimento con AP/EN/LH tutte compagnie ben radicate nello scalo genovese. Austrian è poi una compagnia più stabile di Swiss e offre un ventaglio di destinazioni non indifferente

1.Se l'Aeroporto non recupera British o un'altra compagnia aereo (vedi BMI), come penso, sarà più facile un ritorno ad un bigiornaliero su STN.
    2.Da quanto ho capito il rischio è tutto nelle mani di Denim.
    3.Penso anch'io che Austrian posso offrire molto di più di Swiss. Soprattutto perchè il network di Swiss attuale è solamente un'alternativa a quello che offrono ad esempio Alitalia, Lufthansa e Air France da Genova, Swiss non offre destinazioni in più. Austrian invece porterebbe una serie di collegamenti nuovi, rotte altrimenti non raggiungili con i vettori presenti a Genova.
    4.Dicevo che non si tratta di una novità perchè Lufhtansa aumenta tutti gli anni con l'orario estivo a 5 i voli su Monaco. Generalemente però, nei mesi di luglio, agosto e prima metà di settembre, sostituiva il terzo volo su MUC con un giornaliero su Cagliari (ovvero aggiungeva il volo anche al lun-ven, oltre al weekend). Quest'anno temo che lascierà sempre i 5 voli, non avrebbe più senso propore il volo su Cagliari visto che lo ha cancellato al weekend.
    5.Ovvio che se Transavia aprirà su Genova non offrirà un collegamento giornaliero, penso di più ad un volo trissettimanale ad esempio.
    6.Praga non so come e se verrà operato, se viene venduto nel migliore dei modi potrebbe andare bene altrimenti prevedo un bel fallimento.
    7.Dall'aeroporto mi dicono che quest'estate il volo su Palermo è andato bene, un pò meno nel periodo invernale. Magari ora che ha consolidato il volo su Catania (che sta andando molto bene) si dedicherà a quello un pò più difficile su Palermo. L'anno scorso era partito nella "seconda tranche" dei voli estivi, ovvero dal mese di giugno, vediamo se quest'anno parte prima o meno.
    8.Per Cagliari spero che, con il definitivo abbandono di Air Dolomiti, ci possa fare un pensierino AirOne, al limite anche Meridiana (ma quest'ultima temo che la rivedremo difficilmente a Genova..).

Infine su Olbia non so chi opereà il volo quest'anno. Bisogna vedere se Air Dolomiti rinuncia o meno a voli stagionali per le isole. L'anno scorso su Olbia operavano sia Air Dolomiti che Air Alps. Mi sembre di ricordare che il volo di Air Alps andasse piuttosto male, poca pubblicità ecc... Se quest'anno Air Dolomiti non dovesse più rimettere il volo Air Alps farebbe bene a riconfermarlo. Altrimenti potrebbe pensarci, almeno in parte, Air One a volare su Olbia. Ad esempio, la domenica, il 2 aeromobile basato non effettua la prima rotazione per Napoli, ma inzia a volare solo alle 10.45 (per Catania), si potrebbe utilizzare quel buco e uno del sabato (uno dei FCo in meno) per garantire il volo almeno al fine settimana. Alghero è già da un pò di anni che non la opera più nessuno. L'ultima in ordine di tempo era stato Minerva. L'anno scorso sembrava che Air Alps dovesse metterci un volo al sabato, ma poi più niente.. Magari quest'anno potrebbe volarci Air Vallée, se Meridiana apre il volo da Torino non hanno più senso i suoi due voletti al sabato. Per Trieste sinceramente so che è stanno facendo il possibile per rimetterlo ma è difficile. AirOne ha già i due ATR di Italy First impegnati e non ci sono tante altre piccole compagnie regionali con aerombili adatti a questo collegamento.
    Della Russia non si sa niente, so solo che ad un certo punto compaiono sugli schermi dell'aeroporto e arrivano per tutta l'estate (anche 4 a settimana).

CIAO
    _goa

goafan
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Aeroporto di Genova, un 2005 con molte incognite

Potrebbero essere sempre noleggiate od operate da vettore terzo.
    Credo che non abbia senso noleggiare un macchina per fare solo il Genova-Trieste...

CIAO
    _goa

goafan
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Aeroporto di Genova, un 2005 con molte incognite

In Origine postato da FlyIce
    Sono d'accordo quasi tutto, qui le mie considerazioni:
    4) Nessuna conseguenza: l'estate scorsa erano 5 ...
    7) Non ho idea della cancellazione ...
    Se non sbaglio, mi sembra di ricordare che Cagliari sia più richiesta di Palermo, quindi andrebbe benissimo un 737.

Minerva, ad esempio, non volava su Palermo, volava con un solo volo al giorno su Catania e ben 2 su Cagliari (ai quali si aggiungeva quello giornaliero di Air Dolomiti in estate)

CIAO
    _goa

I Love Flying
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sarebbe poi cosi strano se Air One introducesse la seguente rotazione :

.../GOA/CAG/PMO/..
    ../PMO/CAG/GOA/..

É una tratta fattibile con i 737 che ha in dotazione AP e inoltre collegherebbe anche la Sardegna con la Sicilia,ciò che nessuno fa per ora.
    Nel periodo estivo i voli potrebbero essere anche entrambi diretti.

Il discorso su TRS è un po' più difficile anche perchè,come tu stesso dici, si dovrebbe ricorrere ad un altro vettore o noleggiare un'altro aeromobile regionale, poichè gli ATR di IF sono entrembi occupati.

goafan
    Ospite

Predefinito

Sarebbe poi cosi strano se Air One introducesse la seguente rotazione :

.../GOA/CAG/PMO/..
    ../PMO/CAG/GOA/..

É una tratta fattibile con i 737 che ha in dotazione AP e inoltre collegherebbe anche la Sardegna con la Sicilia,ciò che nessuno fa per ora.
    Nel periodo estivo i voli potrebbero essere anche entrambi diretti.
    Magari potrebbe andare bene in inverno, anche se preferirei due voli distinti, ma sarebbe comunque meglio di niente. Se non ricordo male anche Meridiana voleva operare il CAG-PMO...

CIAO
    _goa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima