Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2597 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Talking La "presa in giro epocale" delude gli italiani.

    Amici, purtroppo il 27 del mese è puntualmente arrivato e con esso la ennesima presa di coscienza di essere stati presi in giro un'altra volta dall'uomo sandwitch.

    L'incazzatura di noi italiani sale-sale-sale, amici pollisti. Ocio.




    SONDAGGIO IPSOS-APCOM: 53% DELUSI TAGLIO TASSE
    [02/02/2005 16.50] - Autore: Ipsos

    Bologna, 2 feb (Apcom) - Il taglio delle tasse voluto a fine 2004 dal presidente del Consiglio non sortisce ad oggi l`effetto sperato dalla maggioranza. Secondo il sondaggio condotto da Ipsos per Apcom su un campione di 2.005 persone, il 53 per cento degli intervistati, solo una parte dei quali lavoratori dipendenti, è rimasto deluso di fronte alla busta paga di gennaio. In particolare fra i lavoratori con oltre 46 anni, i laureati, i dipendenti pubblici, quanti risiedono nelle regioni del Sud e quanti votano centro sinistra la percentuale degli scontenti raggiunge punte vicine o superiori al 60 per cento.

    Il 33 per cento dei dipendenti intervistati, in particolare i più giovani, i diplomati, i dipendenti privati, i quadri e i dirigenti, i residenti nel Nord-ovest, specie nei comuni minori si dichiara soddisfatto degli effetti messi a segno dalla riduzione fiscale sulla propria busta paga. Il 14 per cento infine resta con un giudizio sospeso, né di soddisfazione, né di delusione, rimandando le proprie valutazioni ad un`analisi più approfondita.

    Procedendo di questo passo, il 44 per cento degli intervistati è convinto che il Governo non riuscirà a tener fede all`impegno sulla riforma fiscale promesso con il `Contratto con gli Italiani`, firmato da Berlusconi in campagna elettorale, mentre il 38 per cento ci crede ancora. La percentuale degli indecisi si attesta al 18 per cento. Il 41 per cento degli intervistati dichiara infine di aver trovato "leggermente più elevata la propria busta paga", mentre il 35 per cento l`ha trovata invariata. Al 13 per cento il dato su chi l`ha trovata più bassa, mentre non risponde l`11 per cento del campione.

    Per 44% impossibile rispettare Contratto con Italiani su fisco

    Bologna, 2 feb. (Apcom) - Insomma, ben venga un taglio delle tasse, ma gli italiani rimangono dubbiosi sulle possibilità che il premier mantenga le promesse elettorali in materia di riduzione fiscale, rispettando uno dei punti portanti del famoso `Contratto con gli italiani` sottoscritto in TV. Il 44% dei lavoratori intervistati, infatti, ritiene irraggiungibile questo obiettivo. Si tratta soprattutto di laureati, dirigenti e quadri, residenti nel centro nord, e di persone che si dichiarano elettori di centro-sinistra

    La percentuale degli ottimisti si ferma invece al 38%: a loro parere questo obiettivo è raggiungibile. Sono soprattutto persone comprese fra i 18 e i 30 anni, residenti nel Nord-ovest e votano centro destra. Anche in questo caso risulta rilevante (18%) la quota di intervistati che preferiscono non fare previsioni. Fra questi, in particolare, i dipendenti pubblici e i residenti nel Sud e nelle isole, specie nei comuni medio piccoli.

    Il 41% del campione ha infine dichiarato di aver ricevuto più soldi in busta paga, rispetto ai mesi precedenti, con punte del 46% nel settore pubblico, del 50% fra dirigenti e impiegati, del 52% fra i dipendenti del sud e delle isole, del 52% fra i dipendenti che votano centro destra.

    La percentuale scende invece al 34% fra quanti lavorano per aziende private, al 28% fra operai ed esecutivi, al 32% fra i dipendenti che risiedono nel nord-est.

    Di seguito la nota informativa sul sondaggio, in ottemperanza alla legge e il testo integrale delle domande. Il documento integrale riguardante il sondaggio è presente sul sito: www.agcom.it.

    Autore: Ipsos Public Affairs s.r.l. Committente e Acquirente: TM News S.p.A. - Apcom Tipo e metodo di rilevazione: sondaggio di opinione tramite interviste telefoniche (CATI) Universo di riferimento: popolazione italiana residente in età di voto (fonte: annuario ISTAT 2003) Tipo di campione: campione casuale rappresentativo dell`universo di riferimento; campionamento per quote di genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza Estensione territoriale: nazionale

    Numerosità campionaria: 2005 interviste Numero di contatti: - interviste complete: 2005 (24,5%) - rifiuti/sostituzioni: 6.178 (75,5%) - totale contatti effettuati: 8.183 (100,0%) Date di realizzazione sondaggio: 31 gennaio 2005

    Testo integrale delle domande rivolte agli intervistati:

    d1. Lei è un lavoratore dipendente? Se sì, ha già ricevuto la sua busta paga di gennaio? 1. è dipendente e ha già ricevuto la busta paga di gennaio 2. è dipendente, ma non ha ancora ricevuto la busta paga di gennaio à passare ai dati fissi 3. (non è un lavoratore dipendente) à passare ai dati fissi

    (se lavoratore dipendente e ha già ricevuto la busta paga di gennaio si prosegue con le domande successive)

    d2. Rispetto alla media dei mesi precedenti, la sua busta paga di gennaio le è sembrata... 1. leggermente più elevata 2. invariata 3. leggermente più bassa 4. (non sa, non indica)

    d3. Con la busta paga di gennaio scattano gli effetti della riduzione delle tasse voluta dal Governo. Rispetto alle attese o ai calcoli che aveva fatto in precedenza riguardo alla sua busta paga, lei si sente... 1. molto soddisfatto 2. abbastanza soddisfatto 3. piuttosto deluso 4. molto deluso 5. (non sa, non indica)

    d4. Con le riforme fiscali già fatte e quelle possibili entro il prossimo anno, secondo lei il Presidente Berlusconi manterrà l`impegno di riduzione delle tasse sottoscritto quattro anni fa nel Contratto con gli Italiani? 1. sì 2. no 3. (non sa, non indica).

    copyright @ 2005 APCOM

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Feb 2013
    Messaggi
    3,260
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    53 insoddisfatto
    33 soddisfatto
    14 non sa

    interessante.....

  3. #3
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2597 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Il 33% che è soddisfatto è formato dai pollisti che non lavorano e che quindi le tasse non sanno neanche cosa siano.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Feb 2013
    Messaggi
    3,260
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ammesso le risposte siano veritiere,

    va notato che il 20% di quel 41% che ha avuto aumenti,
    sono globalmente scontenti del taglio di tasse.

    Anche questo è interessante....

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    10 Sep 2003
    Messaggi
    1,343
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    aspettate... aspettate...

    gennaio e' spesso piu' ricco degli altri mesi per il fatto che alcune imposte regionali vi gravano meno che durante gli altri mesi (almeno in emilia romagna)... difficilmente la gente fa il confronto col gennaio precedente.... lo si fa piu' spesso con dicembre e/o novembre...

    sono convinto che se si ripetesse il test ai primi di marzo i "delusi" e i "non so" aumenterebbero...

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-07-13, 15:53
  2. Che sia stata una "presa in giro"?
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-10-09, 12:49
  3. Primarie PD: epocale presa in giro!
    Di cincinnatobis nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-10-07, 12:51
  4. Prodi: "Grande Coalizione? Non prendiamo in giro italiani"
    Di Willy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-11-05, 20:53
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-11-04, 15:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito