User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    16,935
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Comicon 2005

    Torna l’appuntamento con il Salone internazionale del fumetto e dell’animazione “Napoli COMICON”, per un nuovo, emozionante incontro con i fumetti al Castel Sant’Elmo. Fino al 16 febbraio, inoltre, sarà possibile consegnare gli elaborati per l’avvincente Concorso IMAGO 2005.

    A Napoli, il primo weekend di marzo, dal 4 al 6, tornerà l’appuntamento con il Salone internazionale del fumetto e dell’animazione “Napoli COMICON”, per un nuovo, emozionante incontro con i fumetti al Castel Sant’Elmo. Fino al 16 febbraio, inoltre, sarà possibile consegnare gli elaborati per l’avvincente Concorso IMAGO 2005, dedicato ai giovani appassionati di disegno, fumetto e grafica, giunto alla settima edizione, grazie al costante impegno dell’associazione IMAGO, di COMICON e di Rossitecnica. Il bando ufficiale è scaricabile da: www.comicon.it).

    Al Salone partenopeo, esposizioni, incontri con gli autori e proiezioni analizzeranno la potente interpretazione della nona arte, da parte di due paesi leader nel settore: Giappone e Corea del Sud, che tanto hanno influenzato generazioni di lettori ed autori, con autentiche icone del fumetto, come i “robot” giapponesi Goldrake e Mazinga. Ospiti d’eccezione del salone saranno autori del calibro di Haruhiko Mikimoto e Hiroyuki Kitazume, oltre al prossimo disegnatore di Lupin III, Shinichi Hiromoto (già noto per Fortified School). Spiccheranno anche nomi del fumetto coreano e firme italiane ed europee, da Sergio Toppi a Baru.

    Napoli Comicon chiuderà in bellezza: domenica 6 marzo, giornata conclusiva della manifestazione, alle ore 17.00, avrà luogo la premiazione del concorso IMAGO 2005, che sarà seguita dall’anteprima esclusiva del film ROBOTS, distribuito dalla 20th Century Fox Italia.

    La competizione di quest’anno ha scelto come argomento l’importanza dell’educazione ambientale come incentivo di sviluppo sostenibile, attraverso il recupero dei materiali, inteso anche come recupero del legame Uomo-Natura. Il tema con il quale cimentarsi: SPAM! DI COSA SARA’ FATTO IL FUTURO! Uomo, ambiente e riutilizzo, tra scienza e fantascienza.
    Inoltre, evento speciale di questa edizione sarà l’esposizione per tutto il mese di marzo degli elaborati presso l’Istituto Francese di Napoli “Le Grenoble”, in occasione dell’apertura, nella Mediateca, della sezione dedicata al Fumetto.
    Tanti i premi in palio per i vincitori del concorso: materiale da disegno, volumi a fumetti, Campania Artecards, “Riciclette” e tanti gadgets del film ROBOTS (dai creatori de “L’Era Glaciale”), in uscita dal 24 marzo nei cinema. Tutto questo anche grazie al supporto della Regione Campania, all’Assessorato all’Educazione del Comune di Napoli, al contributo della 20th Century Fox Italia e di molte librerie di fumetti delle maggiori città italiane.

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Secondo incontro con la cultura animata giapponese

    Sabato 19 febbraio 2005, ore 21:00
    Biblioteca Civica di Cornate d'Adda
    frazione di Colnago (MI)
    TEL: 039.6282726

    Dopo il buon riscontro d'interesse della prima serata, tenutasi il 4 dicembre scorso, la Biblioteca Civica di Colango ha deciso di riospitare Gualtiero Cannarsi come relatore in materia di cultura animata (ma non solo) giapponese (e non solo).



    Per questo secondo incontro è stato predisposto uno spazio più esteso rispetto al precedente, un'intera serata in cui il dialogo e le discussioni saranno intervallate da proezioni di materiale video in pillole. Sono previsti spezzoni da Abenobashi - Il quartiere commerciale di Magia, e da Battle Royale, l'atteso film di Fukasaku Kinji.




    Shin Vision augura a tutti i partecipanti un piacevole incontro!

    Chiedo scusa a Jaki per avergli modificato il 3D, ma senza aprirne un'altro, postare tutte le manifestazioni di interesse qui

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rassegna “Anime giapponesi” a Milano

    A distanza di soli quattro mesi dalla prima edizione (1/3 ottobre 2004) ritorna da oggi a Milano presso il cinema Palestrina la rassegna “Anime giapponesi” che continuerà fino a domenica 13/02.
    Dynit collaborerà alla manifestazione presentando alcuni dei migliori titoli appena usciti e un’imperdibile anteprima.
    Ecco il programma dettagliato delle nostre produzioni:

    1)Mercoledì 9 febbraio – ore 17.15
    Harlock Saga – L’oro del Reno

    2)Giovedì 10 febbraio – ore 18.45
    Hurricane Polimar

    3)Venerdì 11 febbraio – ore 22.30
    Nadesico The Movie

    4)Sabato 12 febbraio – ore 22.30
    Aika Episodi 1/4

    5)Domenica 13 febbraio – ore 12.30
    You’re under arrest
    Ore 22.30
    Inuyasha the Movie

    Ricordiamo che il cinema Palestrina si trova in via Palestrina 7 a pochi metri da C.so Buenos Aires (Tel. 02/6702700 - e-mail: animegiappo@virgilio.it) e che è facilmente raggiungibile in metropolitana (Fermata Loreto, uscita P.zza Argentina).


    PREZZI: Abbonamento a tutti gli spettacoli 22 euro
    Ingresso giornaliero 7,50 euro
    Ingresso ai singoli spettacoli 4,50 euro

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Venerdì 18 ore 18:00
    Casa delle Culture
    C.so Telesio, 98
    87100 Cosenza





    Parfumus: Parole Fumetto Musica
    Caffè Concerto con i disegnatori della Sergio Bonelli Editore


    Un evento promosso dalla Casa delle Culture e Blacksmoking
    in collaborazione con Sergio Bonelli Editore

    Venerdì 18 Marzo ore 18:00 Sala “Gullo”

    Raffaele De Falco discute di fumetto e musica con:

    Bruno Brindisi
    Disegnatore di Tex, Dylan Dog, Nick Raider

    Giuseppe De Nardo
    Sceneggiatore di Dylan Dog e Julia

    Giuliano Piccininno
    Disegnatore Dampyr

    Luca Raimondo
    Disegnatore Jonathan Steele e Brad Barron

    Venerdì 18 Marzo Ore 19:00 Sala “Gullo”

    Concerto degli Okies, la rockband di Bruno Brindisi

    Venerdì 18 Marzo Ore 20:00 Sala “ Andrea Pazienza”

    Apertura della mostra: Parfumus: Parole Fumetto Musica

    Quaranta tavole dei personaggi più famosi del fumetto di Bonelli per ripercorrere il rapporto tra musica e fumetto.

    Info
    Luca Scornaienchi (328) 0153788
    www.blacksmoking.it
    www.casadelleculture.it

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    FULLCOMICS
    Rassegna del fumetto emergente e indipendente - I EDIZ.

    PAVIA – SOTTERRANEI DEL CASTELLO VISCONTEO
    Piazza Petrarca – 14 e 15 Maggio 2005
    Con il patrocinio del Comune di Pavia
    INGRESSO GRATUITO – www.fullcomics.it



    APPUNTAMENTO CON I FUMETTI A PAVIA IL 14 E 15 MAGGIO!

    Dall'esperienza accumulata negli ultimi anni attraverso il portale internet Billy's Comics, www.billyscomics.com, e varie iniziative legate al fumetto online, la Voilier2000 Network, www.voilier2000.com/network, in collaborazione col Comune di Pavia, Assessorato alla Cultura, www.comune.pv.it, organizza la prima edizione di FULLCOMICS, una rassegna di fumetti che intende dare ampio spazio soprattutto al fumetto indipendente e ai disegnatori emergenti. Non mancheranno comunque ospiti noti del panorama fumettistico nazionale che esporranno propri lavori e si intratterranno con gli appassionati.
    Fullcomics avrà diversi momenti sia di dibattito sul mondo del fumetto che d'esposizione. Gli stand presenti saranno di case editrici indipendenti per promuovere fumetti amati dal pubblico ma non prodotti dalle grandi major del fumetto. Questa scelta permetterà anche a numerosi autori emergenti di proporre i propri lavori. Collegato alla possibilità dei giovani fumettisti di emergere, all'interno di Fullcomics si svolgerà una simbolica gara di fumetto. Autori di tutta Italia potranno esporre gratuitamente le proprie tavole in fiera. Due giurie, una popolare e una di critici appartenenti al mondo del fumetto e a riviste specializzate giudicherà i lavori esposti. I migliori disegnatori vedranno le proprie tavole pubblicate su alcuni siti e riviste del settore e riceveranno alcuni premi messi in palio dal Comune di Pavia e dall’Organizzazione.
    All'esposizione dei disegnatori emergenti si affiancherà l'esposizione personale di almeno due disegnatori celebri invitati dall'organizzazione.
    Agli stand delle case editrici si aggiungono quelli delle scuole di fumetto che vorranno partecipare.
    I momenti di dibattito saranno tre e affronteranno soprattutto temi legati all'evoluzione del fumetto in internet e nel cinema.

    Coordinatori e autori del progetto Fullcomics sono: Ivan Zoni e Wally Lightelf (redattori e fumettisti di Voilier2000 Network).
    Per informazioni: www.fullcomics.it email: info@fullcomics.it oppure chiamare il numero 199.444.914

    L'ingresso alla manifestazione é gratuito per tutti.


    REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE
    Mini concorso per autori emergenti


    Voilier2000 Network in collaborazione e col patrocinio del Comune di Pavia organizza la prima edizione di FULLCOMICS, mini fiera del fumetto indipendente con ospiti. Nell’ambito dell’iniziativa si svolgerà un concorso aperto a disegnatori di tutte le età con le seguenti modalità:

    1. Possono partecipare disegnatori di tutte le età purché non siano già affermati professionalmente nel campo del fumetto attraverso collaborazioni per le maggiori case editrici italiane e internazionali.
    2. La partecipazione consiste nella realizzazione di tavole (da 1 a 4 in formato A4 o A3) che raffigurino una storia autoconclusiva le quali verranno esposte presso il Castello Visconteo di Pavia nei due giorni della manifestazione.
    3. Le tavole verranno valutate da una giuria composta dai rappresentanti delle case editrici indipendenti ospiti della manifestazione con l’aggiunta di ospiti di prestigio del campo artistico.
    4. Il materiale esposto non verrà restituito.
    5. Le tavole saranno anche oggetto di una valutazione simbolica del pubblico che assisterà gratuitamente alla manifestazione.
    6. Il termine per la consegna delle tavole è fissato per il 22 aprile 2005.
    7. I premi verranno distribuiti ai primi tre classificati dal verdetto della giuria.
    8. Descrizione dei premi in ordine di classifica. 1° CLASSIFICATO: abbonamento alla rivista SCUOLA DI FUMETTO + Delux Offical Art Kit (kit per disegnatori professionisti) + Regular Comic Book Art Board (pacco da 24 fogli da disegno per professionisti) + Comic Strips Art Boards (pacco da 14 fogli per la realizzazione di strisce a fumetti) + Volumi messi in palio dagli Editori ospiti della manifestazione + Gadgets Fullcomics + Pubblicazione delle proprie tavole sul portale internet Billy’s Comics (www.billyscomics.com). 2° CLASSIFICATO: Delux Offical Art Kit (kit per disegnatori professionisti) + Regular Comic Book Art Board (pacco da 24 fogli da disegno per professionisti) + Comic Strips Art Boards (pacco da 14 fogli per la realizzazione di strisce a fumetti) + Volumi messi in palio dagli Editori ospiti della manifestazione + Gadgets Fullcomics + Pubblicazione delle proprie tavole sul portale internet Billy’s Comics. 3° CLASSIFICATO: Regular Comic Book Art Board (pacco da 24 fogli da disegno per professionisti) + Comic Strips Art Boards (pacco da 14 fogli per la realizzazione di strisce a fumetti) + Volumi messi in palio dagli Editori ospiti della manifestazione + Gadgets Fullcomics + Pubblicazione delle proprie tavole sul portale internet Billy’s Comics.
    9. Il materiale dovrà essere spedito a: VOILIER2000, Divisione Fullcomics – Casella Postale 118 – 23017 Morbegno (SO).
    10. Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione in anticipo rispetto all’invio delle tavole comunicando i propri dati via email all’indirizzo info@fullcomics.it oppure chiamando il numero 199.444.914 dal lunedì al venerdi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.


    Per comunicare con l’organizzazione:

    Voilier2000 Network
    Tel. 199.444.914 – E-Mail: info@voilier2000.com - Fax: 02700546141


    Responsabile raccolta lavori:
    Ivan Zoni, ivan@voilier2000.com -

    Sito web dell’evento: www.fullcomics.it
    E-Mail di Redazione: info@fullcomics.it

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    RASSEGNA 2005: IL CINEFUMETTO

    Dal 13 Gennaio al 10 Marzo
    Ogni giovedì alle ore 21
    presso “La Civetta”
    via Cereate 8, Roma (zona S. Giovanni)
    Ingresso: 3.50 euro


    LE IMMAGINI PARLANTI TRA FANTASIA, ANIMAZIONE E ILLUSTRAZIONE

    10 MARZO


    La rassegna: IL CINEFUMETTO a cura di Zuzana Horvatovicova, Paolo Ciuccatosti e Lorenzo Nava, è giunta al nono e ultimo appuntamento, intitolato.
    La, Dal binomio Fantasia –Fantasy prende il nome quest’ultimo incontro dell’incontro LE IMMAGINI PARLANTI TRA FANTASIA, ANIMAZIONE E IMMAGINAZIONE, che affronta le problematiche inerenti la multidisciplinarità e polivalenza dell’immagine attraverso l’intervento diretto di Sergio Nazzaro, scrittore e giornalista e direttore della rivista MEGA, e la presentazione dei fumetti e dei libri illustrati del gruppo container: Christian Costa, Luca Dalisi, Michele Galateo, Pasquale Mezzacapo.
    La presentazione del libri e fumetti sarà seguita dalla proiezione del film d’animazione MONSTERS & Co. di Peter Docter (Disney-Pixar, USA 2002).
    Il gruppo container in occasione del Cinefumetto presenta per la prima volta a Roma DaSilly Cowboy, il nuovo libro di Luca Dalisi uscito a febbraio nelle edicole (Le Nuvole, collana Black Smoking, Cosenza 2005), insieme ad altri lavori realizzati tra il 2003 e il 2004: G. Frasca e L. Dalisi, Il fermo volere (Edizioni d'if, Napoli 2004), L. Dalisi e C. Ciccarone, La strana storia del pesciolino rosso (L'isola dei ragazzi Edizioni, Napoli 2004), M. D’Antonio e L. Dalisi, Pomigliano, il galeone e lo scrigno del tesoro (Massa Editore, Napoli 2004), C. Collodi, P. Mezzacapo, Le avventure di Pinocchio (Loffredo Editore, Napoli 2003).
    La presentazione delle illustrazioni costituisce un momento di riflessione sul campo dell’editoria per ragazzi, poiché come sguardo bifronte di Giano viene osservato sia dal punto di vista dell’autore, che da quello di un editore. Passando dal campo d’azione dell’artista e del disegnatore artistico a quello del produttore possono essere delineate alcune prerogative per l’accettazione della pubblicazione. Il significato del testo illustrato all’interno del mercato editoriale, la determinazione del ruolo del libro per ragazzi nell’editoria italiana, la diversificazione del testo illustrato in rapporto con la differenziazione delle richieste pubblico, la connessione tra arte, grafica e illustrazione a partire dalle avanguardie europee, e il rapporto tra disegno, copertina e vignetta, rappresentano alcune domande, nonché il tema di discussione dell’iniziativa che riportano all’analisi complessiva del sistema culturale che sta alla base della storia dei costumi come delle nuove tendenze che stanno cambiando la cultura letteraria e artistica italiana degli ultimi decenni.
    Il potere dell’immagine e dell’immaginazione è il protagonista indiscusso dell’incontro, causa ed effetto di un gioco combinatorio e interattivo tra arte e tecnica che attraversa e accomuna tra di loro diversi generi come il disegno, al video e al film d’animazione.
    La manipolazione dell’immagine acquista un particolare significato nel film d’animazione come MONSTERS & Co. di Peter Docter e di David Silverman. La storia è ambientata nell’azienda “Moster&co.” della città di Mostropoli popolata da mostri, che ha svolge il compito di spaventare con smorfie e urla i fanciulli. La paura degli umani è necessaria a produrre l’ energia che alimenta la città. La loro vita è turbata dall’ingresso a Mostropoli di due bambini, che scatenano la violenta reazione degli abitanti. Soltanto grazie l’intervento di James Sullivan e il suo amico Mike Wazowski gli intrusi riusciranno a tornare a casa salvi e incolumi. Non mancano citazioni da film noti, come i giocattoli di BUG’S LIFE e la carta da parati della stanza TOY STORY, anche il nome del ristorante in cui Mike invita Celia, “Harryhausen” è un omaggio all’inventore della tecnica d'animazione stop-motion, Harry Hausen. La commedia MONSTERS & Co è stata curata nei minimi dettagli attraverso il linguaggio digitale, anche grazie all’ideazione da parte della Pixar di un nuovo strumento informatico, che ha permesso una migliore simulazione del movimento dei peli e dei vestiti del personaggi. L’immagine disegnata rimane dunque un canale di comunicazione insostituibile, il tassello primario di una lunga catena che dall’animazione al libro dà corpo e sostanza all’immaginazione e a fantastici mondi paralleli.

    Il GRUPPO CONTAINER si è formato nel 2002 a Napoli, portando avanti una ricerca sperimentale, capace di spaziare dalla grafica al designer e al fumetto, dalla musica alle arti visive. Hanno realizzato installazioni sonore e visive, video, cortometraggi e animazione, lavorando spesso sul site-specific. Nel campo editoriale negli ultimi anni hanno pubblicato illustrazioni e copertine libri per ragazzi per numerose case editrici italiane. Alcuni racconti sono stati ideati dagli stessi disegnatori L. Dalisi, M. Galateo e P. Mezzacapo, altri da C. Costa, specializzato nella composizione di testi musicali e letterari.

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Scuola del fumetto, sede di Palermo e' lieta di annunciare che sabato 12 marzo, presso la sede della Cooperativa Azzurra, sita in via Sammartino n.10 Palermo alle ore 17.00 , si svolgera' la conferenza "Il fumetto europeo e il fumetto americano: Differenze ed affinità". La conferenza sara' tenuta da Giuseppe Quattrocchi, (sceneggiatore, disegnatore ed insegnante presso la Scuola del Fumetto di Milano ), Giuseppe Calzolari (direttore della Scuola del Fumetto di Milano) e Antonino Pirrotta (Titolare della Grafimated Cartoon).

    Ingresso libero

    Siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

    Salvo Di Marco
    Grafimated Cartoon
    www.grafimated.com
    www.scuoladelfumetto.it


    Per ulteriori informazioni si possono contattare i seguenti numeri:

    Grafimated Cartoon - tel. 091/582741
    e-mail: grafimated@libero.it
    Referenti: Salvo Di Marco - Marco Sonseri


    Scuola del Fumetto di Milano - tel. 02/8356371 oppure 02/8393267
    E-Mail: info@scuoladelfumetto.com

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    BANDE DISEGNATE




    Fumetto d’arte e cinema d’animazione tra graphic novel e comic book popolare

    Il 12 e il 13 marzo 2005 si svolgerà a Monza un week-end dedicato al fumetto d’autore e al cinema d’animazione, organizzato dall’associazione culturale Fractalzoom in collaborazione con Tau Beta. In programma ci sono proiezioni di corti e lungometraggi d’animazione fra cui spicca Appuntamento a Belleville, il capolavoro di Sylvain Chomet, tavole rotonde, una mostra del fumetto d’autore e un concorso per giovani disegnatori.
    L’ingresso è libero, tranne per il cinema Capitol, dove il biglietto per gli adulti costa 4 euro e per i bambini fino a 12 anni 2 euro.

    SABATO 12 marzo

    11.00 cinema Capitol: apertura e proiezione di Appuntamnento a Belleville, di Sylvain Chomet.

    13.00 rinfresco al ristorante del Centro

    14.30 tavola rotonda sui temi legati al linguaggio dei fumetti. Partecipano Luca Enoch, Achab, Lola Airaghi, Paolo Telloni, Daniele e Marco Manini. Conduce Alberto Casiraghi della rivista www.lospaziobianco.it

    16.00 Concorso per giovani disegnatori di fumetti: realizzazione di tavole su tema assegnato (tema 1)

    18.00 inaugurazione mostra fumetto d’autore, a cura di “Taubeta”, nella sede della Trattoria Mercato: show case della Banda Putiferio (“Le stanze dei giochi”)

    19.00 proiezione corti d’animazione (prima parte)

    20.00 rinfresco serale

    21.15 proiezione corti d’animazione (seconda parte)

    DOMENICA 13 marzo

    11.00 cinema Capitol: proiezione di Immortal ad Vitam di Enki Bilal

    13.00 brunch nella veranda del Ristorante del centro

    14.30 Trattoria Mercato: Incontro con i disegnatori presenti alla mostra

    15.30 Proiezione di Neon di Dave McKean

    16.00 cooncorso-disegno da parte dei concorrenti (tema 2)

    In parallelo: videoconferenza sul tema “architettura e fumetto” condotta da Marco Manini

    17.30 proiezione videoclip d’animazione.

    In parallelo riunione della giuria per selezione vincitori del concorso

    19.00 proiezione corti d’animazione (terza parte)

    20.00 rinfresco serale

    21.15 proiezione di Les maitres du temp di Laloux e Moebius

  10. #10
    wreckage
    Ospite

    Predefinito Andrea Pazienza. Segni e memorie per una rockstar

    --------------------------------------------------
    anche se un po' (troppo) in ritardo, segnalo questa mostra

    ciau,
    wreckage
    --------------------------------------------------

    Andrea Pazienza. Segni e memorie per una Rockstar

    Sabato 19 marzo, alle ore 18.00, presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, si inaugura la mostra Andrea Pazienza. Segni e memorie per una rockstar, organizzata dall’Associazione Culturale ARTeFUMETTO di Monfalcone in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune.

    La mostra dedicata ad Andrea Pazienza, la prima di livello nazionale realizzata nel Triveneto, costituisce un omaggio postumo ad un autore capace come pochi altri, in un preciso periodo culturale (la fine degli anni Settanta e la prima metà degli Ottanta), di fare del fumetto un luogo privilegiato di riflessione stilistica e linguistica e di trasformare i propri lavori in un veicolo immediato per raggiungere la sensibilità di varie generazioni, la sua come quella odierna. La mostra analizza la sua grandezza d’artista eclettico, di disegnatore inarrivabile capace di innumerevoli stili, di narratore superbo, non dimenticando le sue contraddizioni di uomo, che poi sono quelle di un periodo storico ben preciso.

    L’analisi viene svolta attraverso l’esposizione dei suoi originali, in particolare tre storie a fumetti complete, scelte a testimonianza dei vari linguaggi da lui usati e nelle quali il rimando autobiografico risulta significativo: Un’estate, Sogno e William Blake. In esposizione inoltre una vasta carrellata di originali selezionati fra quelli che Vincenzo Mollica, giornalista televisivo e suo grande amico, ha definito come “lampi”, testimonianze minime del suo genio: schizzi rapidi a pennarelli, illustrazioni incompiute, dediche; questa sezione, perlopiù inedita, è in parte raccolta nel volume che accompagna la mostra. Ci sono, infine, anche alcune pagine originali da Aficionados, dei ritratti e una sua inedita prova d’esame scolastica.

    Il rapporto tra Pazienza e il suo tempo, la sua vicenda artistica, viene analizzata inoltre attraverso l’esposizione ragionata delle sue pubblicazioni o produzioni grafiche in genere: i libri di Andrea, quelli a cui ha partecipato con illustrazioni e contributi vari. Non si tratta di ristampe ma di prime edizioni, con la grafica del tempo, quella realmente rappresentativa di una cultura specifica e di una ricerca che Andrea ha contribuito a definire in particolare insieme a Stefano Tamburini. Molte delle immagini realizzate per questi testi non sono mai state ripubblicate e sono quindi destinate ad incuriosire appassionati e ammiratori.

    Un ruolo importante, nell’ambito della mostra, hanno poi le locandine realizzate per feste universitarie, mostre (sue e di altri), spettacoli teatrali, film e le illustrazioni per copertine di dischi (PFM, Claudio Lolli, Roberto Vecchioni). Fanno parte integrante del percorso espositivo anche diversi filmati, alcuni famosi, altri poco visti e inediti. La mostra vuole costituire, però, principalmente un omaggio e in tal senso l’occasione per accostare l’esperienza di Pazienza a quella di molti autori, generazionalmente eterogenei, che hanno avuto in lui un amico, un riferimento stilistico e ancor prima narrativo, a volte un maestro.

    L’Associazione ARTeFUMETTO ha chiesto a molti autori del panorama fumettistico italiano ed internazionale, tra quelli che lo hanno conosciuto direttamente o soltanto artisticamente, di dedicare alla sua memoria un omaggio attraverso un’immagine o uno scritto. In molti hanno risposto all’invito, circa una sessantina di nomi fra cui Altan, Giancarlo Alessandrini, Paolo Bacilieri, Vittorio Giardino, Josè Munoz, Giuseppe Palumbo, Sergio Staino, Danijel Zezelj, Daniele Brolli, Luca Enoch, Davide Toffolo (alcuni di questi saranno presenti all’inaugurazione). Ne è risultata una lunga carrellata di impressioni, di interpretazioni e anche di ricordi: tutti materiali in mostra, quasi a costituire un dialogo tra stili e linguaggi che si sono sviluppati parallelamente o successivamente a quelli di Andrea Pazienza e quelli, molteplici, dell’autore.

    A fare della mostra non soltanto un appuntamento espositivo ma un vero e proprio evento culturale, infine, alcune importanti iniziative collaterali (vedi calendario dettagliato più avanti): incontri con gli autori, una piccola rassegna cinematografica, lo spettacolo teatrale Nel segno di Paz, scritto e diretto da Antonio Tancredi per il Teatrovunque di Genova. Alla mostra è abbinato anche un concorso internazionale per fumettisti ed illustratori neofiti o non affermati, “Ancora un disegno per Paz”, organizzato dall’Associazione ARTeFUMETTO in collaborazione con il PUNTO GIOVANI di Gorizia.



    Andrea Pazienza. Segni e memorie per una rockstar

    Periodo
    19 marzo > 26 aprile 2005

    Orario tutti i giorni:
    16.30 > 19.30

    sabato e festivi:
    10.30 > 13.00 e 16.30 > 20.00

    27, 28 marzo e 25 aprile:
    10.30 > 20.00

    Inaugurazione
    sabato 19 marzo, ore 18.00

    Curatori mostra e catalogo
    Roberto Franco, Fabio Doria, Mauro Paronitti per ARTeFUMETTO

    Ingresso libero



    PROGRAMMA MOSTRA E INIZIATIVE COLLATERALI

    Sabato 19 marzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea (piazza Cavour)

    * ore 18.00: Inaugurazione della mostra. Saranno presenti alcuni fra gli autori e disegnatori che hanno collaborato, con i loro lavori, all’iniziativa; fra questi, Sergio Staino, Giuseppe Palumbo, Matteo Alemanno

    * Apertura delle iscrizioni al Concorso internazionale per fumettisti ed illustratori “Ancora un disegno per Paz”



    Domenica 20 marzo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea

    * ore 11.00: Presentazione del volume “Andrea Pazienza. Segni e memorie per una Rockstar”, a cura di ARTeFUMETTO

    * ore 11.30: “Andrea Pazienza. Una vita tra storie e realtà”, scambio di opinioni e ricordi con autori e disegnatori che hanno collaborato con i loro lavori al volume in presentazione



    Venerdì 1 aprile, Teatro Comunale di Monfalcone (corso del Popolo)

    * ore 17.30, Foyer: Apertura dell’esposizione di manifesti e locandine disegnate da Andrea Pazienza per il teatro e il cinema (in programma fino al 24 aprile)

    Rassegna cinematografica “Nel mondo di Paz”

    * ore 18.00: Paz ’77 di Stefano Mordini (2001)

    * ore 21.00: Paz! di Renato De Maria (2001)



    Sabato 2 aprile, Teatro Comunale di Monfalcone

    * ore 17.30, Foyer: Presentazione del volume ”Le donne, i cavalier, l’arme, la roba. Storia e storie di Andrea Pazienza” di Franco Giubilei. Interverrà l’autore

    * ore 20.45: TeatrOvunque e Teatro le ZeRBe di Genova presentano Nel segno di Paz, spettacolo teatrale scritto e diretto da Antonio Tancredi



    Domenica 3 aprile, Teatro Comunale di Monfalcone

    Rassegna cinematografica “Nel mondo di Paz”

    * ore 18.00: Tre metri sopra il cielo di Luca Lucini (2003)

    * ore 21.00: Lavorare con lentezza di Guido Chiesa (2004)



    Sabato 16 aprile, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea

    * ore 17.30: “Incontri in Galleria” - ARTeFUMETTO ospita gli autori/disegnatori Luca Enoch e Mario Alberti



    Sabato 23 aprile, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea

    * ore 17.30: “Incontri in Galleria” - ARTeFUMETTO ospita gli autori/disegnatori Vittorio Giardino e Walter Chendi. Nel corso dell’incontro, letture dalle opere di Andrea Pazienza a cura del Laboratorio “Fare Teatro” del Comune di Monfalcone



    Lunedì 16 maggio

    Termine ultimo per la consegna degli elaborati per il Concorso internazionale per fumettisti ed illustratori “Ancora un disegno per Paz”



    Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero

 

 

Discussioni Simili

  1. E i tassi d'interesse?
    Di lacrus nel forum Politica Europea
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 14-06-07, 17:09
  2. Ce' Manifestazioni E Manifestazioni
    Di Nando Biondini nel forum Repubblicani
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 18:21
  3. A me la banca dà lo 0,1 % di interesse.
    Di Scipione nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 01-04-06, 15:56
  4. Manifestazioni
    Di Io_secedo nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-06, 17:26
  5. An ha un solo interesse
    Di Der Wehrwolf nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-04-04, 20:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226