Piero Fassino è arrivato al congresso dei DS già votato. Tutto deciso in anticipo nelle sezioni, dall’apparato. In pubblico, al congresso, niente dibattiti.
Solo discorsi ufficiali e applausi ufficiali. Il maggior partito della sinistra non presenta un suo proprio candidato per le elezioni nazionali, ma si nasconde dietro un utile idiota che dovrebbe attrarre i riformisti moderati: eterna doppiezza del Pci. Duole dover dar ragione a Berlusconi: sono sempre i soliti comunisti. Ma una cosa utile per vincere le elezioni Fassino l’ha fatta: ha detto che avevano ragione gli americani a invadere l’Irak. Per questo è stato lodato da Giuliano Ferrara.
E’ quello che conta. Non importa se sei comunista come Bertinotti, o “fascista” come Fini, basta dare ragione ai neocon e sei sdoganato. Sono loro, gli ebrei di “destra”, a “legittimare” nel mondo intero. Loro a dichiarare chi è circonciso d’onore e chi resta “antisemita” e perciò espulso dalla vita pubblica, dai media, dai diritti civili. Loro a dire chi può governarci e chi non può. E’ la democrazia, ragazzi.



di Maurizio Blondet