Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 72
  1. #21
    Ministrare non Ministrari
    Data Registrazione
    26 Sep 2004
    Località
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
    Messaggi
    866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tradizionalista ante litteram, visto che è stato pubblicato nel 1974, precedendo di almeno un anno il Breve esame critico del "Novus Ordo Missae", presentato al Santo Padre Paolo VI, dai cardinali Antonio Bacci e Alfredo Ottaviani e pubblicato su "Cristianità", anno IV, n. 19-20, solo nel settembre-dicembre 1976.

  2. #22
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma no, il tradizionalismo c'era già.

    Il tradizionalismo, è bene ricordarlo, è un fenomeno solitamente estetico che nasce con la nuova messa.

  3. #23
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2003
    Località
    Codigoro (Ferrara)
    Messaggi
    735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    che fine ha fatto poi questo tradizionalista?
    Sai molto bene che tutti i Seguaci del Dott. Plinio Correa De Oliveira,sia la TFP Brasiliana,di cui faceva parte questa persona,sia in Italia quelli di Alleanza Cattolica,con il loro "Reggente Nazionale" in testa,il Prof.Giovanni Cantoni,si sono rimangiati tutto nel 1981 ed hanno accettato la "nuova messa",in cambio della revoca della scomunica al Dott. Plinio Correa De Oliveira,oggi hanno posti di rilievo,infatti sono affermati Sociologi come: Il Dott. Massimo Introvigne ed il Dott. Pierluigi Zoccatelli,o Giornalisti di grido come Marco Respinti,o Politici di primo piano del Governo come il Sottosegretario al Ministero della Difesa il Dott. Alfredo Mantovano,o Docenti Universitari come il Dott. Marco Invernizzi di Milano,maestro dell'amico Krentak,assieme al mio peggior nemico di cui non faccio il nome ! Insomma dall'appoggio a S.E.R Mons. Marciel Lefebvre,quando lo abiurarono e tornarono "all'Ovile Santo" fecero tutti un inspiegabile fortuna,mah chissà ? Forse è la Grazia Santificante !

    In Te Domine speravi ! Non confundar in aeternum !

    Succi Leonelli Marco (IL VANDEANO)




  4. #24
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le avevan sparate decisamente troppo grosse,
    e hanno ritrattato, giustamente.
    Ringraziamo il Cielo per il loro ritorno nella Chiesa.

    Un appunto: le basse insinuazioni non interessano l'argomento del 3d.

  5. #25
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2003
    Località
    Codigoro (Ferrara)
    Messaggi
    735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Per TheDruid

    Originally posted by TheDruid
    Il testo è assai interessante, ma porta a conclusioni "eccessive".
    Il discorso è così ampio che per una corretta discussione converrebbe estrapolare delle tematiche da affrontare singolarmente.

    Vede amico mio persone come lei,realmente obbiettive,dimostrano che la vita vale ancora la pena di essere vissuta ! Mi creda non siamo tutti idioti,fanatici,esteti e maniaci,come qualcuno ci dipinge,noi Cattolici Tradizionalisti,o Integristi nel mio caso,le nostre idee sono frutto di ponderate riflessioni,di verifiche e di conclusioni dolorose,infrante contro il "muro di gomma" dell'aprioristico : "Siete Eretici e Scismatici !", una risposta tranquilizzante,che anestetizza le coscienze,ma i problemi rimangono e non si risolvono imponendo soluzioni in maniera autoritaria,senza dare risposte agli interrogativi !




  6. #26
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qui nessuno è aprioristico, anzi, come ben sai ho una spiccata attitudine al dialogo, al dialogo fatto di argomentazioni.

    Posto che ad un malloppone così non rispondo, se hai delle singole argomentazioni vedo di rispondere io, e vedon di rispondere i forumisti che ne san piu' di me.

  7. #27
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Jul 2003
    Località
    Codigoro (Ferrara)
    Messaggi
    735
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Thomas Aquinas
    Le avevan sparate decisamente troppo grosse,
    e hanno ritrattato, giustamente.
    Ringraziamo il Cielo per il loro ritorno nella Chiesa.

    Un appunto: le basse insinuazioni non interessano l'argomento del 3d.

    Thomas,mi conosci io dico pane al pane nelle cose.Essere il Moderatore di questo Forum non ti autorizza a mancarmi di rispetto,visto che io ti porto rispetto quì sopra ! Non mancare di rispetto alle mie idee per favore ! Ti invito al rispetto delle idee altrui e ad essere meno di parte !

    Grazie !


  8. #28
    Dal 2004 con amore
    Data Registrazione
    15 Jun 2004
    Località
    Attorno a Milano
    Messaggi
    19,247
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io non ti ho offeso.
    Se per te dire che le tue idee sono sbagliate è una offesa, sono fatti tuoi, evidentemente non distingui la persona da quel che pensa.

    A me sembra di essere stato fin troppo rispettoso e tollerante,
    le minacce però non mi piacciono.


  9. #29
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Vandeano
    Sai molto bene che tutti i Seguaci del Dott. Plinio Correa De Oliveira,sia la TFP Brasiliana,di cui faceva parte questa persona,sia in Italia quelli di Alleanza Cattolica,con il loro "Reggente Nazionale" in testa,il Prof.Giovanni Cantoni,si sono rimangiati tutto nel 1981 ed hanno accettato la "nuova messa",in cambio della revoca della scomunica al Dott. Plinio Correa De Oliveira,oggi hanno posti di rilievo,infatti sono affermati Sociologi come: Il Dott. Massimo Introvigne ed il Dott. Pierluigi Zoccatelli,o Giornalisti di grido come Marco Respinti,o Politici di primo piano del Governo come il Sottosegretario al Ministero della Difesa il Dott. Alfredo Mantovano,o Docenti Universitari come il Dott. Marco Invernizzi di Milano,maestro dell'amico Krentak,assieme al mio peggior nemico di cui non faccio il nome ! Insomma dall'appoggio a S.E.R Mons. Marciel Lefebvre,quando lo abiurarono e tornarono "all'Ovile Santo" fecero tutti un inspiegabile fortuna,mah chissà ? Forse è la Grazia Santificante !

    In Te Domine speravi ! Non confundar in aeternum !

    Succi Leonelli Marco (IL VANDEANO)




    Dimentichi anche i proff. Agostino Sanfratello, e De Mattei, ma non vedo cosa ci sia di male nel tornare nella chiesa, da una posizione dubbia iniziale.

  10. #30
    Vox Populi
    Ospite

    Predefinito Re: Capitolo Terzo


    8° Al Lavabo, i versetti del salmo XXV sono stati sostituiti dalla seguente invocazione del salmo L: "Lavami, Signore, da ogni colpa; purificami da ogni peccato".
    In sé stessa, questa modifica non sembra avere conseguenze dottrinali; tuttavia, essa costituisce un ulteriore passo per rompere con la tradizione liturgica plurisecolare
    Questa frase è un capolavoro: la modifica non ha conseguenze dottrinali, però siccome è diversa da quella che si diceva precedentemente, non va bene. Poveri noi...
    Come si può osservare, l’espressione che segue la consacrazione del vino è stata sostituita. Da notare come il nuovo testo, "Fate questo in memoria di me", sia meno distante dell’idea che la messa è solo una semplice commemorazione, più di quanto lo fosse il testo originale: "Tutte le volte che farete questo, lo farete in memoria di me".
    Eh sì, bisognerebbe inventare una macchina del tempo e andare a dire a S. Luca Evangelista e a S. Paolo che la frase Fate questo in memoria di me che essi citano rispettivamente in Lc 22,19 e in 1 Cor 11,25 è sbagliata, dovevano scrivere "tutte le volte che farete questo..." Eresia! Modernismo! Rogo! Rogo! Rogo!

    Allo stesso tempo, nel canone detto romano, sono stati soppressi ventiquattro segni di croce fatti dal celebrante (50); gli inchini di riverenza sono stati ridotti da cinque a tre; le genuflessioni da sei a due; i due baci dell’altare sono stati eliminati.
    Tutte aggiunte accumulatesi nei secoli e che è bene siano state tolte, per riportare il Canone alla purezza delle fonti originali.

    dall’altra, perché la rubrica in questione non stabilisce solo che la parte centrale della messa sia letta ad alta voce, ma aggiunge che questo lo esige la natura stessa delle parole. Ora, quest’ultima asserzione è già stata condannata dalla Chiesa,
    Eh sì, molto meglio prima quando il prete biascicava il canone sottovoce e i fedeli recitavano il rosario ignari di quanto stesse accadendo...

    "Ogni volta che mangiamo di questo pane e beviamo a questo calice, annunciamo la tua morte, Signore, nell’attesa della tua venuta".
    Senza dubbio, l’espressione "nell’attesa della tua venuta" è di san Paolo (l Cor. XI, 26) e dunque di per sé non può essere censurata. In questa prima lettera ai Corinti, essa indica l’attesa della seconda venuta di Gesù. Tuttavia, messa immediatamente dopo la consacrazione
    Pensa che anche S. Paolo le ha messe immediatamente dopo la consacrazione. Ah già ma Paolo di Tarso è quello che ha scritto Fate questo in memoria di me al posto di Ogni volta che farete questo eccetera. Che modernista!

    Se si confronta con l’"Ordo" tradizionale (57), una delle principali novità dell’"Ordo" del 1969 è l’aggiunta al canone romano di tre nuove preghiere eucaristiche.
    Una delle quali (la seconda precisamente) è molto più antica del Canone Romano. Penso che lo si sappia, però giova ricordarlo.
    Solamente una tovaglia deve coprire l’altare, a differenza delle tre usate in passato
    Che grave eresia!

 

 
Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Breve esame critico del Novus Ordo Missae
    Di Giò nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-01-20, 01:44
  2. Invalidità del Novus Ordo Missae
    Di cesare (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-01-20, 01:34
  3. "Erat autem Barabbas latro": l'invalidità del Novus Ordo Missae
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-09-14, 13:20
  4. Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 14:36
  5. Rifan Concelebra Novus Ordo Missae !
    Di Vandeano (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-11-04, 18:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito