Stasera NAP-LIN con il volo AZ 1294, alias GJ 05284.
Niente di particolare da segnalare, salvo l' assenza dello "sciopero del panino", servizio nazionale come di regola e l' Italia senza una sola nube, spettacolo pazzesco e non fotografabile vedere la penisola disegnata dalle luci di città e strade. Se non sbaglio c' era visibilità oltre 150 km.
La cosa interessante riguarda il mitico, ma vigente decreto Bersani, secondo il quale una compagnia può effettuare DUE rotazioni giornaliere tra Linate e Napoli. Visto che appunto siamo in Italia, anzi a 'Nnapule (chi ha avuto, ha avuto, ha avuto....) Alitalia interpreta la regola con SEI voli giornalieri, due con proprio codice, due sotto quello di Alitalia Express e due sotto quello di Eurofly, nonostante tra le due compagnie non corra più buon sangue e siano stati recisi i legami azionari. Il mio volo era appunto un Eurofly in codeshare con Alitalia
Le cose però vanno così: non esistono check-in Eurofly, ma solo gli Alitalia. Il volo non è MAI chiamato Eurofly, né a terra né a bordo, negli annunci, ma solo compare la scritta Eurofly sui tabelloni. L' aeromobile è I-DAVL, che appartiene alla flotta Alitalia e non a quella GJ. L' equipaggio è Alitalia.
Che cosa c' entra Eurofly e in che modo?
Detesto il decreto Bersani, ma siamo un Paese serio a comportarci così, visto che chi deve vedere fa come le tre scimmiette?