Oggi verso le ore 13 ho fotografato questo strano oggetto che volava in vertcale (circa) sopra il golfo di Trieste , aveva una doppia scia dietro di se , non ho potuto zoomare più di tanto perchè era troppo lontano.
![]()
![]()
massima zoomata
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Oggi verso le ore 13 ho fotografato questo strano oggetto che volava in vertcale (circa) sopra il golfo di Trieste , aveva una doppia scia dietro di se , non ho potuto zoomare più di tanto perchè era troppo lontano.
![]()
![]()
massima zoomata
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Acc.. se l'avessi saputo avrei dato un'occhiata fuori dalla finestra!
Da quanto posso capire dalle foto e senza assolutamente mettere in dubbio quello che hai visto ti posso offrire la mia spiegazione. A me è capitato in giornate molto serene (come quella di oggi a Trieste) di essere ingannato dalla prospettiva e di "vedere" le scie degli aerei in verticale anziché in orizzontale (specie se lontane).
E' normale che la scia tenda a separarsi dietro l'aereo perchè viene catturata dai vortici che si formano all'estremità delle ali e che sono distanti fra loro poco più dell'apertura alare. Se l'aereo ha i motori in coda, come l'MD80, la scia è inizialmente unica, per poi dividersi in due (come nella foto).
Ciao,
Leonardo
In Origine postato da Io Robert
![]()
![]()
massima zoomata
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
A me sembra un normale bimotore wide body.

Può darsi che lo abbia visto volare in verticale a causa della propsettiva, praticamente un'illusione ottica.
Da quello che vedo sembra la normale scia di un bigetto, direi Airbus 320 o Boeing 737.
Saluti,
Pier

Non metto in dubbio ma ci credo poco , ho visto tante volte delle scie e questa è proprio "quasi verticale" , non ho girato la macchina fotografica e ho cercato di inquadrare al meglio , è esattamente quella direzione verso lo spazio che mi ha incuriosito , di solito gli aerei che vedono non puntano oltre l'atmosfera , questo invece mirava verso l'alto finchè non è scomparso dalla mia visuale.

Quelle sono scie di condensazione non una scia di un missile: resterebbe visibile più a lungo e poi avrebbe un colore grigiastro questo è sul bianco. Quella in sostanza è acqua quindi è stata prodotta da un motore a getto, i caccia militari non generano scia quindi direi che è un civile così a occhio.

iio ho visto lanciare un Delta II da Cape Canaveral, e vi giuro che all'inizio "sale come un missile" in verticale ma poi vista da terra la traiettoria è identica a quella di un aereo sembra quasi che avanzi e non salga allontanandosi sull'oceano... idem fa lo Shuttle, sale in verticale fino a quando non si separa dai booster solidi ma poi si "spiana", credo che sia un effetto ottico, ma è impressionante... la prima volta che ho visto il Delta credevo che fosse un lancio "abortito" invece era perfetto...
ciao sky3boy

probabilmente è un SAM7 croato