Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    17 Mar 2002
    Località
    Savona
    Messaggi
    725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Prodi, la famiglia, il matrimonio e gli omosessuali

    Una risposta a Romano Prodi su famiglia, matrimonio e omosessuali.

    Romano Prodi non ha dubbi, dunque: è impossibile attribuire le terminologie "famiglia" e "matrimonio" a persone che si amano ma che, sventura loro, possano essere del medesimo sesso. Così il liberal cattolicesimo margheritino-campanilista del centrosinistra si frega le mani e plaude alle affermazioni del professore bolognese. Finalmente, dicono dalle parti dei cattolici destrorsi di Follini, Prodi è uscito allo scoperto e anche se con qualche mese di ritardo si è pronunciato su un tema di quelli che "tiene banco" e che interessa tanto le anime bigotte quanto quelle più libertarie, libertine e per nulla dome ai dettami di Santa Romana Chiesa e del suo entourage di potentati economico-sociali.
    Le argomentazioni per rispondere a Prodi non mancherebbero: tuttavia penso sia utile concentrarsi solo su ciò che lui medesimo ha sottolineato, ossia la famiglia e il matrimonio. La famiglia non è un istituzione naturale, intanto, ma una apparentemente solida e prospera costruzione dell'uomo medesimo per nulla ispirato da alcun deismo o da altro culto mediamente pagano. La famiglia è una unità legalmente sancita, così come il matrimonio. Se proprio volessimo apparire estremamente eretici al moderno torquemadismo prodiano, potremmo dire che due persone possono benissimo andare d'amore e d'accordo senza per questo sentirsi in obbligo di legarsi con un formalismo infarcito di clericalismo baroccheggiante e fronzolante di regole, controregole e pseudo-dogmi dal sapore di potere temporale romano.
    Famiglia e matrimonio sono istituzioni tutt'altro che foriere di soli aspetti positivi e di esclusivo miglioramento della vita umana, sia singola che collettiva: famiglia vuol dire certamente amore, affetto, ma quello che comunque vi sarebbe tra un padre e un figlio, tra una madre e un figlio, tra due persone che si interessano l'una dell'altra e che non sono protagoniste del finzionismo da soap opera berlusconiana. Ci siamo forse dimenticati che l'istituzione del divorzio, sacrosanta battaglia civile tenacemente ostacolata dalla Curia pontificia, è il laico rimedio all'indissolubilità del matrimonio come secolare promessa di fedeltà e di rispetto del coniuge vita natural durante?
    E ci siamo, per caso, anche lasciati sfuggire dalla mente che la famiglia, intesa come nucleo vincolato alle norme scritte della Legge ed a quelle non scritte della "consuetudine", è da sempre teatro di scontri e tenzoni delle più feroci sia per motivazioni di primo, seconda o altra genitura, sia per fatti legati ad eredità pecuniarie o immobiliari, nonchè odeon di presentazione delle tremende claustrofobiche imposizioni della "patria potestà", della virtù ematica delle discendenze e di tutto quello che in ogni qual modo lega una persona ad un'altra tramite le lettere di un cognome?
    Nessuno vuole annientare la famiglia o negarla, così come nessuno vuole assolutizzare in negativo il matrimonio: tanto è vero che una delle più decorose conquiste anticlericali fu il rito civile riconosciuto anche dal Vaticano.
    Ci piacerebbe sperare che il professor Prodi, che si appresta a guidare la Grande Alleanza Democratica, di cui facciamo parte anche noi di Rifondazione Comunista, avesse ben chiaro il concetto per cui il vero valore positivo del rapporto tra le persone sta nell'armonia che tra loro si crea: perchè questa armonia, anche legalizzata, deve valere poi solamente per gli eterosessuali?
    Perchè la famiglia si lega, come concetto e come fenomeno sociale, solamente al precetto cattolico della riproduzione? E si lega, dunque, anche con il pensiero secondo cui il sesso deve essere fatto solo al fine procreativo? Una nuova crociata contro il desiderio castrato nei suoi più naturali e genuini istinti indomabili da leggi o diritti canonici?
    Al di là del giudizio che ognuno di noi può dare sul matrimonio e sulla famiglia, se è vero che essi rappresentano comunque un costante elemento della nostra società, allora lo sono per tutta la società: non può esistere una famiglia pensata a senso unico. Due persone che stanno insieme, vivono insieme, dormono sotto lo stesso tetto, vi mangiano e vi condividono momenti sereni e meno sereni, sono una famiglia? Per quel che mi è sembrato sino ad ora, direi di sì. E se queste due persone sono due gay o due lesbiche, la cosa cambia? Forse anche loro non dormono, non soffrono, non gioiscono e non vivono dunque?
    Se la famiglia di Prodi è quella rigorosamente di ispirazione clerico-conservatrice di Santa Romana Chiesa, allora penso che gli omosessuali possano non curarsi delle parole di Prodi: ognuno viva la propria vita gettando alle ortiche i manuali della saccenza solonica prodiana, così come gli altrettanto bigotti rimproveri del cattolicesimo destrorso dei Follini, Casini, ecc., o il machismo schietto e greve del neofascista pensiero verde leghista o nero mussoliniano.
    Caro professor Prodi, lei ha il diritto di pensare ciò che vuole in merito alla famiglia ed al matrimonio. Gli omosessuali sapranno decidere della loro vita meglio di come potrebbe consigliare a loro lei. In fin dei conti è vero, la GAD è proprio una "grande" alleanza se riesce a tenere insieme lei e il compagno Nichi Vendola.

    Marco Sferini

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Inaffidabilita'

    Il GAD da come gli stanno andando le cose e' ancora meno affidabile dell CdL.Quante anime ha ?

    Forse a restare assieme per le elezioni ce la farà anche ma dopo ?

    E' una armata Brancaleone che vive di riflesso al Polo con poche idee ma confuse.Vediamo cosa salta fuori dall'ormai famoso capannone a Bologna !

    Buona notte !

  3. #3
    -
    Data Registrazione
    23 Dec 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    1,726
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chissà che qualche partito della sinistra resti fuori dalla coalizione, in caso contrario dopo questa dichiarazione non saprei proprio chi votare...
    We place no reliance
    On virgin or pigeon;
    Our Method is Science,
    Our Aim is Religion.

  4. #4
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Mastea
    Chissà che qualche partito della sinistra resti fuori dalla coalizione, in caso contrario dopo questa dichiarazione non saprei proprio chi votare...
    Idem, sono alla disperata ricerca di un punto di riferimento...

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    10,614
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Flora
    Idem, sono alla disperata ricerca di un punto di riferimento...
    astensionismo?

  6. #6
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da lauraf
    astensionismo?
    io un'ideuzza ce l'avrei...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    10,614
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da DrugoLebowsky
    io un'ideuzza ce l'avrei...
    maccerto, anch'io....pero'....

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Flora
    Idem, sono alla disperata ricerca di un punto di riferimento...
    al contrario, cara flo.
    il punto di riferimento sono io e le mie (magari malsane) idee.

    i leader maximi gli intellettuali di riferimento i caudilli anche se di sinistra non fanno per me.

  9. #9
    Ospite

    Predefinito

    Mah, parlare di matrimonio per le famiglie omosessuali in effetti non ha molto senso. Mentre ha senso però parlare di famiglie omosessuali.

    Direi che in Italia ciò che si può fare a riguardo è consentire la protezione legale delle famiglie di fatto, quindi comprese quelle omosessuali e riservare però a quelle basate sul matrimonio uno status particolare.
    A quelle omosessuali sicuramente interdire l'adozione.

    Prodi ha semplicemente espresso ciò che realisticamente è realizzabile nell'Italia della tassa vaticana. Altrimenti dall'altra parte c'è sempre Storace e i suoi consultori familiari che sicuramente i "Frosci" li fa sposare...

  10. #10
    remedios
    Ospite

    Predefinito

    In origine postato da durrutibus
    i leader maximi gli intellettuali di riferimento i caudilli anche se di sinistra non fanno per me.
    non fanno per nessuno. se non per chi non ha la forza e la consapevolezza delle sue idee e delle sue ragioni.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. l'unione in matrimonio di coppie omosessuali in <francia non passa
    Di joseph nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-01-11, 13:54
  2. mozione a favore del matrimonio tra omosessuali.
    Di gattolaceleste nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 26-12-06, 23:18
  3. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 04-07-05, 21:34
  4. Matrimonio Tra Omosessuali: Scelta Contro Natura!
    Di Marzia (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 20-05-05, 14:34
  5. Prodi, la famiglia, il matrimonio e gli omosessuali
    Di Marco Sferini nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-02-05, 23:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito