Visualizza Risultati Sondaggio: Ita t'indentis?

Partecipanti
26. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Seu indipendentista, ma no m'intendu patriotu e natzionalista

    11 42.31%
  • Seu indipendentista e patriotu, ma no m'intendu natzionalista

    4 15.38%
  • Seu indipendentista, patriotu e natzionalista sardu

    11 42.31%
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Jan 2005
    Messaggi
    478
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ci sarebbe da chiedere agli elettori di Prodi se e' meglio stare con Bertinotti che vuole abolire la proprieta privata, oppure lasciarlo da solo a cuocere le sue caldarroste!
    Grazie.

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Pisanu a Todi
    Segna il passo la stagione del bipartitismo

    L'intervento al seminario di Todi dell'ex ministro Pisanu sul futuro della coalizione di centrodestra, merita una riflessione attenta. Pisanu ha detto che "la destabilizzazione della Cdl e il rinvio sine die del partito unico dei moderati" sono "due risposte deboli e sbagliate alla duplice sconfitta politica del 9 aprile e del 25 giugno. Bisogna individuarne altre, guardando le cose in faccia". Il metodo indicato da Pisanu è sicuramente ineccepibile: guardiamo le cose per quelle che sono.

    La Cdl ha perso le elezioni, magari per un pugno di voti, magari con i brogli, ma questo è il dato con cui bisogna confrontarsi. E quando si è sconfitti nelle urne e questa sconfitta viene confermata da due immediate e successive prove elettorali - le amministrative e il referendum - gli effetti si vedono immediatamente. Di questi il principale è quello della "destabilizzazione", ossia un processo per il quale si ridiscute l'alleanza per come si era definita - leadership inclusa - ed i ruoli. L'Udc ha aperto un'offensiva in questo senso, ma anche la Lega ha dato dei segnali di smarcamento, così come Alleanza nazionale. Siamo solo a tre mesi dal voto, ma tanta impazienza movimentista sembra già definirsi in una maniera tale che non sembra facile poterla riassorbire. Pisanu ha fatto una proposta: il partito unico dei moderati, cioè proprio l'argomento che tutto pare fuorché all'ordine del giorno. Intanto sappiamo che questa proposta non comprenderebbe la Lega. Ma la stessa strategia perseguita dall'Udc appare volta a rafforzare la propria struttura partitica e il proprio ruolo indipendente, piuttosto che essere tesa ad un processo politico unitario dei tre principali partiti della Cdl. E An sembrerebbe più interessata a ridefinire i propri equilibri interni, che ad altro. Sulla base di queste semplici annotazioni il percorso del partito unico dei moderati è come arenato sulle stesse secche che insabbiano quello del cosiddetto partito democratico. La nostra impressione è che anche lo sviluppo della legge elettorale, il ritorno al proporzionale, sia un segnale in controtendenza rispetto al disegno bipartitico che tanti hanno accarezzato in questi anni. E' vero che l'attuale governo vede un partito democratico come una condizione indispensabile per durare nell'intera legislatura. In queste condizioni non ci stupiremmo che proprio l'impasse sul partito democratico si traducesse in un colpo di grazia alle speranze di vita dell'esecutivo. Paradossalmente

    il no alla riforma costituzionale, che non è solo un no alla devolution, ma soprattutto un no al premierato, riduce le possibilità di un quadro costituzionale favorevole al bipartitismo, ed è un incentivo alla piena articolazione parlamentare.

    Cosa fa allora Forza Italia e il suo leader, Silvio Berlusconi? Oscilla tra moderazione e radicalismo. Ad esempio, accetta la possibilità di votare il rifinanziamento della missione in Afghanistan, come consigliamo noi e l'Udc, pur sapendo che questo potrebbe tradursi in un sostegno oggettivo per la tenuta del governo Prodi, ma pure alza il tiro contro il decreto sulle liberalizzazioni, strizzando l'occhio alla rivoltosità delle categorie penalizzate dalle stesse. Un partito unico dei moderati presupporrebbe toni più pacati e dialoganti con il governo. L'onorevole Brunetta, che oggi spiega invece la tesi "dell'occhio per occhio, dente per dente", tutto è fuorché un moderato.

    Come noi abbiamo sempre pensato, il progetto di ingessare la vita politica italiana in due soli grandi soggetti, non ha grandi speranze di realizzarsi. Sono troppo forti le tensioni, le ambivalenze che caratterizzano la vita politica italiana, per trovare una sistemazione in una tale rigida gabbia. In fondo noi abbiamo sempre sostenuto la necessità dell'esistenza del Pri anche e soprattutto perché convinti di dover alimentare una differenza rispetto al pensiero dominante che voleva l'Italia divisa in due. E siamo ancora convinti della bontà di questa nostra idea, e la perseguiremo.

    Roma, 7 luglio 2006




    tratto dal sito del Partito Repubblicano
    http://www.pri.it


 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Per la serie:Avrebbero fatto meglio a stare zittini
    Di occidentale nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 16:02
  2. meglio stare zitti!
    Di el cuntadin nel forum Marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-02-11, 16:33
  3. Serge Latouche: «Produrre di meno per stare meglio»
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-05-06, 08:27
  4. La destra può stare tranquilla,ora meglio non governare
    Di alessandro74 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-04-06, 00:57
  5. SNDG - Repubblicani: con chi stare?
    Di DrugoLebowsky nel forum Repubblicani
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-07-05, 10:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito