(ASCA) - Roma, 19 nov - ''Io avrei votato si''. Cosi' il sindaco di Roma Gianni Alemanno a margine della presentazione del progetto Cinecitta' World alla Casa del Cinema, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano come avrebbe votato il Decreto Ronchi sulla liberalizzazione dei servizi pubblici, tra questi l'acqua.
''Avrei votato si' - ha detto Alemanno - anche perche' gli emendamenti che hanno richiesto piu' tempo sono quelli concordati con le amministrazioni locali''. ''Credo si sia fatta molta leggenda su questa storia della privatizzazione dell'acqua - ha sottolineato - non sara' ne' violenta, ne' rapida ma si tratta semplicemente di rispettare i parametri europei e di dare al mercato una parte di questa proprieta'''.

''Le amministrazioni locali, a cominciare da Roma, - ha detto - sono perfettamente in grado di organizzarsi per mantenere una forte presenza pubblica, anche rinunciando ad alcune percentuali sulla proprieta'''. ''Non ci vedo niente di drammatico, - ha detto - se ben organizzati questi processi possono permettere di far incassare alle amministrazioni importanti risorse, senza perdere per questo il controllo''.

bet/sam/rob

Agenzia di stampa Asca S.p.A.