Se si parla di Kazakhstan, intervengo volentieri.In Origine postato da FlyIce
L'AD di Air Astana è un inglese che ha lavorato per 30 anni in BA ...
... è non è lo zio del cugino di NESSUNO.
Air Astana è al 49% di BAE Systems, il resto del governo.
C'è pure un bel articolo su Airliner World di questo mese.
Uno dei punti forza di questo forum è che, di solito, vengono scritte cose almeno verosimili e non di pura fantasia ...
... penso che dovremmo continuare così invece che inventarci quello che ci piace o quello che crediamo ...
Paul, non prenderlo come un attacco personale perché non lo è, ma mi viene il nervoso a leggere certe cose (non solo su Air Astana, ma anche su altre compagnie) ...
Conosco la situazione di Air Astana molto da vicino perché, oltre ad aver fatto parecchi voli, ho avuto notizie da persone vicine a Nazarbayev.
Air Astana è uno dei tanti parti dell'ingordigia del presidente-padrone del Kazakhstan. Il più grande di questi è stato però spostare nel 97 la capitale da Almaty a Astana. Quest'ultima è letteralmente sorta dal nulla nel mezzo della steppa kazaka, a pochi chilometri dall'ex poligono di tiro nucleare sovietico, alimentata con i soldi del petrolio. Io ci sono stato a luglio dell'anno scorso e stava nascendo un mega centro governativo, con ambasciate e ministeri, e nel mezzo la casa del presidente, copia kitsch della Casa Bianca...
Tutti, kazaki e non, hanno osteggiato il trasferimento dalla mite e piacevole Almaty alla tetra e asettica Astana. Nazarbayev sta invece facendo tutto il lecito e anche l'illecito, per costringere i suoi connazionali e gli stranieri ad accettare la nuova capitale. Trasferire i voli ad Astana fa parte della strategia.
Air Astana è legata a doppio filo a Nazarbayev (te lo posso garantire, Francesco Gli inglesi partecipano solo per il know-how) e nel passato il governo ha dato e tolto i diritti di traffico per avvantaggiarla. Ad esempio, la lucrosissima tratta dai campi petroliferi nel Mar Caspio verso Amsterdam è monopolio di Air Astana. Hanno fatto persino togliere i charter di Atyrau Airways da Budapest (operati da meravigliosi Tupolev 154 ).
Quanto agli aerei, dico che i B752 non sono per nulla moderni e la manutenzione è approssimativa al punto che hanno avuto due incidenti gravi nell'arco di tre settimane (rottura carrello e engine failure).
Come diceva bene Marcogiov, siamo di fronte ad una "repubblica" ex-sovietica, ubriaca di olio, capitanata da un megalomane. Con la sua brava compagnia aerea "di stato", cha fa tanto chic...