Ecco i melograni, non potati chiaramente: mi sembra che in quanto a frutti non ci sia nulla da dir![]()
![]()
![]()

Ecco i melograni, non potati chiaramente: mi sembra che in quanto a frutti non ci sia nulla da dir![]()
![]()
![]()

dopo ti faccio la foto del melograno davanti casa, è pieno di frutti ma solo sulle punte

ecco qua la foto...quest'anno la pianta credo sia stata tagliata pochino, ma il frutto tra la mia pianta e quella di jaki non si può minimamente paragonare, boh...i suoi son molto più grossi
![]()

immagino che tu sappia che per queste piante esistono piu' varietà che hanno frutti decisamente diversi nella pezzatura; mi pare invece che le tue piante abbiano molti frutti, forse troppi, non sarebbe male, non piu' adesso ormai, che non appena il frutto è formato si diradino togliendo quelli piu' vicini e lasciando non piu' di tre quattro frutti per ramo.

non sapevo della diversa varietà....in un primo momento pensavo che la tua pianta fosse di quelle nane, vista la grossezza del frutto, poi ho visto la pianta al completo e mi son ricreduta....qui a casa ci son tutti questi frutti...al mare le due stesse piante se ne hanno due in tutto è tanto....non so se te l'ho già chiesto...ma ti risulta che facciano frutti negli anni in quantità diversificata, in poche parole un anno di più un anno di meno? a me da quest'impressioneTesto scritto da Jaki
immagino che tu sappia che per queste piante esistono piu' varietà che hanno frutti decisamente diversi nella pezzatura; mi pare invece che le tue piante abbiano molti frutti, forse troppi, non sarebbe male, non piu' adesso ormai, che non appena il frutto è formato si diradino togliendo quelli piu' vicini e lasciando non piu' di tre quattro frutti per ramo.

Avere maggiori o minori frutti da un anno all'altro non dipende dalla piante, salvo quelle piante che magari fioriscono ogni 3, 5, ect anni, ma dipende solo dall'allegagione dei frutti che subiscono le conseguenze della stagione quindi se in quei pochi giorni in cui il fiore diventa frutto ci sono condizioni avverse come gelate, forti venti, piogge abbondanti e temperature fuori stagione allora avrai, come tutte le piante da frutto, pochi se non nessun frutto.Testo scritto da pensiero
non sapevo della diversa varietà....in un primo momento pensavo che la tua pianta fosse di quelle nane, vista la grossezza del frutto, poi ho visto la pianta al completo e mi son ricreduta....qui a casa ci son tutti questi frutti...al mare le due stesse piante se ne hanno due in tutto è tanto....non so se te l'ho già chiesto...ma ti risulta che facciano frutti negli anni in quantità diversificata, in poche parole un anno di più un anno di meno? a me da quest'impressione
Ho invece due piante di babaco una delle quali è una varieta' che fiorisce ogni tre anni, un po' strana ma per adesso resiste perche' sono piante leggermente tropicali.

oggi ho fatto un'altra fotina alla pianta.....sta diventando bellissima man mano che i melograni maturano...una signora ha chiesto se possiamo darle alcuni rami perchè vuole addobbare il rinfresco del figlio che si sposa![]()
![]()

mah spero che tu gli abbia risposto "comprateli"![]()

non dipende da meTesto scritto da Jaki
mah spero che tu gli abbia risposto "comprateli"![]()
![]()
che mi dici t'è piaciuto il mio esperimento?![]()
pensi vada a buon fine?

![]()
![]()
![]()
sono semplicemente stupendi...peccato che qualche stronzo dalla strada tolga i frutti e li scalci in giro...se lo beccoho notato una cosa diversa dalle piante del mare, il frutto di queste che ho a casa l'interno è rosa intenso, mentre il frutto delle piante al mare è rosso acceso, non penso dipenda dalla maturazione però....