Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: per gli yield manager del forum
Citazione:
In Origine postato da sarrebal
Ok, siccome la D sta per Depreciation che fanno? Chi gli ha dato lezione di ec. aziendale? Quelli di Volare?
Che vuoi fare? Regalagli dei libri di ec. aziendale (a chi sai tu), quelli "For dummies" pero'..... Magari lo capiscono, prima che sia troppo tardi...
Oppure inizino tutti ad imparare il francese...
Se volete gli regalo il mio libro di economia aziendale, ho appena dato l'esame e non mi serve più, ma a loro serve, eccome se serve.. :D
PS: è gia sottolineato ed evidenziato nelle parti più importanti.. :p
CIAO
_goa
Re: Re: Re: Re: Re: per gli yield manager del forum
Citazione:
In Origine postato da FlyIce
Glossario:
EBITDA: Earnings before Interest, Taxes, Depreciation and Amortizations.
Meglio usare l' EBITDAR: Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation, Amortization and Rent, che è indipendente dalle scelte di flotta in proprietà o leasing.
Re: per gli yield manager del forum
Citazione:
In Origine postato da concorde
domestico
ricavi trasporto pax -11.2%
yield + 1.9%
internazionali
revenues + 2.6%
yield - 4.9%
intercontinentale
revenues + 18.6%
yield -1.4%
I piagnistei per le fonti di finanziamento alle compagnie, li lascierei a compagnie che di tali sovvenzioni non ne hanno, non a Jurass(AL)italia che senza tali fondi sarebbe gia' fallita 10 anni fa, 3 anni fa, 1 anno fa.
Anyway...
Non sono un economo, ma considerando che la parte maggiore delle revenues sia nell'internazionale + intercontinentale, e che il nazionale per un modello di business HUB deve alimentare tale fonte di introiti (tramite feeder), i dati mi sembrano bruttini.
In altre parole, mi sarei aspettato che Alitalia cercasse di portare quanti piu' feeder nei suoi HUB e perdesse cosi yield nelle tratte nazionali ma da un altro lato questi yield fossero aumentati nell'internazionale e nel intercontinentale
Sarebbe interessante il dato globale di revenues e yield, non suddiviso per fascie.
Non sparatemi, sono un ingegnere e con i soldi ci gioco solo a monopoli.