Siete mai stati in un parco naturale? se si in quale? Forse domenica vado in quello del Paneveggio in Trentino, mi hanno raccontato che domenica su linea verde l'hanno fatto vedere....

Siete mai stati in un parco naturale? se si in quale? Forse domenica vado in quello del Paneveggio in Trentino, mi hanno raccontato che domenica su linea verde l'hanno fatto vedere....

Al Gran Paradiso,uno spettacolo,e al parco nazionale d'abruzzo.

in cosa differenzi il parco naturale da quello nazionale?
per quello nazionale posso dire d'esser praticamente di casa in quello del gran paradiso (vedi un pò anche l'avatar![]()
) e sono stato pure molte volte anche in quello dello stelvio ed un paio in quello d'abruzzo, ma senza riuscire a vedere gli orsi

ma sai che non lo so? so per certo che si chiama parco naturale peròIn origine postato da Pablo
in cosa differenzi il parco naturale da quello nazionale?
se ci vado spero di vedere i cervi, han detto che ce ne sono una cinquantina tutti con inserito un ricevitorino per tenerli sotto osservazione nei vari spostamenti

allora se non ricordo male dovrebbe essere cosi:
parco nazionale quello deciso da una legislazione nazionale
parco naturale quello deciso in ambito locale dalla legislazione regionale o provinciale se il territorio è cirscocritto ad un territorio non molto esteso.
A casa dovrei ancora avere qualcosa sulla legislazione in materia, ma seguendo ultimamente anche il parco del gran paradiso non mi sono più interessato sui parchi naturali.
La funzione comunque è sempre la stessa: preservare la natura

In origine postato da Pablo
allora se non ricordo male dovrebbe essere cosi:
parco nazionale quello deciso da una legislazione nazionale
parco naturale quello deciso in ambito locale dalla legislazione regionale o provinciale se il territorio è cirscocritto ad un territorio non molto esteso.
A casa dovrei ancora avere qualcosa sulla legislazione in materia, ma seguendo ultimamente anche il parco del gran paradiso non mi sono più interessato sui parchi naturali.
La funzione comunque è sempre la stessa: preservare la natura
Sai cosa il Trentino è regione autonoma e forse è per quello che si chiama naturale...forse

non credo,anche la vallèe è autonoma.In origine postato da pensiero
Sai cosa il Trentino è regione autonoma e forse è per quello che si chiama naturale...forse
Credo che parco nazionale sia soltanto la definizione esatta con cui si identifica un area protetta da leggi statali,parco naturale quella piu' semplicistica senza altre implicazioni che indica semplicemente un area protetta senza sepcificare da chi è amministrata.

l'istituzione dei parchi nazionali è molto vecchia, risale ancora alla presenza del re.
Che il trentino sia provincia autonoma non vuol dire, in quanto sul territorio del trentino c'è il parco nazionale dello stelvio che si divide tra provincia autonoma di tento, provincia di bolzano e regione lombardia.
Mi riprometto di cercare qualcosa sull'argomento poi vi dico
(belva permettendo stasera quando rientro, visto che è anche malaticcio)

ecco in sintesi la "differenza" tra parco naturale e parco nazionale, dovuto soprattutto alla regolamentazione della normativa in materia.
Vi riassumo molto velocemente per capire meglio cos'è, così non devo andar a tirar fuori tutta la legge stasera, sono riuscito a trovare una sintesi nel mio archivio:
Il D.P.R. 616/77 ha segnato una tappa fondamentale nel processo di crescita delle aree protette in Italia. Con il trasferimento delle competenze in materia di aree protette dallo Stato alle Regioni e con la conseguente istituzione da parte delle stesse dei Parchi Naturali, si interrompono decenni di assoluto silenzio e di inattività.
I parchi naturali regionali, oltre ad aumentare sensibilmente la complessiva superficie di territorio nazionale protetto, hanno dato l'avvio ad una innovazione concettuale sui temi della forma, del ruolo e della gestione delle aree protette.
In particolare le aree protette regionali, sulla base delle analoghe esperienze condotte in altri Paesi europei, hanno saputo adattare il primitivo modello di parco nordamericano alla complessa realtà dell'antropizzato mondo italiano.
La novità apportata da questi parchi è stata quella di aver cercato di coniugare la conservazione delle risorse naturali con l'uso sociale delle stesse e con la ricerca dello sviluppo compatibile per le popolazioni insediate.
I parchi si sono così proposti come terreno di sperimentazione ecologica permanente, dove, con un nuovo approccio culturale ed economico, si riesca a definire un modello di gestione territoriale da estendere al resto del Paese.
Le aree protette regionali coprono oggi una superficie di più di un milione di ettari. Sulla scena di questo processo si stanno ora affacciando (a seguito dell'approvazione della legge quadro nazionale e della legge 142/90 sul decentramento delle competenze) anche le Province con la creazione di proprie aree protette.
L'unico parco naturale che frequento è il giardino di casa mia che è in realtà tutto artificiale, tranne lo spicchio curato esclusivamente da me...una pianta che una non vive più di un mese, più naturale di così![]()