Risultati da 1 a 8 di 8
    Failure is not an option
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Perchè i Trevigiani vogliono il TSF-LIN...

Il 15 devo andare a Milano, ritorno in giornata.

Ho provato a prenotare il VCE-MXP con AZ.

Andata: 0640.
    Ritorno: 2035.

Costo del biglietto:

249 Euro biglietto A/R
    64,83 Euro Tasse e supplementi (?)
    5 Euro servizio di vendita (?!?! via internet!!)

Totale: 318,83 Euro.

Morale: andrò in macchina.

Ciao a tutti,

CharlieTango

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Possono sempre fare il TSF-MXP. Cambia molto?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Eurostar sono meno di 60 euro A/R. Certo, più di due ore e mezzo, a 100 km/h di media in pianura, sono inaccettabili e chissà quando ci sarà l' AV. Ma in aereo non risparmieresti molto tempo, 45 minuti al massimo.

Persino in USA su tratte così corte, con la perdita di tempo dei controlli di sicurezza, il treno è diventato predominante, nonostante sia altrettanto lento dell' Eurostar e costi n volte.

Il treno prima o poi offrirà un prodotto OK, il guaio è l' autostrada. Tra Autostrade per l' Italia e Serenissima pensano tanto a magnà, i pedaggi sono salati e le code estenuanti. La colpa non è tanto dei soliti Verdi, quanto dei comuni maledetti che in Italia riescono a ritardare alle calende greche ogni lavoro. Qui in Lombardia sono le (tragi)comiche: Pedemontana, Bre-Be-Mi (che parte lontano da Bre-scia, non passa proprio da Be-rgamo e arriva lontano da Mi-lano) e nuova Tangenziale Est di Milano, tante chiacchiere e niente cantieri. In Veneto si risponde con il mitico Passante e la Pedemontana. Dietro sempre le lotte sulla spartizione del magna-magna.

Se Linate deve essere davvero un city airport il volo da Venezia calza a pennello, più di quelli da Berlino.

Failure is not an option
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sarrebal
    Possono sempre fare il TSF-MXP. Cambia molto?
    Se proposto sempre a 318,83 Euro, no...

Poi ci si stupisce che dal NordEst si va via MUC

Ciao,

CharlieTango

Comandante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marcogiov
    In Eurostar sono meno di 60 euro A/R. Certo, più di due ore e mezzo, a 100 km/h di media in pianura, sono inaccettabili e chissà quando ci sarà l' AV. Ma in aereo non risparmieresti molto tempo, 45 minuti al massimo.

Persino in USA su tratte così corte, con la perdita di tempo dei controlli di sicurezza, il treno è diventato predominante, nonostante sia altrettanto lento dell' Eurostar e costi n volte.

Il treno prima o poi offrirà un prodotto OK, il guaio è l' autostrada. Tra Autostrade per l' Italia e Serenissima pensano tanto a magnà, i pedaggi sono salati e le code estenuanti. La colpa non è tanto dei soliti Verdi, quanto dei comuni maledetti che in Italia riescono a ritardare alle calende greche ogni lavoro. Qui in Lombardia sono le (tragi)comiche: Pedemontana, Bre-Be-Mi (che parte lontano da Bre-scia, non passa proprio da Be-rgamo e arriva lontano da Mi-lano) e nuova Tangenziale Est di Milano, tante chiacchiere e niente cantieri. In Veneto si risponde con il mitico Passante e la Pedemontana. Dietro sempre le lotte sulla spartizione del magna-magna.

Se Linate deve essere davvero un city airport il volo da Venezia calza a pennello, più di quelli da Berlino.
    LA provincia di milano ha recentemente bocciato i progetti della Brebemi, tangenziale est e pedemontana. Quindi ciao ciao!

Failure is not an option
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marcogiov

Da treviso a MI centrale c'è un solo treno senza cambi a Mestre. E' un Intercity (neanche Eurostar), e ci mette 3h04m... partenza 0646, arrivo 0950 in Centrale.

Il risparmio di tempo dell'aereo rispetto al treno in effetti è minimo, ma l'orario del treno è abbastanza assurdo... significa non essere c/o il proprio appuntamento prima delle 1030.

Morale: un NordEstino che debba essere a MI alle 9 ha le seguenti possibilità:

1) AEREO

Sveglia: alle 0430 (aereo da VCE per MXP)
    Arrivo a MI Cadorna: diciamo verso le 0830
    Costo: 320 Euro A/R tasse incluse + treno x Cadorna A/R
    Ritorno a casa: arriva alle 2130 a VCE, quindi è a casa verso le 22 - 2230

2) TRENO

Sveglia: alle 0545 (treno da TV per MI-C)
    Arrivo a MI Centrale: 0950
    Costo: circa 60 Euro A/R in 1a classe
    Ritorno a casa: arriva alle 2212 a TV, quindi è a casa verso le 2230

Piccolo problema: arriva a MI-C alle 0950... quindi arriva in ritardo agli appuntamenti. Se l'appuntamento è prima delle 1030... CICCIA!

3) AUTO PROPRIA

Sveglia: alle 0530 (per evitare coda in tangenziale a Mestre)
    Arrivo in centro a MI: MAH!!! Dipende... con un po' di fortuna, 0900 - 0930
    Costo: 600km di strada, quindi diciamo 40 Euro di gasolio + 30 Euro di pedaggi (non ho considerato l'usura dell'auto aziendale...)
    Ritorno a casa: se l'appuntamento finisce alle 18, per le 2130 si è a casetta

CONFRONTI:

- L'aereo ha un costo improponibile rispetto alle altre soluzioni, costringe ad alzarsi un'ora prima, e rispetto a treno ed auto costringe ad un passaggio in più: il treno fino a MI-Cadorna.

- Il treno è il più economico, ma l'arrivo a MI Centrale è incompatibile con appuntamenti fra le 9 e le 10 (come di solito si usa al Nord )

- l'auto è il più scomodo, stressante, inquinante, pericoloso modo per arrivare a Milano... ma costa poco più del treno (e se si viaggia in 2-3 diventa subito il modo più economico), e ti consente di arrivare in orario x gli appuntamenti "salvo complicazioni".

ECCO PERCHE' UN VOLO TSF-LIN, al di là di tutte le considerazioni su Bersani, l'hub di MXP, etc (ribadisco che per me è un esercizio di pura teoria... anche se Sinigaglia e Galan, da dichiarazioni stampa, starebbero facendo pressing su ENAC per ottenere slot da VCE e TSF su LIN!), FAREBBE IL PIENONE!!! Purchè in orari "giusti" per il pax business, ed a prezzi "onesti" (quanto? Mah... con AP vado sempre a FCO da VCE spendendo sui 180 Euro A/R... diciamo che per LIN ne spenderei volentieri 150 A/R...)

Ovviamente l'alternativa da Paese "SERIO" sarebbe, come dicevi tu... IL TRENO A/V !!!

In Francia, nemmeno ci si porrebbe il problema di come arrivare a Parigi da un raggio di 300 km... aereo? siamo pazzi?

Ciao!

CharlieTango

www.webalice.it/dimifox
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da CharlieTango
    Se proposto sempre a 318,83 Euro, no...

Poi ci si stupisce che dal NordEst si va via MUC

Ciao,

CharlieTango
    Quando ancora c'era Minerva che volava a Trieste da MXP ho provato parecchie volte a prenotare un A/R in giornata ma non sono mai riuscito a trovare posto.

Se gli aerei sono pieni i prezzi viaggiano di conseguenza. In effetti 320 euro sono una bella mazzata. Ma molto probabilmente tengono lontano i pax business locali lasciando l'aereo libero per i pax "feeder". Potrebbe essere una politica giusta, soprattutto per una zienda come AZ che ha qualche problemino di flotta!

Ciao.
    Dimifox
    I7622/I-DFOX
    Airbrixia 094 - First Captain
    Flylab Tucano Delta3 Owner & Pilot

http://www.webalice.it/dimifox

Failure is not an option
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Dimifox
    Quando ancora c'era Minerva che volava a Trieste da MXP ho provato parecchie volte a prenotare un A/R in giornata ma non sono mai riuscito a trovare posto.

Se gli aerei sono pieni i prezzi viaggiano di conseguenza. In effetti 320 euro sono una bella mazzata. Ma molto probabilmente tengono lontano i pax business locali lasciando l'aereo libero per i pax "feeder". Potrebbe essere una politica giusta, soprattutto per una zienda come AZ che ha qualche problemino di flotta!

Ciao.
    Magari fossero pieni... sul TRS-MXP si parlava di 30 e rotti posti... qui parliamo di un MD80 da 160 posti... mai trovato pieno in vita mia, fra VCE e MXP! Forse a Natale...

Ciao,

CharlieTango