Una notte al Grand Hyatt, abbiamo 2 camere non male, l’ultima volta che sono stato a Pechino, ho dormito al Peninsula, non so tra i due quale preferisco, forse il secondo.
Abbiamo cenato al ristorante Italiano dell’hotel, a mezzanotte vado a dormire, sveglia alle 5.
La mattina pago il conto, prendo un espresso pagato una follia e scopro che avevo la colazione compresa, quindi anche il caffe’ grazie alla carta dell’Hyatt. Vabbeh, erano le 5 e 30, mica ero gia’ tutto sveglio !!!
Prendiamo 2 taxi, uno con me e mio padre, l’altro con il mio amico.
Arriviamo all’aeroporto dopo 45 minuti, noi paghiamo 110 Yuan e lui 120 (sono senza tassametro) quando lo faccio presente, si mette a discutere con l’autista, questo non sente ragione e ce ne andiamo dentro.
E’ un putiferio, migliaia di persone, incredibile.
Facciamo il check in, posti 6A+6B e 7B per il mio amico.
Ci avviamo ai controlli, per arrivare alle zone partenze, si passano 4 controlli, dovranno pur farli lavorare tutti questi Cinesi, evviva, dove serve 1 persona, loro ce ne mettono 7, le altre 6 sono estremamente profittevoli, producono ricchezza sicuramente, una prende la carta d’imbarco, la guarda e la passa all’altra, l’altra a sua volta la timbra, dopo averlo fatto si passa ai controlli documenti e la trafila si ripete.
Vabbeh, il controllo passaporti + metal detector ci porta via quasi 1 ora.
Arriviamo nella lounge dove lasciamo le borse.
Esco per fumarmi una sigaretta, lo so che sono maleducato, ma me la fumo tranquillamente passeggiando, fino ad ora non mi hanno mai beccato.
Vado a salutare le mie amiche del negozio dove compro sempre qualcosa, dico loro che hanno aumentato i prezzi di brutto, compro e me ne vado a fare un po di foto.
C’e’ di tutto, tra gli altri
Questa non l'avevo ancora vista
Dopo aver vagato senza meta per tutto l’aeroporto, ritorno nella lounge a mangiare qualcosa.
Finalmente arriva l’ora di imbarcarsi, il nostro aereo e’ al finger, purtroppo e’ arrivato tardi da Parigi e imbarcheranno con 20 minuti di ritardo. Poco male, a Parigi abbiamo quasi 4 ore di attesa. Approfitto per fumarmi l’ultima sigaretta e quando arrivo al gate, iniziano l’imbarco.
Salgo a bordo, vengo accolto da diverse signorine sorridenti, mi viene subito chiesto se volessi mettere la giacca nell’armadio ma preferisco tenerla.
Scambio 2 parole con una ragazza molto carina, la piu’ carina del gruppo, purtroppo scopriro’ che fara’ servizio nell’altro corridoio.
Intanto mi raggiungono mio padre ed il mio amico il quale guardandomi mi dice, ‘ammazza che aereo” era venuto giu’ ad Hong Kong con il 772.
Piazzo tutta la mia roba, davvero comodi gli scompartimenti creati un po ovunque nel sedile.
La Business si sta riempiendo, alla fine ci saranno, 1 pax in First, 51 in Business e 191 in Economy.
Come al solito volo profittevole, 51 pax in J , fanno un bel mucchio di soldi, evviva il poco traffico sulla Cina ed evviva AZ che si ostina a non far nulla (lo so che non ci sono aerei)
Ci sono parecchi Cinesi in Business, non ne avevo mai visti cosi’ tanti. Mentre l’imbarco volge al termine, viene offerto un drink, acqua, Champagne o succo d’arancia. Sia io che mio padre non prendiamo nulla.
Dopo qualche minuto passa un’altra A/V che ci prende le giacche, le dico che preferivamo tenerle e le rimette a posto.
Questo e’ il sedile di business.
![]()