Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il mio idolo... contestatissimo

    I tempi in cui divoravo comics come unica occupazione quotidiana, erano anni di svolta nel fumetto americano: dopo la morte di Superman, si intravedeva una nuova golden age.
    Nascevano le case indipendenti dal grande successo, i disegnatori più "fighi" fondavano l'Image.
    Tra le nuove superstar la mia predilezione andava senz'altro a questo personaggio:



    Rob Liefeld, maturato disegnando New Mutants e trasformandola sucessivamente in X-Force, poi creatore di Youngblood. In seguito tornato alla Marvel per Heroes Reborn, curando le serie di Captain America e Avengers.

    Molto ammirato negli USA quanto denigrato da noi.

    Gli si imputavano corpi sproporzionati, espressioni innaturali e volti deformati.

    A me piaceva da morire. Lo ritenevo un nuovo Kirby.

    Di seguito tre copertine disegnate da lui nel corso della sua carriera: che ne pensate?


  2. #2
    Orazio Coclite
    Ospite

    Predefinito

    Rob Liefeld era, per usare un termine americano che ben si adatta, completamente overrated.
    Pessimo disegnatore e ancor peggio come sceneggiatore.
    Ricordo poi, oltre alle anatomia totalmente sballate (come scordare le famose 'zampe di gallina' alla Liefeld?), l'assoluta mancanza di sfondi e contesti disegnati.
    Quel periodo Image dei primi '90 che portò alla ribalta insulsi imbrattatele come Liefeld lo ricordo come uno dei momenti più bassi del fumetto mondiale...

  3. #3
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tipico giudizio itagliano sul personaggio

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Nov 2011
    Messaggi
    9,625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da ARI6
    Tipico giudizio itagliano sul personaggio
    Non solo lui, ma molti miei clienti che leggono gli america in lingua e no pensano lo stesso del disegnatore suddetto

  5. #5
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da yota71
    Non solo lui, ma molti miei clienti che leggono gli america in lingua e no pensano lo stesso del disegnatore suddetto
    Ma sì, lo so, in Italia non è molto ben visto.
    Negli USA invece, per quanto ne so, va fortissimo specialmente tra i giovanissimi. Che son poi il suo target naturale, vista la roba che disegna (o che disegnava, io son rimasto a 6-7 anni fa ).

  6. #6
    Orazio Coclite
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da ARI6
    Tipico giudizio itagliano sul personaggio
    Tipica risposta da chi di fumetto ci capisce molto poco (d'altronde in questi casi Liefeld può essere un'autentica cartina tornasole).
    Io i comics li ho sempre letti in lingua originale, e il mio giudizio riflette quello di chi ama il buon fumetto. Certo autori come Liefeld furono un'autentica manna per la prima Image, viste le frotte di ragazzini e collezionisti rincoglioniti che turlupinarono propinandogli i 'capolavori' di Liefeld & Co.
    E comunque, possedendo non meno di 5.000 albi in lingua originale nella mia libreria, e per tacere di quelli in edizione italiana (Corno, Star, Play Press, ecc.), credo di poter dire la mia sul fumetto americano con una qual certa cognizione di causa.
    Quando parlo di comics del genere supereroistico i punti di riferimento sono ben altri dagli imbrattatori alla Liefeld, e mi riferisco a mostri sacri come Jack Kirby, John Byrne, George Perez, John Buscema, Gil Kane, Todd McFarlane, Neal Adam, et cetera.

  7. #7
    Estremista della libertà
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
    Messaggi
    18,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Orazio Coclite
    Tipica risposta da chi di fumetto ci capisce molto poco (d'altronde in questi casi Liefeld può essere un'autentica cartina tornasole).
    Hai tolto la faccina, vedo.
    Condivido quello che scrivi in seguito, specialmente su Byrne.
    Ma che ti devo dire? a me il tratto di Liefeld piace molto, non penso che si possa accusare un disegnatore di chissà quale delitto. Eppoi mi fa sorridere questo snobismo da parte di un lettore di fumetti, che già i pregiudizi li sconta sulla propria pelle.

    P.S.
    In qualche anno di lettura 5000 albi li ho messi senz'ltro da parte anch'io, non ho letto solo due cazzate, fidati

 

 

Discussioni Simili

  1. IDOLO 1
    Di sugarbabe nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-02-13, 18:21
  2. IDOLO 3
    Di Marximiliano nel forum Fondoscala
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-02-13, 16:24
  3. IDOLO 2
    Di sugarbabe nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-02-13, 13:50
  4. Idolo 2
    Di erwache! nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-04-08, 19:45
  5. Idolo!
    Di erwache! nel forum Destra Radicale
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 10-04-08, 15:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito