a me sembra un dato di fatto che airbus sia decisamente avanti rispetto a boeing... ha lanciato il progetto 380 rischiando molto e con boeing che sosteneva che aerei del genere non avevano senso e occorreva puntare su modelli più piccoli e flessibili... airbus non ha detto che il progetto 7E7 era sbagliato tanto che si è mossa per fargli concorrenza, seppur con ritardo, con il 350... boeing si è trovata con il solo progetto 7E7 in cantiere su cui si affacciava la minaccia del 350 e si è trovata completamente scoperta nel segmento del 380, prima ritenuto strategicamente sbagliato... così sbagliato che adesso si mette, con pazzesco ritardo a sfornare un restyiling di un modello di 30 anni fa... se non è confusione questa... e mi sembra anche una certa disperazione nel vedere gli ordini ottenuti per il 380... e non essendoci il tempo di inventare qualcosa di nuovo, ecco che si cerca di tamponare rivedendo il vecchio 744... per strappare qualche ordine a danno di airbus? non mi sembra una strategia vincente... ma la dimostrazione che ormai il market leader è un altro e bisogna cercare di limitarlo...
per quanto riguarda le sovvenzioni statali è ovvio che entrambe ne beneficino, vista l'importanza del mercato... solo che airbus non dice nulla mentre è boeing che si lamenta!!! ma è possibile???
infine, boeing aveva un importante mercato con le major americane, le cui flotte sono in gran parte composte proprio da modelli boeing... e, limtatamente alla serie 737 ha avuto a lungo una totale predominanza nelle low cost... il problema adesso è che le major americane se la passano maluccio e chissà quando avranno i soldi per nuovi aerei e le low cost stanno dirottando in massa sulla famiglia 320... un altro motivo per dire che le prospettive sono davvero grigie per loro...
se il 380 mantiene le premesse, e il 350 si rivela un'altrenativa credibile al 787, visto anche la fondamentale questione "commonality", e le major americane non trovano le risorse per massicci ordini di 787, le cose potrebbero mettersi ancora peggio...
ciao,
paolo