ragazzi secondo voi esistono alcune cose che nn è giusto privatizzare??
secondo me sì, però voglio prima sentire voi, poi rispondo io...

Se ne esistono sono molto poche.In origine postato da cràudiu
Ho partecipato a tantissime discussioni sul tema. Una, iniziata dall'amico Silvioleo, si chiamava "Privatizziamo le balene". In poche parole ho cercato di dimostrare che anche la protezione degli animali, se affidata a privati, può essere molto più efficiente di una protezione garantita dallo stato.
Poi ricordo : Privatizziamo le scuole, privatizziamo i musei, ecc....
Privato vuol dire efficienza.

x esempio secondo me sarebbe sbagliato privatizzare l'ISTAT
In origine postato da cràudiu
x esempio secondo me sarebbe sbagliato privatizzare l'ISTAT
Per quale ragione? Non sarebbe l'occasione per togliere l'opportunità al Governo di turno di avere un ente statistico che produca dati e statistiche fedeli alle nomine della maggioranza?

oh bella... e perchè?x esempio secondo me sarebbe sbagliato privatizzare l'ISTAT
Ogni governo dice che le indagini dell'ISTAT sono realiste, tranne cambiare opinione quando sono all'opposizione... (lo hanno fatto entrambi gli schieramenti)...
Un'ISTAT privata sarebbe innanzitutto piu' credibile, sarebbe piu' rispetatta dai politici, e potrebbe essere superata (se lavora male) da altre aziende che fanno delle statistiche migliori.... deciderebbe il mercato chi è meglio.... come è giusto che sia....
Per tornare alla domanda originale.....
cosa non privatizzare? Boh... ci penso.. al momento non mi viene nulla...
X

E perché non rpivatizzare l'Istat?
Non c'è alcuna ragione.
Non privatizzarei le forze armate e di polizia, salvo lasciare più spazio all'autodifesa e alle polizie private.
Non privatizzerei la giustiza penale.

Non si può privatizzare la infrasturizzazione del Paese, salvo concederne la gestione ai privati.
Ma l'organizzazione del sistema deve essere unitaria.

1)xkè se si privatizza un'istituto nazionale di statistica (nn vuole dire ke nn ce ne possano essere degli altri), vuol dire che un privato ha la possibilità di rappresentare la realtà secondo i suoi interessi
ci vuole un ente statistico pubblico indipendente, come l'antitrust
2)nn si possono privatizzare la giustizia, nè civile, nè penale, nè le forze di sicurezza, anzi andrebbero abolite quelle private e quelle pubbliche nn dovrebbero avere tutto il potere che hanno, i poteri di digos e servizi segreti dovrebbero essere profondamente ridimensionati
penso che nel mio stato ideale queste sarebbero le cose pubbliche, tutto il resto no, ma questo nn vuol dire essere contro i diritti sociali che andrebbero cmq garantiti

No, io penso che la giustizia civile si possa priivatizzare.In origine postato da cràudiu
1)xkè se si privatizza un'istituto nazionale di statistica (nn vuole dire ke nn ce ne possano essere degli altri), vuol dire che un privato ha la possibilità di rappresentare la realtà secondo i suoi interessi
ci vuole un ente statistico pubblico indipendente, come l'antitrust
2)nn si possono privatizzare la giustizia, nè civile, nè penale, nè le forze di sicurezza, anzi andrebbero abolite quelle private e quelle pubbliche nn dovrebbero avere tutto il potere che hanno, i poteri di digos e servizi segreti dovrebbero essere profondamente ridimensionati
penso che nel mio stato ideale queste sarebbero le cose pubbliche, tutto il resto no, ma questo nn vuol dire essere contro i diritti sociali che andrebbero cmq garantiti
E' il sistema dell'arbitrato.
Naturalemente si pone il problema dei cost della giustizia per i meno abbienti.
La giustizia deve funzionare per tutti, quindi quella pubblica potrebbe avere una fiunzione residule, come quelle delle scuole primarie pubbliche.
Da liberale credo che non vi è libertà senza responsabilità.
Quindi sono per la certezza della pena e la limitazione al minimo dei benefici premiali e della sospensione condizionale.
E per la corrispettività della pena al danno.
E sono per il monopolio pubblico della giustizia penale, salvo autotutela proporzionata.

su alcu e cose siamo d'accordo, io eliminerei la grazia, poichè è uno degli ultimi residui degli stati assoluti del '700