User Tag List

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89
Risultati da 81 a 88 di 88
  1. #81
    F***ing stubborn
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Carrara Ribelle
    Messaggi
    5,447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le baggianate le dici tu: ma lo sai quali erano le tesi della sinistra repubblicana?? No, non le sai.
    Ugo La Malfa dialogava con il PCI, ma le situazioni oggettive dell'epoca impedivano che il PCI potesse aspirare a posizioni di governo. Quando le situazioni cominciarono a mutare La Malfa Ugo non ebbe problemi verso l'esperienza dei governi di Unità Nazionale. Ed il figlio, caduto il muro, mandò per carta la DC. Ed al Congresso di Marina di Carrara definì la Dc un partito con tentazioni golpiste , fai un pò i tuoi calcoli.
    La collaborazione con la DC fu un fatto politicamente "obbligato"almeno a livello nazionale ( altri casi c'erano a livello locale, dove il PRI già all'inizio degli anni 70 collaborava con il PCI, anzi, in alcune realtà anche da prima): finito l'obbligo il PRI si liberò ed oggi i repubblicani non posssono infatti essere contenti della rinascita di un partito cattolico come quello che sta nascendo in questo periodo.
    Poi dopo la sua storia politica cambiò, ed oggi il movimento repubblicano ne pagano il fio .
    Che poi quella che dici anima giacobina non abbia avuto peso nel PArtito dimostra che non sai manco dove sei , pensa solo a personaggi appunto come Ugo La Malfa, Oronzo Reale, Libero Gualtieri, Franco Montanaro, GIovanni Conti , Leo Valiani e Michele Cifarelli solo per ricordarne qualcuno. E tanto è vero che poi questo tipo di tradizione divenne maggioranza dopo la scissione pacciardiana, considerata l'ala più filo centrista del partito ( nascita in seguito del csn con l'ingresso nell'area di governo del PSI )
    saluti
    echiesa

  2. #82
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lincoln, è noto che i rapporti del PRI con Andreotti negli anni Ottanta erano pessimi.

    Andreotti rappresentava nella DC le tesi più vicine agli interessi del Vaticano, perseguica una politica estera fortemente filoaraba e una politica economica assistenzialistica, tutte cose che il PRI avversava fieramente.

    In particolare si verificò uno scontro molto aspro quando, con Andreotti Ministro degli Esteri, Sergio Romano fu sostituito come ambasciatore a Mosca, e il PRi prese le difese dello stesso Romano.


    PS Circa la battuta di Andreotti sugli omosessuali, premesso che sulla questione del riconoscimento giuridico delle coppie omosessuali le mie posizioni hanno oscillato, a me sembra una delle classiche battute andreottiane, improntate ad un umorismo da sacrestia.

    Del resto, che Andreotti, alla luce della sua carriera politica intessuta nella deferenza alle esigenze della chiesa cattolica, in tutti gli ambiti, preferisse l'antichità alla modernità non è certo una sorpresa, almeno per me.

  3. #83
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena

    Andreotti sostiene che "se accettiamo il matrimonio tra omosessuali, favoriamo l'estinzione del genere umano".
    mutuatada goering, mi pare

  4. #84
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sul centro: oggi c'è un fondo di Sartori sul corriere che dice cose molto condivisibili.

  5. #85
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2003
    Località
    centro Italia
    Messaggi
    2,800
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Caro Hus,

    Ma io non ho mai parlato dei rapporti del PRI con Andreotti,non era questo l'argomento che ho trattato.
    Mi sono limitato a ricordare che il PRI ha condiviso anche nel periodo che tu ricordi,responsabilità di governo con la DC e con Andreotti che della DC era uno dei principali dirigenti.Punto.Questo come ovvio, è il dato politico principale rispetto al quale il resto passa in second'ordine.
    A parte il fatto che chi conosce i repubblicani,sa bene che è molto difficile per loro per come sono fatti,avere rapporti splendidi con chicchessia,più in generale le scelte politiche dirimenti che si fanno,hanno un respiro politico ben più ampio della simpatia o antipatia politica per questo o quel dirigente di questo o quel partito con l'ulteriore inciso poi che in una coalizione(e questo era tanto più vero nella cosiddetta Prima Repubblica)i rapporti si tenevano prima di tutto con i partiti in quanto tali come era giusto che fosse.
    Per entrare poi nello specifico dei rapporti con Andreotti,è verissimo ed è noto a tutti che questi a volte non erano idilliaci anche per i motivi che tu hai correttamente ricordato,ma erano pur sempre rapporti tra alleati.(Tra l'altro per quanto concerne la politica economica da te richiamata,ti faccio notare che tra gli alfieri della stessa all'epoca c' era un altro democristiano tal Romano Prodi, i cui rapporti con il suo collega di partito Andreotti pessimi non erano di sicuro!).

    Se è per questo non c'era solo Andreotti, ti ricordo che rapporti ancora meno idilliaci il PRI lì ebbe con Craxi con il quale anzi rompemmo sulla politica estera nell'autunno del 1995(vicenda sigonella) al punto da provocare noi una crisi di governo poi rientrata.Pur tuttavia con il PSI di Craxi siamo stati alleati di governo ed abbiamo fatto parte organicamente con nostri ministri cioè, dei gabinetti Craxi dal 1983 al 1987.Sono queste le scelte importanti,quelle che in politica contano e che vanno misurate.
    Tralascio poi di ricordarti quanto siano stati pessimi in una certa fase, i rapporti del PRI e di G.La Malfa in particolare con D'Alema(che pure per inciso Giorgio stimava e stima) all'epoca dei governi dell'Ulivo.Questo non impedì però al partito di stare nel "centro-sinistra" e di appoggiarne i governi Prodi e D'Alema.
    Pensa per venire ai nostri giorni,ai rapporti pessimi che ci sono all'interno di entrambe le coalizioni,pessimi sia per la vistosa eterogeneità politica delle stesse che per conflitti personali che sì ci sono sempre stati anche in passato, ma che l'attuale sistema con la personalizzazione mediatica della politica, ha finito per esacerbare.

    Per tornare ai repubblicani infine, dei rapporti tutt'altro che esaltanti il PRI li ha anche oggi con qualche alleato,ma non credo che possiamo nascondersi dietro ciò per oscurare o minimizzare nel bene o nel male(questo dipende dai punti di vista) il peso ed il significato politico della scelta che abbiamo operato nel collocarci con la Cdl.
    Ma questo mi sembra strano doverlo far presente ad un bipolarista convinto come te.
    La spiegazione dell'ovvio è terminata.
    Lincoln il paziente
    omar proietti

  6. #86
    ALTRA FACCIA DELLA MONETA
    Data Registrazione
    27 Sep 2004
    Località
    EM.-ROM.
    Messaggi
    3,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by Alberich
    mutuatada goering, mi pare
    Forse l'aveva già scritta prima Andreotti da qualche parte.

  7. #87
    repubblicano nella sinistra
    Data Registrazione
    04 Mar 2005
    Località
    bologna
    Messaggi
    2,255
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione da Intervento Principale di by Giuseppe Gizzi
    Se anche fosse vero e non credo, molto meglio il pentapartito .... che non la macedonia chiamata Unione che, a causa di forze come Verdi, Pdci Prc, Sinistra Ds, No-Global, Casarini, Don Gallo e Don Vitaliano, chedi cultura di governo ne hanno scarsa se non pari a zero, può essere condannata ad una politica di immobilismo E queste forze condizionano negativamente purtroppo, perchè rappresentano almeno il 30-35% della coalizione, chi, quella cultura di governo c'è l'ha ( Prodi, parte dei Ds, Margherita, noi, lo Sdi e l'Udeur). .....
    l' UDEUR , ? la cultura di governo ?

  8. #88
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Caro Hus,

    Citazione da Intervento Principale di by Lincoln
    Ma io non ho mai parlato dei rapporti del PRI con Andreotti,non era questo l'argomento che ho trattato.
    Mi sono limitato a ricordare che il PRI ha condiviso anche nel periodo che tu ricordi,responsabilità di governo con la DC e con Andreotti che della DC era uno dei principali dirigenti.Punto.Questo come ovvio, è il dato politico principale rispetto al quale il resto passa in second'ordine.

    Per tornare ai repubblicani infine, dei rapporti tutt'altro che esaltanti il PRI li ha anche oggi con qualche alleato,ma non credo che possiamo nascondersi dietro ciò per oscurare o minimizzare nel bene o nel male(questo dipende dai punti di vista) il peso ed il significato politico della scelta che abbiamo operato nel collocarci con la Cdl.
    Ma questo mi sembra strano doverlo far presente ad un bipolarista convinto come te.
    La spiegazione dell'ovvio è terminata.
    Lincoln il paziente
    Come al solito spieghi cose che già so.

    Ovvio che siano ovvie.

    Mi sfugge invece il senso di questa discussione.

 

 
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 89

Discussioni Simili

  1. Il nucleare accende l'economia Vuoi vedere che ha ragione Abe
    Di yure22 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17-06-13, 11:17
  2. E non vuoi dare ragione a Silvio Il Grande?
    Di José Frasquelo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-04-11, 16:13
  3. Berlusconi aveva ragione ed aveva capito tutto
    Di bsiviglia nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 14-05-10, 11:38
  4. Chi aveva ragione?
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 01-10-06, 10:05
  5. Aveva ragione lui???
    Di inattuale nel forum Cattolici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-03-05, 17:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito