Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Sanremo 2005

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sanremo 2005

Presentate le canzoni del Festival
    Le parole di Sanremo: trionfa amore.

Amore in tutte le salse, melodia, qualità e qualche parolaccia per la kermesse della canzione italiana

ROMA - Dicono che son solo canzonette, ma poi le cantano un po tutti...fanno la rima amore/cuore». Così cantava Arbore riferendosi all canzoni di Sanremo. E aveva ragione. L'amore sempre il protagonista a Sanremo, nessuna novità. Tranne che questa volta arriva anche il kulo.
    L'amore disperato, melodia, qualità e qualche parolaccia dunque. Sono i brani in gara al prossimo Festival di Sanremo che presentano molti picchi verso l'alto, qualche caduta di tono nella categoria 'classic' e alcune curiosità tra i giovani, anche nei testi, che registrano qualche parolaccia. L'abbandono è il tema dominante delle 20 canzoni in gara tra i big, tutte improntate al filone dell'amore: Paola Chiara, Anna Tatangelo, Nicky Nicolai, Velvet, Vibrazioni, D'Alessio, Meneguzzim, Tozzi, Arigliano, Califano, Marcella Bella, tutti a sfidarsi sul tema dell'amore perduto con toni, ritmi e armonie diverse. Si parte dalle categoria donne dove spicca «Echi d'infinito», il brano di Antonella Ruggiero, tra i migliori in assoluto della rassegna; la canzone, scritta dal duo catanese Kaballá-Venuti, registra una Ruggiero in forma smagliante che dà un tono raffinato ed elegante al brano che ha versi tutt'altro che banali: «Può nascere una rosa anche dal fango, nei deserti più assolati o negli eterni inverni». Alexia, dopo un avvio lento, punta sulla dance anni Settanta per la sua «Da grande», brano che invita a realizzare i sogni della vita.

Straziante fine di un amore per Paola Chiara che imprimono una svolta melodica alla loro carriera con «A modo mio», «lentone» in cui una donna prova a guardare avanti dopo la fine di un amore: «Troverò la mia libertà ad ogni costo, a modo mio saprò volare», cantano le due sorelle Iezzi. Raffinato e più elaborato è il brano di Marina Rei, «Fammi entrare», scritto con Riccardo Sinigallia, che ha accenti psichedelici e molti archi negli arrangiamenti: una dichiarazione e una richiesta di fiducia al proprio amore («Fammi entrare nelle tue paure...fammi entrare nei tuoi sogni»). Più melodica è «Ragazza di periferia» di Anna Tatangelo, scritta da Gigi D'Alessio, curioso raccontino adolescenziale con l'ingenua ragazza di periferia abbandonata dal ragazzo di città («E tu ragazzo di città mi racconterai, parlando con gli amici tuoi, magari per gioco, sopra la mia storia riderai per le mie sere stupide dove fingevi un brivido»).

Di alto livello anche la categoria Gruppi: DJ Francesco, con la Band, prova con «Francesca» ad abbandonare il filone adolescenziale-demenziale con una dichiarazione energica d'amore che ricorda il primo Jovanotti («Francesca raccoglie la mela dal ramo, ti dice che ti vuole bene e mai ti amo»); se la cavano anche i Matia Bazar con «Grido d'amore», un brano soul (che ricorda in alcuni tratti «Cryin'in the chapel») interpretato dalla nuova cantante Roberta Faccani: un'imposizione di come parlare d'amore («Devi dirlo dolcemente, devi dirlo che mi vuoi, come il vento dall'oriente»). Vola alto, ma non jazz, «Che mistero è l'amore», brano che segnerà il debutto a Sanremo di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista accompagnati dal jazz quartet: il più breve testo del Festival che parte con «Leggo un libro e penso a te», che contiene versi profondi come «troverò lacrime nell'immenso vuoto che resta in me» e che si adagia lentamente per dare spazio al sax di Di Battista di intervenire.

Sfida di buon livello tra le due band giovani del gruppo, i Velvet e le Vibrazioni: i primi, con «Dovevo dirti molte cose», puntano sul beat per un brano di rimpianto pieno («Le foto ti ritraggono felice ma non più con me, ho smesso di fumare è stato così semplice»). I secondi hanno uno dei testi migliori del Festival: atmosfere anni Settanta e una storia di un abbandono seguito da un'ipotesi di ripensamento («ma cosa fai? Non esiste che da un giorno all'altro mi dici che ritorni indietro e forse ritornerai da me»). Nella categoria «Uomini» tutti mantengono quel che hanno promesso finora nella loro carriera, senza troppe sorprese: D'Alessio porta «L'amore che non c'è», un brano che ha la sua impronta ben visibile («Il domani farà un male insopportabile, quante notti senza sonno passerò»); Meneguzzi aggiunge al suo stile radiofonico un po' di elettronica in «Non capivo che l'amavo», brano anche questo di un amore disperato che arriva a chiedersi «perchè, perchè, perchè». Ricorda «L'uomo volante» (canzone vincitrice lo scorso anno) il brano con cui Marco Masini ritorna a Sanremo, intitolato «Nel mondo dei sogni», che ha nel testo echi battistiani («Tu che non sbagli e troppe volte m'insegni»).

Pezzo stravagante e difficilmente collocabile per Francesco Renga con «Angelo» che, tra chitarre, melodia e cambi di ritmo, chiede: «Cosa resta del dolore e di preghiere se Dio non vuole»; anche Umberto Tozzi mantiene le promesse con «Le parole» (nel testo il cantante ha inserito versi come «era una cena fredda che hai consumato in fretta» e «mi sentivo un bambino immaturo e magari ero un uomo»). Infine i classici: Nicola Arigliano ha scelto uno swing lento classico per il suo «Colpevole» («Colpevole di averti incontrato, non so neanche io perchè»); Cutugno punta sul duetto con Annalisa Minetti per «Come noi nessuno al mondo» con un elogio dell'amore tradizionale («per gli uomini che ho amato, per le donne che han ferito, e per tutto quello che ho dato agli amici che han tradito»).

Meno ispirati i brani di Franco Califano, Peppino Di Capri e Marcella Bella: il primo, con «Non escludo il ritorno» di Federico Zampaglione, rinuncia al suo stile per un brano forse fin troppo raffinato («ora sento che quel sentimento nel tempo non si è spento»). Di Capri ha scelto di portare una melodia, «La panchina», curiosa favola di un vecchio che per incanto si addormenta su una panchina e si risveglia bambino. Marcella Bella attacca «L'uomo bastardo» (è il titolo del brano) che mette in competizione lei, donna matura, con una «un po' più giovane di me» ma, recita il brano, «volare sopra una farfalla è impossibile, lo so». Poi le canzoni dei giovani, anche questi su un livello buono con la melodica e degregoriana «Dov'è la terra capitano» che parla di immigrazione: «Dov'è la terra del lavoro, dov'è la terra che aspettiamo e lì ci aspetteranno in tanti, non batteremo i denti, sarà come una mamma a rimboccare i nostri sogni»; testo che non risparmia frecciate nei riguardi della situazione del nostro Paese quando l'immigrato, arrivato in Italia, constata che l'Italia «non era quella che sembrava che in televisione si vedeva, dov'è la terra del lavoro anche i loro figli non ce l'hanno» e che «intorno è pieno di volanti, qualcuno neanche si avvicina, passa dall'altra parte della strada, c'è chi ci dà dei delinquenti».

Tra i brani in gara tra i giovani, da segnalare «Mentre tutto scorre» dei Negramaro, prodotti dalla Sugar, un rock che nel testo dice: «usami, straziami, strappami l'anima». Ma gli eccessi nei testi dei giovani non mancano: confermato il 'kulò che verrà ripetuto per esteso oltre una decina di volte nel testo «Ci vuole k» dei Concido anche con varianti («Ci vuole un grande k»). E spunta un «caz..te» detto da Max De Angelis nell'autobiografica confessione d'amore «Sono qui per questo».

Riferimenti

"Di alto livello anche la categoria Gruppi: DJ Francesco, con la Band, prova con «Francesca»"... siamo proprio messi bene.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dovrebbero abolirlo San Remo, ha stufato

Che palle

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che noia, nel 2005 ancora qui con sanremo. Spero che la gente faccia come me, ignorarlo.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by yota71
    Dovrebbero abolirlo San Remo, ha stufato

Che palle
    E perchè mai?
    Basta non guardarlo...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Il_Siso
    E perchè mai?
    Basta non guardarlo...
    Già peccato che lo paghiamo noi

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by yota71
    Già peccato che lo paghiamo noi
    Disdici il canone Rai, è un'operazione decisamente semplice.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Voci sottobanco dicono di un'ottimo Tozzi, e la cosa mi fa piacere. Avrebbe bisogno di una vittoria come ne aveva Masini l'anno passato, e sarebbe un'ottima occasione per riascoltare alcune sue perle del tempo che fu.
    Purtroppo credo che non ci sarà storia: in gara c'è Gigi D'alessio, e il vincitore lo stabiliscono gli sms, quindi credo sia una sfida impossibile per gli altri. Se l'sms non fosse uno strumento "giovanile" scommetterei anche sul successo di Toto Cutugno, che si dice abbia un pezzo dei suoi (cioè orrendo ma d'impatto) e che stavolta sarà presumibilmente scippato del secondo posto

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ARI6
    Voci sottobanco dicono di un'ottimo Tozzi, e la cosa mi fa piacere. Avrebbe bisogno di una vittoria come ne aveva Masini l'anno passato, e sarebbe un'ottima occasione per riascoltare alcune sue perle del tempo che fu.
    Purtroppo credo che non ci sarà storia: in gara c'è Gigi D'alessio, e il vincitore lo stabiliscono gli sms, quindi credo sia una sfida impossibile per gli altri. Se l'sms non fosse uno strumento "giovanile" scommetterei anche sul successo di Toto Cutugno, che si dice abbia un pezzo dei suoi (cioè orrendo ma d'impatto) e che stavolta sarà presumibilmente scippato del secondo posto
    Mitico Ari, hai già pronte le cassette per registrare tutto?

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Il_Siso
    Mitico Ari, hai già pronte le cassette per registrare tutto?
    Devo riparare il videoregistratore. Come al solito la cassetta della finale andrà in archivio, anche se poi non la rivedrò mai, preferendogli l'edizione del '93 (non solo per il brano vincitore).

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ARI6
    Devo riparare il videoregistratore. Come al solito la cassetta della finale andrà in archivio, anche se poi non la rivedrò mai, preferendogli l'edizione del '93 (non solo per il brano vincitore).
    Fai in fretta!

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima