User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rassegna stampa: Liguria

    La Nazione, 13 febbraio 2005


    UNITI NELL’ULIVO

    E’ stato inaugurato in Via Chiodo il point elettorale

    «Sarà una campagna porta a porta»


    LA SPEZIA — E’ stata inaugurato ieri mattina in centro città, primo in Liguria per il centro sinistra, il point elettorale della lista Uniti nell’Ulivo che comprende DS, Margherita, SDI e MRE e che appoggia la candidatura a presidente della Regione di Claudio Burlando. Il point si trova in un doppio locale al piano terra in Via Chiodo 52 e 54. Erano presenti al taglio del nastro tutti i big locali dell’Ulivo, da Lorenzo Forcieri, a Giorgio Pagano, a Pino Ricciardi, a Massimo Caleo, a Andrea Orlando, a Mario Margine. E ancora: Renzo Guccinelli, Emanuele Fresco, Moreno Veschi, Luigi Merlo, Minella Mosca. Inoltre: Marino Fiasella, Paolo Garbini, Antonello Pischedda, Marcello Schiaffino, Massimo Federici, Cinzia Aluisini e Maurizio Moggia. Ha provveduto al taglio del nastro Paolo Musetti, consigliere provinciale DS e in predicato di raccogliere il testimone di Caleo alla guida dei DS spezzini. Con lui Marcello Delfino della Margherita, Sergio Zolezzi dell'MRE e Angelo Zangani degli SDI. «Apre i battenti — ha osservato Musetti — il primo di tanti punti elettorali che Uniti nell’Ulivo organizzerà nei comuni della provincia spezzina. E’ un modo per portare avanti la campagna elettorale con le idee raccolte dal territorio. Un’iniziativa politica che parte del basso e che vuole rendere protagonisti della campagna elettorale i cittadini, superando le recenti impostazioni mediatiche». Musetti annuncia il ritorno alla politica del porta a porta che impegnerà i militanti e i simpatizzanti dell’Ulivo in un tour de force in vista del voto del 3 e 4 aprile. «I point dell’Ulivo — è ancora Paolo Musetti — saranno un punto di ascolto, di dialogo e di confronto fra i cittadini, la lista e gli amministratori dell’Ulivo». Saranno oltre cento le persone che seguiranno da vicino le operazioni organizzative. Il comitato elettorale della lista unitaria avrà un centro direttivo a carattere provinciale composto da due membri per ogni forza politica.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Secolo XIX, 17 febbraio 2005


    Tutti gli uomini dei presidenti
    VERSO LE ELEZIONI Colpi a sorpresa nella "campagna acquisti" dei due poli in vista delle regionali
    Bianchi (Confcommercio) arruolato da Biasotti, Pazzini (Finmeccanica) va con Burlando
    Oggi i DS decidono su Veschi. SDI in guerra coi repubblicani per il posto nella lista unitaria



    Ultimi colpi a sorpresa nella campagna acquisti in vista delle elezioni regionali. Dopo l'inedita alleanza stretta con il leader del Comitato ambientalista Enrico Schiffini, il presidente uscente Sandro Biasotti ha arruolato nella sua lista un altro pezzo da novanta. Si tratta del presidente della Confcommercio Gianfranco Bianchi, uno dei nomi che lo stesso Biasotti aveva proposto agli enti locali come possibile presidente dell'Autorità portuale in alternativa ad Orlandi. E non basta: oltre a Enrico Schiffini c'è anche Angelo Maioli, dei miticoltori, e Floriano Omoboni, giornalista televisivo, l'uomo che ha portato il Palio del Golfo alla ribalta nazionale, con dirette video su Odeon Tv. Mosse a sorpresa a cui il candidato presidente del centrosinistra Claudio Burlando ha immediamente risposto schierando nella lista civica che lo sosterrà Sandro Pazzini, l'ingegnere della Mbda (Oto Melara) candidato ufficiale degli enti locali alla presidenza dell'Authority. Pazzini correrà insieme all'ex-sindaco di Varese Ligure Maurizio Caranza (che potrebbe presentarsi anche a Savona) e alla titolare dell'agenzia di moda Life, Liana Ferrari, mentre c'è ancora incertezza sul quarto candidato. Tramontato il nome di Pietro Di Sibio per i veti repubblicani, spunta ora la candidatura dell'ex-assessore comunale socialista Roberto Quber in alternativa all'ambientalista Stefano Sarti.
    Nel centrosinistra c'è ancora battaglia per comporre la lista unitaria dell'Ulivo. Il candidato forte è il ds Renzo Guccinelli che potrebbe essere affiancato dal compagno di partito Moreno Veschi, semprechè oggi il direttivo regionale della Quercia dia il via libera al terzo mandato. La Margherita schiera Luigi Merlo, ma il quarto posto è conteso tra gli SDI e l'MRE che vorrebbe piazzare Mariella Ratti, ex consigliera del PCI-PDS poi uscita dal partito. Quel posto, però, lo rivendicano i socialisti che definiscono «irrinunciabile» la presenza di loro rappresentanti in tutte le province. «Le trattative continuano, si possono ancora trovare mediazioni utili che impediscano scelte castranti per tutti», dice il segretario provinciale Giorgio Brero. Gli SDI hanno già in agenda una serie di assemblee da cui dovrà uscire il nome del candidato. Tra i più accreditati c'è l'ex assessore Maurizio Viaggi. Il PRC ha invece già chiuso le sue liste schierando Lombardi, Castè, Orefici e Maiolino.[...]

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Secolo XIX 9 ottobre 2005


    Unione, primarie al via per scegliere il candidato

    Presentati a Chiavari e Rapallo i comitati a sostegno di Romano Prodi



    Dopo la presentazione di Rapallo ieri è stata la volta del comitato a favore di Prodi di Chiavari a uscire allo scoperto. I suoi fondatori sono Maurizio Pane (DS), Sabrina Devoto (Margherita), Marco Daneri (PdCI), Alessandro De Leo (SDI), Giulio Rea (MRE) e due indipendenti, Luisa Anelli e Paolo Strigini.
    Sia a Rapallo sia a Chiavari i rispettivi comitati hanno in comune programma e obiettivi. Al di là dell'appoggio a Romano Prodi affinché le elezioni primarie di domenica prossima nel centro sinistra lo indichino quale leader dell'Unione, il traguardo che i membri si pongono in questa prima fase è il riavvicinamento dei cittadini alla politica, al confronto, al dibattito.
    Paradossalmente il distacco progressivo del mondo politico dalla società reale, che aveva creato una profonda spaccatura, si sta riducendo: se anni fa la perdita di fiducia ha generato disinteresse oggi le difficoltà economiche che attanagliano le famiglie hanno innescato il procedimento inverso, il desiderio di partecipazione per ridurre i guasti di un'economia già guasta. Anche gli elettori, insomma, hanno deciso di far visita al capezzale della busta paga sperando di fare in tempo prima che tiri l'ultimo respiro.
    «La nascita dei comitati non costituisce uno scambio di accuse all'interno del centro sinistra, lo spirito delle primarie è far riprendere la gente a discutere di politica perché la gestione della cosa pubblica diventi patrimonio di tutti», ha commentato Maurizio Pane. «Questa tornata elettorale per decidere il leader da contrapporre alla Casa delle libertàè un esempio di democrazia partecipativa», gli ha fatto eco Sabrina Devoto.
    Il comitato, infatti, non vuole trasformarsi nella somma dei partiti che vi vengono rappresentati, «siamo al di fuori delle segreterie, quelle dialogano già tra loro, cerchiamo il coinvolgimento e la maggior partecipazione possibile», è stato detto. Anche per questa ragione, oltre a chi ha diritto al voto per la camera dei deputati, domenica prossima sono chiamati ad esprimersi i giovani che compiranno diciotto anni entro il 13 maggio, gli immigrati residenti in Italia da almeno tre anni e coloro che, pur vivendo altrove, ne hanno fatto esplicita richiesta.
    Per capire il risultato delle primarie e dove verranno espressi i consensi sarà necessario presentare, oltre al documento di identità, anche la tessera elettorale. «Garantirà che chi si presenta alle urne faccia parte del corpo elettorale attivo e dove, durante le politiche di primavera, esprimerà il suo consenso», ha concluso Pane.
    In settimana pubblicheremo l'elenco dei seggi dove si potrà votare per le primarie dell'Unione e le relative modalità. Prima di esprimere nell'interno della cabina la propria preferenza dovrà essere sottoscritto il programma (L'impegno di Romano Prodi per un'Italia che guardi al futuro) e andrà versato almeno un euro per coprire le spese della primarie, tra cui l'affitto dei locali dove si dovrà accedere perchéè stato deciso di evitare il ricorso alle segreterie dei partiti.

    Giacomo Ferrera

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il Secolo XIX 8 novembre 2005


    Elezioni: Gente di Liguria al conclave dell'Ulivo


    IMPERIA - I partiti dell'Ulivo hanno invitato al tavolo preparatorio delle prossime elezioni Gente di Liguria, la neonata formazione politica capitanata da Luigi Patrone che proprio l'altra sera ha ufficializzato la propria costituzione a San Remo.
    Nel corso di un incontro dei partiti del centro sinistra che si è svolto nella sede imperiese dei DS hanno tutti convenuto di riconvocare l'incontro, allargato a Gente di Liguria, per la giornata di venerdì 11 novembre alle ore 21 sempre nella storica sede dei DS in Via San Giovanni.
    «Gente di Liguria - ha detto il segretario provinciale dei DS Giovanni Barbagallo - governa con noi in Regione e a San Remo ed abbiamo ritenuto opportuno invitare i suoi rappresentanti a partecipare alla fase preparatoria delle imminenti elezioni politiche e provinciali e a quelle per il rinnovo di ventuno comuni della provincia conpresi Vallecrosia e Diano Marina».
    Oltre a Giovanni Barbagallo facevano parte della delegazione DS Fulvio Vassallo e Franco Bonello. Per la Margherita erano presenti il segretario provinciale Rusconi, Franco Borzone e Alassio.
    La partecipazione di Gabriella Badano ha garantito la rappresentanza verde mentre il Gruppo Amici di Prodi era rappresentato dall'architetto Silvano Toffolutti e da un esponente dell'Italia dei Valori.
    Infine il PRC, presente all'incontro con Pasquale Indulgenza e Lilly Alampi. Assenti giustificati l'MRE di Gustavo Ottolenghi e gli SDI di Mauro Gradi.
    «Ottimo il clima di collaborazione - ha commentato Barbagallo - alla luce anche dell'ottimo risultato di partecipazione delle primarie che ci hanno visti tutti impegnati e coinvolti».

 

 

Discussioni Simili

  1. SALA STAMPA TRANSATLANTICO :RASSEGNA STAMPA
    Di occidentale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 27-11-12, 09:54
  2. Rassegna Stampa
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-10-04, 15:46
  3. Rassegna Stampa
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-04, 17:02
  4. Rassegna Stampa
    Di daca. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-04, 23:07
  5. RPL – Rassegna Stampa da …
    Di Johnny Buleghin nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-02, 13:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito