Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Elezioni Portogallo, Sondaggi: in vantaggio i Socialisti!

    (AGI/AFP) - Lisbona, 12 feb. - Appare nettissimo il vantaggio accreditato dall'ultimo sondaggio in ordine di tempo al Partito Socialista, attualmente all'opposizione, in vista delle elezioni politiche anticipate che si terranno il 20 febbraio prossimo in Portogallo: gli sono infatti attribuiti almeno il 44,4 per cento dei suffragi contro il 31,3 del Partito Socialdemocratico, formnazione di centro-destra a dispetto della denominazione ufficiale, guidato dal primo ministro Pedro Santana Lopes, succeduto a Jose' Manuel Durao Barroso, ora a capo della Commissione Esecutiva dell'Unione Europea. Stando al medesimo sondaggio, realizzato telefonicamente dall'istituto demoscopico 'Eurosondagem' su un campione di 1.011 adulti per contro del quotidiano 'Expresso', della stazione televisiva privata 'Sic' e dell'emittente cattolica 'Radio Renascenca', gli interpellati hanno giudicato il leader socialista Jose' Socrates, ex ministro dell'Ambiente, di gran lunga piu' credibile rispetto al premier: solo il 19 per cento di loro hanno dichiarato che sarebbero disposti ad acquistare un'auto usata da Santana Lopes, mentre da Socrates sarebbero pronti a comprarla ben 63 su cento. (AGI) Pdo 121154 FEB 05 .
    121257 FEB 05

  2. #2
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  3. #3
    vicepres Destra cricetale
    Data Registrazione
    29 Jun 2002
    Messaggi
    4,646
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Che roba hanno fatto i socialdemocratici per passare dal trionfo del 2002 a una disfatta del genere?

  4. #4
    VCE Airport
    Data Registrazione
    30 Jan 2005
    Località
    Belluno-Veneto
    Messaggi
    497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da enrique lister
    Che roba hanno fatto i socialdemocratici per passare dal trionfo del 2002 a una disfatta del genere?
    Sono stato a dicembre in portogallo per lavoro e mi spiegavano degli amici che la situazione è un po' paradossale... infatti queste sono elezioni anticipate!!! In poche parole è successo che dopo che barroso è andato in ue gli sia succeduto il suo vice e ci sia stato un rimpasto di governo, ri voto di fiducia al parlamento e tutto sembrava ok se non che il loro presidente della repubblica che ha circa i poteri del nostro (quindi pochi) a dichiarato che valutava la possibilità di sciogliere la camera anzi tempo perchè gli sembrava che la situazione dopo che barroso se ne andato non fosse più stabile... Insomma il loro presidente si è sognato che senza la figura di barroso il governo portoghese non fosse più molto stabile e ha sciolto il parlamento. A detta di portoghesi con cui ho parlato il presidente della repubblica è un Comunista e si è inventato questa porcata mondiale quando ha visto i sondaggi che davano il leader della sinistra molto favorito sul ex vice premier di barroso ora presidente!!! Insomma questo presidente della repubblica l'ha fatta un po' sporca... (presumo quindi che sia un personaggio come scalfaro e anche peggio)
    Quindi cari comunistelli non esaltatevi troppo per una situazione che nella realtà non è poi il massimo della decenza e della democrazia.... anche se il diritto di sciogliere la camera c'è!!!)

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da FareFronte
    Sono stato a dicembre in portogallo per lavoro e mi spiegavano degli amici che la situazione è un po' paradossale... infatti queste sono elezioni anticipate!!! In poche parole è successo che dopo che barroso è andato in ue gli sia succeduto il suo vice e ci sia stato un rimpasto di governo, ri voto di fiducia al parlamento e tutto sembrava ok se non che il loro presidente della repubblica che ha circa i poteri del nostro (quindi pochi) a dichiarato che valutava la possibilità di sciogliere la camera anzi tempo perchè gli sembrava che la situazione dopo che barroso se ne andato non fosse più stabile... Insomma il loro presidente si è sognato che senza la figura di barroso il governo portoghese non fosse più molto stabile e ha sciolto il parlamento. A detta di portoghesi con cui ho parlato il presidente della repubblica è un Comunista e si è inventato questa porcata mondiale quando ha visto i sondaggi che davano il leader della sinistra molto favorito sul ex vice premier di barroso ora presidente!!! Insomma questo presidente della repubblica l'ha fatta un po' sporca... (presumo quindi che sia un personaggio come scalfaro e anche peggio)
    Quindi cari comunistelli non esaltatevi troppo per una situazione che nella realtà non è poi il massimo della decenza e della democrazia.... anche se il diritto di sciogliere la camera c'è!!!)
    devi essere piu preciso, c'è stata una crisi di governo, un ministro si è dimesso, ha avuto tensioni la maggioranza di governo e oer questo il presidente ha sciolto le camere.

  6. #6
    VCE Airport
    Data Registrazione
    30 Jan 2005
    Località
    Belluno-Veneto
    Messaggi
    497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da danny78
    devi essere piu preciso, c'è stata una crisi di governo, un ministro si è dimesso, ha avuto tensioni la maggioranza di governo e oer questo il presidente ha sciolto le camere.
    Io ti riporto il dialogo che ho avuto con questi mie conoscenti... Loro mi spiegavano che c'è stato qualche problema dopo che barroso ha deciso di andare in europa perchè il suo vice forse non era pronto a sostituirlo, perchè barroso era uno veramente di personalità, ma alla fine in poco tempo si era risolto tutto anche se la scossa di barroso è stata forte... solo che per loro è il presidente della repubblica che essendo di sx da sempre non vedeva l'ora di trovare un motivo per mandare a casa il centro destra e senza aspettare ha aprofittato alla grande del momento di "panico" per aver perso il leder del centro destra appunto... Comunque ti assicuro che mi facevano vedere i giornali e commentavano abbastanza stupefatti e increduli per l'accaduto... e mi dicevano che è una cosa vergognosa quella che è successa e che la gente in giro non parlava d'altro in quel momento perchè è sembrato a tutti un atto strano e poco comprensibile....

  7. #7
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I tuoi amici, sulla cui buonafede non dubito, non devono essere dei geniacci di diritto pubblico...il portogallo è un semipresidenzialismo (piuttosto debole, è vero, ma sempre semipresidenzialismo...o, a voler fare i raffinati, semiparlamentarismo dopo la riforma dell'82).
    Il presidente gode di ben più vasti poteri e di ben più vasta legittimazione rispetto al presidente italiano...

  8. #8
    vicepres Destra cricetale
    Data Registrazione
    29 Jun 2002
    Messaggi
    4,646
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da FareFronte
    Sono stato a dicembre in portogallo per lavoro e mi spiegavano degli amici che la situazione è un po' paradossale... infatti queste sono elezioni anticipate!!! In poche parole è successo che dopo che barroso è andato in ue gli sia succeduto il suo vice e ci sia stato un rimpasto di governo, ri voto di fiducia al parlamento e tutto sembrava ok se non che il loro presidente della repubblica che ha circa i poteri del nostro (quindi pochi) a dichiarato che valutava la possibilità di sciogliere la camera anzi tempo perchè gli sembrava che la situazione dopo che barroso se ne andato non fosse più stabile... Insomma il loro presidente si è sognato che senza la figura di barroso il governo portoghese non fosse più molto stabile e ha sciolto il parlamento. A detta di portoghesi con cui ho parlato il presidente della repubblica è un Comunista e si è inventato questa porcata mondiale quando ha visto i sondaggi che davano il leader della sinistra molto favorito sul ex vice premier di barroso ora presidente!!! Insomma questo presidente della repubblica l'ha fatta un po' sporca... (presumo quindi che sia un personaggio come scalfaro e anche peggio)
    Quindi cari comunistelli non esaltatevi troppo per una situazione che nella realtà non è poi il massimo della decenza e della democrazia.... anche se il diritto di sciogliere la camera c'è!!!)
    Sapevo dell'avvicendamento tra Barroso e il suo vice. Il presidente portoghese dovrebbe essere il socialista Sampaio (forse).

    Al di là della solita tiritera sui comunisti e bla bla bla, rimane una questione: che hanno combinato i socialdemocratici in nemmeno 3 anni per finire così in basso?

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alberich
    I tuoi amici, sulla cui buonafede non dubito, non devono essere dei geniacci di diritto pubblico...il portogallo è un semipresidenzialismo (piuttosto debole, è vero, ma sempre semipresidenzialismo...o, a voler fare i raffinati, semiparlamentarismo dopo la riforma dell'82).
    Il presidente gode di ben più vasti poteri e di ben più vasta legittimazione rispetto al presidente italiano...

    Se non altro perchè il Presidente Spagnolo viene eletto a suffragio universale...

  10. #10
    VCE Airport
    Data Registrazione
    30 Jan 2005
    Località
    Belluno-Veneto
    Messaggi
    497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alberich
    I tuoi amici, sulla cui buonafede non dubito, non devono essere dei geniacci di diritto pubblico...il portogallo è un semipresidenzialismo (piuttosto debole, è vero, ma sempre semipresidenzialismo...o, a voler fare i raffinati, semiparlamentarismo dopo la riforma dell'82).
    Il presidente gode di ben più vasti poteri e di ben più vasta legittimazione rispetto al presidente italiano...
    I poteri del presidente non li conosco, ma chiacchierando con delle persone di media cultura che conosco da tempo mi è sembrato di capire che non avesse grandissimi poteri e ho quindi ho fatto una similitudine con l'italia... Ma il punto non è questo ma che delle persone di li nutrissero delle perplessità sulla situazione e comunque volevo solo riportare una esperienza avuta in merito... Anche perchè nessuno nel post aveva riferito che erano elezioni anticipate!

 

 

Discussioni Simili

  1. Elezioni Portogallo, exit poll vincono i socialisti di Socrates
    Di Morfeo nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-09-09, 15:47
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-09-09, 12:11
  3. Risposte: 168
    Ultimo Messaggio: 01-10-06, 23:27
  4. Portogallo, Vincono i Socialisti
    Di Danny nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-02-05, 17:23
  5. Portogallo, vincono i socialisti
    Di SPYCAM nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-02-05, 10:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito