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  1. #1
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    Angry Sciopero selvaggio a Linate e Malpensa dei dipendenti SEA. Ritardi nelle partenze

    Dal Corriere online di oggi:

    Linate e Malpensa: sciopero a sorpresa. Dei dipendenti della Sea, l'azienda dei servizi aeroportuali

    A partire dalle 6,30 per protestare contro una serie di disposizioni organizzative della società. Previsti disagi

    MILANO - Nelle prime ore della mattina di mercoledì, a sorpresa, i dipendenti della Sea, la società che gestisce i servizi aeroportuali negli scali milanesi di Linate e Malpensa, sono entrati in sciopero. Lo sciopero sta causando disagi e ritardi di almeno un'ora nelle operazioni di imbarco dei passeggeri.

    L'astensione dal lavoro è cominciata alle 6 a Linate e alle 7 a Malpensa, dove si è svolta una manifestazione nell'atrio dell'aeroporto. I motivi della protesta - ha spiegato Dario Balotta, segretario lombardo della Fit-Cisl - sono «da collegare ai continui atti unilaterali dell'azienda in materia di turni e di ferie. Inoltre i lavoratori contestano la svendita della Sea da parte del Comune di Milano e del sindaco Gabriele Abertini: la modalità dello sciopero è un atto sintomatico di un malessere diffuso fra i dipendenti».

  2. #2
    Regular Traveller
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    Ammetto lo sciopero selvaggio/a sorpresa solo in presenza di fatti eccezzionali, come:

    -mettere in pericolo l'incolumità dei lavoratori
    -retribuzione che non garantisce la sopravvivenza fisica del lavoratore

    Se lo sciopero riguarda i turni ferie e/o il desiderio di rimanere dipendenti pubblici con tutti i benefici che conosciamo, allora questo non è altro che un altro scipero ricatto alle spalle degli utenti. Con tanto di interruzzione di pubblico servizio.



    Se qualche dipendente SEA del forum (che cmq stamattina non lavora
    ) mi chiarisce meglio le ragioni dello sciopero...

  3. #3
    Comandante
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    E' comunque molto pericoloso scioperare ora data la situazione del traffico aereo in italia specialmente quella su Malpensa.
    Comunque non mi sento di condividere uno sciopero fatto fuori dalle regole sugli scioperi.

  4. #4
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    La cosa triste è che, come successo nel dicembre 2003 con gli scioperi a oltranza dell'ATM, alla fine cadrà tutto nel dimenticatoio, e chi infrange la legge magari non subirà neanche un richiamo disciplinare... sanzioni poi non parliamone.

    Comunque, da una rapida scorsa ai tabelloni di MXP, risultano ritardi medi nelle partenze di 30 minuti, con l'eccezione di un sacco di voli LH cancellati (forse per altri motivi). A LIN ci sono addirittura una buona parte di voli dati in orario.

    Marco

  5. #5
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    In Origine postato da Paul BGY
    Ammetto lo sciopero selvaggio/a sorpresa solo in presenza di fatti eccezzionali, come:

    -mettere in pericolo l'incolumità dei lavoratori
    -retribuzione che non garantisce la sopravvivenza fisica del lavoratore

    Se lo sciopero riguarda i turni ferie e/o il desiderio di rimanere dipendenti pubblici con tutti i benefici che conosciamo, allora questo non è altro che un altro scipero ricatto alle spalle degli utenti. Con tanto di interruzzione di pubblico servizio.



    Se qualche dipendente SEA del forum (che cmq stamattina non lavora
    ) mi chiarisce meglio le ragioni dello sciopero...
    Lo sciopero e' stato indetto per una serie di ragioni che vanno oltre la riorganizzazione dei turni e delle ferie:
    Da parecchio tempo l'azienda ha intrapreso una politica fatta di unilaterali che non tengono conto della trattativa sindacale,inoltre dall'apertura dell'aeroporto(piu'di sei anni),si lavora costantemente in maniera precaria,senza rispettare la 626,sotto organico,con atrezzatura inefficente ed insufficiente, ed il ringraziamento della dirigenza e' stato quello di definire in consiglio comunale a Milano i suoi dipendenti "un gruppo di facchini che puo' movimentare qualche mezzo". Inoltre si utilizzano stagionali che lavorano praticamente12 mesi all'anno da piu di tre anni senza dar loro la speranza di un contratto a tempo indeterminato.
    Se poi l'adesione e' stata cosi' massiccia forse e' per la notizia che ieri un caposquadra e' stato licenziato in tronco dopo 10 giorni di sospensione per il fatto che un ragazzo della sua squadra ha danneggiato L'A330 della Qatar con un pallet.(quindi una responsabilita' indiretta)

    ciao

  6. #6
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    Risposta alla tua domanda....io oggi avevo un corso sulla security in aereoporto comunque il perchè dei fatti lo so!
    L'azienda ha deciso di punto in bianco di cambiare tutte le tabelle turni siamo passati da un sistema a scalare partendo da una sera fino ad arrivare ad un mattino, con la possibilità di cambiare turni, ad un sistema di turni lineari....solo mattini o solo sere per periodi che si ripetono ogni due settimane e sconvolgendo anche tabelle dei riposi (che avevamo annuali).
    Per quanto riguarda il discorso ferie è ancora poco chiaro, noi abbiamo un periodo estivo di tre settimane che puo andare da giugno a settembre diviso in sei periodi...ora si parla di dilazionare queste ferie estive da maggio a ottobre e fare solo due settimane

    questo è solo il principio, toccare le tabelle turni, perchè il vero obbiettivo dell'azienda è arrivare ad un orario spezzato...da dilazionare sui picchi di traffico,cosa improponibile per tutti i dipendenti!
    Azioni di questo genere certo non sono giustificate ma servono a far capire all'azienda che noi non siamo fessi e sopratutto passivi alle decisioni che spesso e volentieri prendono con i sindacati....

    Ciao
    Gabry
    Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp

  7. #7
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    In Origine postato da N606BN
    Lo sciopero e' stato indetto per una serie di ragioni che vanno oltre la riorganizzazione dei turni e delle ferie:
    Da parecchio tempo l'azienda ha intrapreso una politica fatta di unilaterali che non tengono conto della trattativa sindacale,inoltre dall'apertura dell'aeroporto(piu'di sei anni),si lavora costantemente in maniera precaria,senza rispettare la 626,sotto organico,con atrezzatura inefficente ed insufficiente, ed il ringraziamento della dirigenza e' stato quello di definire in consiglio comunale a Milano i suoi dipendenti "un gruppo di facchini che puo' movimentare qualche mezzo". Inoltre si utilizzano stagionali che lavorano praticamente12 mesi all'anno da piu di tre anni senza dar loro la speranza di un contratto a tempo indeterminato.
    Se poi l'adesione e' stata cosi' massiccia forse e' per la notizia che ieri un caposquadra e' stato licenziato in tronco dopo 10 giorni di sospensione per il fatto che un ragazzo della sua squadra ha danneggiato L'A330 della Qatar con un pallet.(quindi una responsabilita' indiretta)

    ciao

    Non sono d'accordo.
    In tutto il resto del mondo i lavoratori (operai e manager) vengono licenziati. Barbari? No, semplicemente e' il prezzo che bisogna pagare per essere assunti a tempo indeterminato.

    Con questa rigidita' e' ovvio che le aziende ricorrano agli odiosi contratti precari. Se non esistessero, non assumerebbero neanche quelli.
    Vi siete mai chiesti perche' i precari esistono solo in Italia e perche' gli interinali nel resto del mondo sono solo delle vere necessita' temporanee e non uno step della carriera come in Italia?

    Secondo voi un'azienda straniera e' incentivata a venire ad investire in Italia con questa rigidita'?

    Finche' non si cambia registro, queste cose ci saranno sempre e peggioreranno di giorno in giorno.

  8. #8
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    In Origine postato da N606BN
    Inoltre si utilizzano stagionali che lavorano praticamente12 mesi all'anno da piu di tre anni senza dar loro la speranza di un contratto a tempo indeterminato.
    E aggiungo, ora agli stagionali e stato detto che se vogliono lavorare ancora in SEA devo essere assunti con il nuovo contratto solo come interinali

    [/QUOTE] Se poi l'adesione e' stata cosi' massiccia forse e' per la notizia che ieri un caposquadra e' stato licenziato in tronco dopo 10 giorni di sospensione per il fatto che un ragazzo della sua squadra ha danneggiato L'A330 della Qatar con un pallet.(quindi una responsabilita' indiretta) [/QUOTE]

    Io non devo rischiare il mio cul....Bip se l'azionda mi da gente poco competente o che se ne frega del lavoro (vedi tanti interinali e non solo) e non mi paga per per la responsabilità che mi viene data (visto che questa salta fuori solo in caso di casini sotto bordo) solo in caso di problemi...anche per questo siamo in causa con l'azienda.....noi CSB per definire la nostra figura professionale......in tutti gli altri posti esiste l'OAR che svolge il mio lavoro...ma non è un operario è un impiegato.....Tu mi paghi mi dai il livello e la qualifica e io accetto il rischio!
    Ciao
    Gabry
    Visitate il mio sito Malpensa Spotter http://fly.to/MXp

  9. #9
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    In Origine postato da MXP_spotter
    questo è solo il principio, toccare le tabelle turni, perchè il vero obbiettivo dell'azienda è arrivare ad un orario spezzato...da dilazionare sui picchi di traffico,cosa improponibile per tutti i dipendenti!
    Spiegami perché invece la società dovrebbe pagare i dipendenti facendoli lavorare fuori dei picchi di lavoro, quando non servono.

    Non ti piace? Cambia lavoro, troveranno qualcuno a cui interessa. Per quale motivo a me incomprensibile tu vuoi "lavorare" ed essere pagato quando non hai da fare?

  10. #10
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    In Origine postato da sarrebal
    Non sono d'accordo.
    In tutto il resto del mondo i lavoratori (operai e manager) vengono licenziati. Barbari? No, semplicemente e' il prezzo che bisogna pagare per essere assunti a tempo indeterminato.

    Con questa rigidita' e' ovvio che le aziende ricorrano agli odiosi contratti precari. Se non esistessero, non assumerebbero neanche quelli.
    Vi siete mai chiesti perche' i precari esistono solo in Italia e perche' gli interinali nel resto del mondo sono solo delle vere necessita' temporanee e non uno step della carriera come in Italia?

    Secondo voi un'azienda straniera e' incentivata a venire ad investire in Italia con questa rigidita'?

    Finche' non si cambia registro, queste cose ci saranno sempre e peggioreranno di giorno in giorno.
    Sul fatto che l'azienda possa licenziare se ne puo' parlare, ma in caso di un effettivo esubero o di un'incapacita' nello svolgere la mansione per cui sei pagato.Non e' ammissibile che un'azienda ti lasci in mezzo ad una strada dopo sette anni perche' hai sbagliato una volta svolgendo il tuo lavoro.Inoltre ti posso dire che qualche anno fa un responsabile dell'handling durante uno sciopero si improvviso' autista ed utilizzo' una scala per cui non era neanche abilitato e trancio' in due un alettone della Delta.Beh' ti posso garantire che occupa ancora il suo posto.
    Quindi occorrerebbe almeno coerenza.

 

 
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