MARA VENIER: ENTRARE IN POLITICA? MI PIACEREBBE
Mara Venier potrebbe entrare in politica e candidarsi alle elezioni nel 2006. Lo annuncia il settimanale "Gente" che pubblica una dichiarazione della popolare conduttrice televisiva, rivelando che un sondaggio riservato che circola nei corridoi di Montecitorio le attribuirebbe il voto di un italiano su cinque e che tutti si sono scatenati per averla nelle loro liste. La Venier, mai iscritta ad alcun partito, ha confidato al settimanale che sta pensando seriamente al grande passo: "Se la politica e' il rapporto di simpatia con la gente ed e' averne la fiducia - dice - allora perche' no? Mi piacerebbe. Piu' di ogni altra cosa, mi piace il rapporto con la gente. La politica mi interessa perche' e' passione civile che invita alla riflessione ognuno di noi". Ma chi sta cercando di accaparrarsi la conduttrice? Mara, amica personale di Berlusconi, scrive il settimanale, e' da tempo corteggiata con discrezione dal premier, che recentemente l'ha invitata a cena, con il compagno Nicola Carraro e l'ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, a palazzo Grazioli. L'unico, pero' ad aver finora fatto un passo esplicito e' il leader dell' Udeur Clemente Mastella, che le ha chiesto un impegno formale per il suo partito. "Mara sarebbe l'ideale acchiappavoti per la nostra coalizione", ha dichiarato Mastella al settimanale. "E' verace diretta, anche impetuosa, il che non guasta in politica". Ma non sono soltanto i partiti di centro a far pressioni sulla "signora della domenica". Katia Bellillo, ex ministro e parlamentare del partito dei Comunisti italiani ha invitato la Venier a fare da "testimonial" della sua associazione dedicata alla tutela delle donne e vedrebbe di buon occhio una sua eventuale candidatura. "Mara - ha detto la Belillo - potrebbe essere la mediazione fra l'esigenza dell'apparire, che ora serve anche in politica, e quella, piu' sostanziale, dell'essere". ()
---------------