Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    + Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una riflessione per i cattolici di POL

Durante la mia permanenza su questo forum ho incontrato una gran quantità di cattolici: cattolici tradizionalisti, liberali, lefevriani, sedevacantisti. Questi gruppi, assai diversi tra loro, che si punzecchiano e talvolta si escludono a vicenda, condividono però un particolare atteggiamento che caratterizza oggi il cattolicesimo tout court: il disinteresse verso il proselitismo.

Cercherò di spiegare meglio questo concetto che mi sta molto a cuore. In passato ho avuto modo di conoscere vari evangelicals italiani: soprattutto fratelli e pentecostali. E ricordo che mi colpì molto il loro atteggiamento nei confronti dei non credenti e degli "eretici". Nutrivano una sincera preoccupazione per la salvezza, propria e altrui, e dedicavano molto tempo e dedizione all'apostolato. Oggi gran parte di noi storce il naso dinanzi ad atteggiamenti che riconosciamo più che altro nei Testimoni di Geova.

Infatti noi cattolici, sarà perchè veniamo battezzati tutti dalla nascita, sarà perchè sotto sotto crediamo poco, ce ne freghiamo altamente delle condizioni spirituali del nosro prossimo, tutt'al più facciamo della carità ai poveri e i mendicanti. Ma nessuno più, credo, porta in giro la Parola di Dio. A quello pensano i missionari, oppure il Papa.

Cosicchè chi crede veramente se lo tiene per sè il "dono", e il problema di chi non crede o è tiepido o non sa bene che pensare non ci riguarda. Succede quindi che in un forum come questo il presunto o sedicente laico/laicista sia un "nemico" prima ancora di un potenziale "figliol prodigo". Noto che quasi nessun cattolico si è interessato mai di discutere - intendo nel senso vero del termine, non polemizzare - della propria fede, di fare testimonanza, in poche parole di illuminare, attirare a sè dando conforto, speranza.

Invece si agitano le spade al grido: "Cadete, infedeli!" Mi chiedo che cosa si ottega con questo atteggiamento così poco persuasivo. Sicuramente di convincere i "lontani" che i cattolici sono tutti dei pazzi e degli intolleranti. Come si dice presso certi circoli, "talebani".

Mi piacerebbe vedere ogni tanto i cattolici di POL provare a stimolare chi legge e non è "dei loro", a fargli sentire la bellezza e la grandezza della Chiesa, usando un atteggiamento persuasivo e non demonizzante. E' difficile, lo so, ma sarebbe il caso di provarci. Sembra infatti che si siano invertite le parti e che oggi, con la scusa che "la fede è un dono", i cattolici siano diventati i "nuovi calvinisti", che si preoccupino soltanto di se stessi. Ricordiamoci sempre che siamo tutti compartecipi del disegno del Signore.
    Ultima modifica di Florian; 16-11-09 alle 19:48
    SADNESS IS REBELLION

Bibidibobidibù
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Una riflessione per i cattolici di POL

non sono io che devo convertire le altre genti, sono solo strumento di quando, come, dove vuole il Signore. Ho tanti amici atei, persino teodem, eh già Nulla mi impedisce di parlare e a volte perché no, di litigare con loro!

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Celtic Visualizza Messaggio
    non sono io che devo convertire le altre genti, sono solo strumento di quando, come, dove vuole il Signore. Ho tanti amici atei, persino teodem, eh già Nulla mi impedisce di parlare e a volte perché no, di litigare con loro!
    Ma non è che non si deve convertire individualmente, perchè ci pensa da sè il Signore. Questo, a mio avviso, è un atteggiamento sbagliato che si basa sul fatto che la fede è un dono, che il Signore dà o non dà. Dunque ognuno può farsi gli affari suoi, tanto ci pensa il Signore a convertire, se vuole. Questo modo di pensare mi ricorda quello calvinista della predestinazione. Alcuni sono predestinati, altri perduti. E chi si perde nell'errore è evidentemente uno che il Signore ha voluto perdere.
    Io penso viceversa che i cristiani debbano essere strumento della volontà divina che è quella di chiamare TUTTI a sè. E dunque bisogna convincere, persuadere, recuperare, mostrarsi interessati verso chi si allontana dalla fede. E non sguainare dinanzi a questi la spada, alla maniera dell'Islam.
    Ultima modifica di Florian; 17-11-09 alle 10:31
    SADNESS IS REBELLION

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Durante la mia permanenza su questo forum ho incontrato una gran quantità di cattolici: cattolici tradizionalisti, liberali, lefevriani, sedevacantisti. Questi gruppi, assai diversi tra loro, che si punzecchiano e talvolta si escludono a vicenda, condividono però un particolare atteggiamento che caratterizza oggi il cattolicesimo tout court: il disinteresse verso il proselitismo.
    scusa Florian, ma non mi pare proprio.
    Molti di quei cattolici sono anche su PIR per FARE proselitismo e difendere la religione cattolica dai suoi vari nemici, esempio laicisti, relativisti etc..etc..

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gilbert Visualizza Messaggio
    scusa Florian, ma non mi pare proprio.
    Molti di quei cattolici sono anche su PIR per FARE proselitismo e difendere la religione cattolica dai suoi vari nemici, esempio laicisti, relativisti etc..etc..
    Ecco già sbagli a definirli nemici ad esempio. Dovreste pensarli come a povere pecorelle smarrite da amare ancora di più poichè senza il Cristo.

Aggiungo che in effetti in questi giorni ero tentata di aprire un thread sul forum dei cattolici, intitolato: "Spiegatemi i motivi della vostra fede". Questo perchè normalmente leggo attacchi reciproci tra credenti e non, e non riesco bene ad afferrare i contenuti, quelli davvero importanti e profondi.
    Parlo da ex cattolica praticante, ora l'ho persa la fede. Mi domando talvolta il motivo (in parte lo so ma cerco sempre di approfondire bene) ... e se potrei mai tornare ad esserlo. Or ora mi rispondo di no. Non riescono a convincermi più i religiosi. Da un lato mi dispiace.
    Ultima modifica di Carrie; 17-11-09 alle 11:39
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Carrie® Visualizza Messaggio
    Ecco già sbagli a definirli nemici ad esempio. Dovreste pensarli come a povere pecorelle smarrite da amare ancora di più poichè senza il Cristo.
    Non sta scritto 'ama il tuo NEMICO' forse?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Aggiungo che in effetti in questi giorni ero tentata di aprire un thread sul forum dei cattolici, intitolato: "Spiegatemi i motivi della vostra fede". Questo perchè normalmente leggo attacchi reciproci tra credenti e non, e non riesco bene ad afferrare i contenuti, quelli davvero importanti e profondi.
    Parlo da ex cattolica praticante, ora l'ho persa la fede. Mi domando talvolta il motivo (in parte lo so ma cerco sempre di approfondire bene) ... e se potrei mai tornare ad esserlo. Or ora mi rispondo di no. Non riescono a convincermi più i religiosi. Da un lato mi dispiace.
    ti dispiace?
    Se posso permettermi, ritengo ti dispiaccia perché già sei pentita di ritenerti ex cattolica praticante.
    La Fede é sul serio l'unica cosa cui vale la pena di aggrapparsi.
    Non sono solo i religiosi a doverti convincere, che molto spesso tra l'altro andrebbero bacchettati e/o incoraggiati per il loro stesso bene, ma prima di tutto dovresti essere tu a convincerti.

Ricordo l'esempio di Pascal. Continuava a dire che non credeva più a Dio, che non riusciva a capirlo, non riusciva a trovare la Fede, diceva di non averla. Ci stava malissimo, non riusciva per quanto si sforzasse di credere.
    Allora qualcuno gli disse di vivere come se ci avesse creduto sul serio, con la massima intensità.

Dopo del tempo aveva capito. Aveva capito che non aveva mai smesso in realtà di credere. Era tornato a credere in Dio, aveva ritrovato la Fede. Ma si era battuto per questo.

I cristiani condannano il peccato e non il peccatore.
    Ma i cristiani hanno i nemici.
    E' stato detto "ama il tuo nemico". Vero. Non però: "ama il suo peccato".
    E' stato detto "porgi l'altra guancia", "non alzare la spada".
    Ma é stato detto anche:

"Siate puri come colombe, prudenti come serpenti."

Non é mai stato ordinato di farsi massacrare volontariamente. Uno può esimersi dal farsi massacrare. Un bravo cristiano é poii tenuto a difendere ad ogni costo i deboli e chi é sotto l'ingiusta minaccia.
    Ci sono santi condottieri, penso a Giovanna d'Arco, e non solo.

Il nemico di Dio esiste, ed é nemico anche dell'Umanità, non solo dei cristiani.
    Ultima modifica di Gilbert; 17-11-09 alle 16:06

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Da come parli - e penso di capirti - non credo tu abbia "perso la fede". Diciamo che vivi un periodo di confusione, che per i credenti non è detto sia necessariamente breve, può durare anche anni o decenni, tuttavia il fatto che ti "dispiaccia" mostra che dentro di te una fiammella, magari piccola piccola, brilla ancora. E da un giorno all'altro è in grado di divampare, questa fiammella, te lo dico per esperienza. Uno crede di essersi allontanato dal Signore, vive una vita dissoluta, si dà arie da scettico impenitente, però dentro continua a "sentire" qualcosa che lo richiama. Non siamo infatti noi che cerchiamo Dio, ma è Dio che cerca noi incessantemente. Per cui il consiglio che posso darti è quello di non farti condizionare da fatti e persone contingenti. A tutti noi è capitato di avere delusioni dalla vita oppure esperienze non esaltanti con alcuni religiosi. Ma se dentro di noi sentiamo di aver perso qualcosa e ci "dispiace" è il segno tangibile che il legame con il Mistero non si è spezzato.

iaociao:
    SADNESS IS REBELLION

The Original
     Likes dati
    54
     Like avuti
    78
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Da come parli - e penso di capirti - non credo tu abbia "perso la fede". Diciamo che vivi un periodo di confusione, che per i credenti non è detto sia necessariamente breve, può durare anche anni o decenni, tuttavia il fatto che ti "dispiaccia" mostra che dentro di te una fiammella, magari piccola piccola, brilla ancora. E da un giorno all'altro è in grado di divampare, questa fiammella, te lo dico per esperienza. Uno crede di essersi allontanato dal Signore, vive una vita dissoluta, si dà arie da scettico impenitente, però dentro continua a "sentire" qualcosa che lo richiama. Non siamo infatti noi che cerchiamo Dio, ma è Dio che cerca noi incessantemente. Per cui il consiglio che posso darti è quello di non farti condizionare da fatti e persone contingenti. A tutti noi è capitato di avere delusioni dalla vita oppure esperienze non esaltanti con alcuni religiosi. Ma se dentro di noi sentiamo di aver perso qualcosa e ci "dispiace" è il segno tangibile che il legame con il Mistero non si è spezzato.

iaociao:
    Se ho scritto che me ne dispiace è solo perchè sono rimasta delusa dai dogmi preimpostati della Chiesa. Io ho ricevuto una buona educazione cattolica ed ho anche frequentato scuole cattoliche. Oggi non rinnego tutto e tengo buoni diversi insegnamenti. Da altri invece me ne sono allontanata e ne sono lieta.
    Sono una donna che ama la ricerca della Verità e non amo chi vuole impormela o servire su un piatto come certa ed assoluta.. Preferisco arrivarci per conto mio, dopo aver curiosato e ragionato. Ho intrapreso questo cammino ma vi assicuro che questo mio atteggiamento non è stato accolto nel migliore dei modi dai credenti a me vicini. Io non sono un vaso da riempire! Ad oggi so che il MIO Dio si chiama Amore e Bontà e Rispetto per chiunque la pensi diversamente da me. Non voglio guerre nè atti di violenza in nome dell'ipocrisia e della falsità. Non combatto contro nessuno. Io vado d'accordo con tutti gli esseri viventi, che siano neri, gialli, islamici ... purchè siano puri nel cuore e pronti al dialogo. Poichè ognuno di questi, se davvero di animo pulito, potrà chiamare il proprio Dio Allah, Gesù, Dio del Sole o come altro vogliono.... ma per me sarà sempre e solo il Dio dell'Amore.

Per gli uomini esistono troppi dei ed in nome di quelli si fanno la guerra.

Per me esiste solo Il Bene invece, per la pace tra tutti gli uomini.
    Ultima modifica di Carrie; 17-11-09 alle 17:38
    'Voglio esser libera d'essere come sono'

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se ho scritto che me ne dispiace è solo perchè sono rimasta delusa dai dogmi preimpostati della Chiesa. Io ho ricevuto una buona educazione cattolica ed ho anche frequentato scuole cattoliche. Oggi non rinnego tutto e tengo buoni diversi insegnamenti. Da altri invece me ne sono allontanata e ne sono lieta.
    Sono una donna che ama la ricerca della Verità e non amo chi vuole impormela o servire su un piatto come certa ed assoluta.. Preferisco arrivarci per conto mio, dopo aver curiosato e ragionato. Ho intrapreso questo cammino ma vi assicuro che questo mio atteggiamento non è stato accolto nel migliore dei modi dai credenti a me vicini. Io non sono un vaso da riempire! Ad oggi so che il MIO Dio si chiama Amore e Bontà e Rispetto per chiunque la pensi diversamente da me. Non voglio guerre nè atti di violenza in nome dell'ipocrisia e della falsità. Non combatto contro nessuno. Io vado d'accordo con tutti gli esseri viventi, che siano neri, gialli, islamici ... purchè siano puri nel cuore e pronti al dialogo. Poichè ognuno di questi, se davvero di animo pulito, potrà chiamare il proprio Dio Allah, Gesù, Dio del Sole o come altro vogliono.... ma per me sarà sempre e solo il Dio dell'Amore.

Per gli uomini esistono troppi dei ed in nome di quelli si fanno la guerra.

Per me esiste solo Il Bene invece, per la pace tra tutti gli uomini.
    Ma infatti esiste un solo Dio ed è quello che si rivela nella Trinità Cristiana. Le altre fedi disconoscendo il Dio che si è fatto Uomo sono solo parzialmente vere, in quanto è Gesù Cristo il Dio dell'Amore. Poi in ogni religione esistono le frange più fanatiche, tuttavia la Chiesa cattolica - che ovviamente essendo universale non ha pregiudizi verso alcuna razza - non fa alcuna guerra bensì la subisce purtroppo quotidianamente. In questi giorni leggevo di un regista americano, che ammetteva che "con l'Islam c'è qualche problema", c'è una diffusa paura a toccarlo per via dell'incubo della fatwa. Mentre invece nei confronti dei cattolici, che non rispondono alle accuse e alle ingiurie con la violenza, "tutto è permesso".

Non voglio fare il prete perchè non ne sono certo in grado, ma ripeto il mio consiglio di mettere da parte, se possibile, quelle che sono state probabilmente delle spiacevoli esperienze personali e di seguire ciò che ragione e sentimento ti dicono. E' un dio astratto o naturalistico quello che riconosci come il Dio dell'Amore, oppure ha il nome e il volto di Nostro Signore Gesù Cristo?

Non rispondere subito. Pensaci con calma. iaociao:
    Ultima modifica di Florian; 17-11-09 alle 18:01
    SADNESS IS REBELLION

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima