Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Nazionalista - "Religio et Patria!"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Malta e il Regno delle Due Sicilie

Salve a voi.

Io sono Maltese con sangue Siculo e Ligure. Sono un Nazionalista Maltese e come tale mi interessa la storia di Malta e anche dell'Italia (e soprattutto la Sicilia) con la quale è legata sotto molti aspetti.

Vorrei chiedere se qualcuno avesse qualche documento storico riguardo a Malta quando era parte del Regno delle Due Sicilie.

Mi farebbe piacere qualsiasi informazione.

Vi saluto,
    Ederico Figallo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Ederico.
    Innanzitutto voglio dire una cosa. Molti punti di vista espressi in questo Forum non sono condivisi dalla maggioranza degli Italiani; in definitiva le spinte secessioniste sono puro folclore. In secondo luogo io avrei postato, ma non so se si vede più, un documento che posseggo a casa della Stamperia Reale. Molto interessante e simpatico che dimostra una burocrazia duosiciliana abbastanza efficiente e nel complesso non iniqua. Inoltre c'è anche una descrizione caratteriale di Ferdinando II.... ma immagino tu sia più interessato a documenti firmati piuttosto che posts anonimi su internet quindi purtroppo il mio ultimo consiglio è google. Che tristezza!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è irredentismo.it che parla di irredentismo ma non in un'ottica duosiciliana ma ovviamente in un'ottica "pan-italiana".

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Adriano1897
    Ciao Ederico.
    ... le spinte secessioniste sono puro folclore...
    Dici? A parte che si scrive "folklore"...

Sai cos'è il "folklore"? Evidentemente, per citarlo in questa sede, non ne hai la più pallida idea... Mi spiace dirtelo.

Vedremo nei prossimi anni se si tratta di qualcosa di "astratto" (credo sia una parola che rispecchi meglio ciò che forse volevi dire) o di concrero... Non è un rimprovero: questo avvertimento lo do anche a me... e sinceramente spero si tratti della seconda ipotesi da me elencata...

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

fol|kló|re
    s.m., var.
    folclore.

--------

fol|cló|re
    s.m.
    CO
    1 studio delle tradizioni popolari
    2a complesso delle tradizioni e degli usi popolari di una regione, di una nazione, di un popolo: il f. spagnolo
    2b estens., aspetto pittoresco di una situazione, di un ambiente; anche spreg.
    Varianti: folklore

Fonte de mauro-paravia (demauroparavia.it)
    ---------------

Tante volte bisognerebbe controllare prima di esporsi così......

Ma a parte quello, non vedo segni di quello che tu vai propagandando, e neppure ti sento dire cose concrete o verificabili.
    Per favore non facciamoci ridere dietro come i padagni....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Malta e il Regno delle Due Sicilie

Originally posted by Ederico Figallo
    Salve a voi.

Io sono Maltese con sangue Siculo e Ligure. Sono un Nazionalista Maltese e come tale mi interessa la storia di Malta e anche dell'Italia (e soprattutto la Sicilia) con la quale è legata sotto molti aspetti.

Vorrei chiedere se qualcuno avesse qualche documento storico riguardo a Malta quando era parte del Regno delle Due Sicilie.

Mi farebbe piacere qualsiasi informazione.

Vi saluto,
    Ederico Figallo.
    Salute a te e mò semo sbarcati anche a Malta.

AVE

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Il_Grigio
    fol|kló|re
    s.m., var.
    folclore.

--------

fol|cló|re
    s.m.
    CO
    1 studio delle tradizioni popolari
    2a complesso delle tradizioni e degli usi popolari di una regione, di una nazione, di un popolo: il f. spagnolo
    2b estens., aspetto pittoresco di una situazione, di un ambiente; anche spreg.
    Varianti: folklore

Fonte de mauro-paravia (demauroparavia.it)
    ---------------

Tante volte bisognerebbe controllare prima di esporsi così......

Ma a parte quello, non vedo segni di quello che tu vai propagandando, e neppure ti sento dire cose concrete o verificabili.
    Per favore non facciamoci ridere dietro come i padagni....
    Non le vedi perché non vuoi vederle.
    E come potresti, dato che non vivi in Sicilia..? E alla fine, ognuno vede specialmente ciò che gli fa comodo vedere, ciò che segue la sua ideologia...

E ti dirò che non ho mai trovato scritto altro termine se non "folklore"; non si tratta di "studio", ma di rielaborazione e prodotto strettamente popolare, quali manifestazioni religiose sincratiche, canti, balli, atteggiamenti, ma anche e più intimamente di schemi e strutture mentali i quali capisaldi sono il mito di rifondazione, la magia, la credenza.

E che cosa c'entra il fatto che le correnti indipendentiste sono un fatto "folklorico"??? Boh...

Grigio... spesso su Google non tutto è "Bibbia"...

Leggi qualcosa di Antonino Buttitta... Male non te ne fa di certo...

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Federico II
    E che cosa c'entra il fatto che le correnti indipendentiste sono un fatto "folklorico"??? Boh...

Leggi qualcosa di Antonino Buttitta... Male non te ne fa di certo...
    Sono un fatto folkloristico perchè, al momento, non hanno alcuna attuabilità, siete quattro e per giunta inattivi, dove vuoi che andiate....

Buttitta, un antropologo, ne preferisco altri ma grazie del consiglio, vorresti riassumere il pensiero di Buttitta? Così, per farmi un'idea...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Federico II
    Dici? A parte che si scrive "folklore"...

Sai cos'è il "folklore"? Evidentemente, per citarlo in questa sede, non ne hai la più pallida idea... Mi spiace dirtelo.

Vedremo nei prossimi anni se si tratta di qualcosa di "astratto" (credo sia una parola che rispecchi meglio ciò che forse volevi dire) o di concrero... Non è un rimprovero: questo avvertimento lo do anche a me... e sinceramente spero si tratti della seconda ipotesi da me elencata...
    Federico le tue idee per me effettivamente sono PURE qualcosa di astratto. Figurati pure se mi rimproveravi... che dovevo fare mi dovevo frustare?

Io darti sta soddisfazione mai!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Il_Grigio
    Sono un fatto folkloristico perchè, al momento, non hanno alcuna attuabilità, siete quattro e per giunta inattivi, dove vuoi che andiate....

Buttitta, un antropologo, ne preferisco altri ma grazie del consiglio, vorresti riassumere il pensiero di Buttitta? Così, per farmi un'idea...
    Ho citato Buttitta in quanto mio professore. Non lo stimo come persona (è un autentico cane), ma la sua ideologia mi affascina.

Riassumerlo in 2 parole è un po' azzardoso, ma ci proverò (se vuoi saperlo davvero, e spero non sia solo un "mettere alla prova" come spesso mi è capitato di notare nei tuoi interventi).
    Buttitta, fondamentalmente, detesta tutto ciò che sta demolendo la cultura siciliana pre-industriale. Insiste a criticare rigidamente tutti coloro che tendono a negare il proprio passato di contadini, artigiani, falegnami, ecc., per rendersi "migliori" agli occhi della società moderna, per tentare di uscire da una situazione di "degrado" che, a causa della considerazione altrui (e in particolare della nobiltà e alta borghesia, alle quali dà la colpa) rende davvero tale la condizione di queste persone alle quali si vede negata la loro dignità di persone solo perché non facenti perte di un ceto "superiore". E' tanta la nostalgia che noto nei suoi scritti, e questo non so se è una cosa buona o meno, ma mi affascina davvero moltissimo.

Se venissi ad uno dei convegni organizzati da movimenti indipendentisti qui in Sicilia ti renderesti conto che non si è né fermi, né tanto meno in 4.

Ehm... Adriano, vedi di calmarti: ti ho sempre portato rispetto, se non sbaglio, e il mio precedente post non intendeva cambiare il mio atteggiamento nei tuoi riguardi. Quindi risparmia battute sarcastiche che c'entrano poco...

Saluti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima