Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Istria e Dalmazia

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Istria e Dalmazia

Scusate ma ho inavvertitamente cancellato un intero tread, quello di Fritz sullla commemorazione degli Italiani di Istria e Dalmazia.
    Qualora lo volesse, Fritz può riaprire lo stesso tread.
    Avevo lasciato una risposta a Federico II sul suo ultimo postato nel 3D cancellato e che riporto più sotto.

Federico diceva che i siciliani non indipendentisti sarebbero traditori.
    La mia riposta:

"Scusa ma che c'entra ? Allora secondo te tutti quei Siciliani (che sono in maggioranza e brava gente) che non sono d'accordo per un'improbabile secessione, ma che affermano orgogliosi la loro sicilianità, sono traditori ? E dunque lo sarei anch'io ! Mi sembra un'enormità da parte tua. Suvvia non essere così categorico !
    Riguardo Messina, la sua ricostruzione iniziò in maniera decisiva proprio durante il ventennio, chissà perchè. Un motivo ci sarà. Monsignor Paino andava e veniva di continuo da ROMA- Palazzo Venezia con le tasche piene di soldi. Ancora oggi la maggior parte dei palazzi pubblici e non, vedasi case popolari, di Messina risalgono a quel periodo. Il ponte sarà il futuro per Messina e la Sicilia e, chissà perchè, da parecchi anni a questa parte, tutti i decreti e le proposte per cercare di lanciare lo sviluppo di molti settore dell'economia cittadina, vengono sistematicamente bloccate dalla Regione Siciliana con sede a Palermo come tu sai ! Non voglio parlare di rivalità tra siciliani ma è ovvio che ci sono troppi interessi. Prova ad immaginare una Sicilia indipendente nella situazione attuale, dove inevitabilmente proprio Palermo ed interland con la sua funzione di capitale, beneficierebbe "un pò troppo" rispetto al resto della Sicilia, o mi sbaglio !?
    Salutamu siculamenti, picciottu"
    2010:

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Istria e Dalmazia

Originally posted by Ichthys
    Scusate ma ho inavvertitamente cancellato un intero tread, quello di Fritz sullla commemorazione degli Italiani di Istria e Dalmazia.
    Qualora lo volesse, Fritz può riaprire lo stesso tread.
    Avevo lasciato una risposta a Federico II sul suo ultimo postato nel 3D cancellato e che riporto più sotto.

Federico diceva che i siciliani non indipendentisti sarebbero traditori.
    La mia riposta:

"Scusa ma che c'entra ? Allora secondo te tutti quei Siciliani (che sono in maggioranza e brava gente) che non sono d'accordo per un'improbabile secessione, ma che affermano orgogliosi la loro sicilianità, sono traditori ? E dunque lo sarei anch'io ! Mi sembra un'enormità da parte tua. Suvvia non essere così categorico !
    Riguardo Messina, la sua ricostruzione iniziò in maniera decisiva proprio durante il ventennio, chissà perchè. Un motivo ci sarà. Monsignor Paino andava e veniva di continuo da ROMA- Palazzo Venezia con le tasche piene di soldi. Ancora oggi la maggior parte dei palazzi pubblici e non, vedasi case popolari, di Messina risalgono a quel periodo. Il ponte sarà il futuro per Messina e la Sicilia e, chissà perchè, da parecchi anni a questa parte, tutti i decreti e le proposte per cercare di lanciare lo sviluppo di molti settore dell'economia cittadina, vengono sistematicamente bloccate dalla Regione Siciliana con sede a Palermo come tu sai ! Non voglio parlare di rivalità tra siciliani ma è ovvio che ci sono troppi interessi. Prova ad immaginare una Sicilia indipendente nella situazione attuale, dove inevitabilmente proprio Palermo ed interland con la sua funzione di capitale, beneficierebbe "un pò troppo" rispetto al resto della Sicilia, o mi sbaglio !?
    Salutamu siculamenti, picciottu"
    E in 20 anni sarebbero stati fatti palazzi pubblici (ovviamente) e case popolari... soltanto??? Tutto qui? in 20 ANNI??? Io non so in che zona esattamente stiano le "baracche" a Messina, ma vedendo delle immagini in TV e vedendole "dal vivo" in lontananza, mi sembra che non si tratti di una zona esigua... e credo sia una vera vergogna che della gente viva ancora così dopo, ripeto, 97 anni.
    Personalmente, come non riconosco questo Stato come "mio", di conseguenza non riconosco nemmeno questa "Regione" come mia, proprio perché filo-italiana. Non ho le prove, ma sospetto mooooolto che vi siano "intrallazzi" particolari tra Regione, Stato e Mafia... e questo è il risultato del blocco di iniziative di sviluppo del settore economico: non è logico, così a prima vista, che la Regione Siciliana si auto-pugnali... non è razionale...
    Parlando dei benefici di Palermo e hinterland per le sue funzioni di Capitale: Roma è forse più industrializzata o sta economicamente meglio di Milano (per fare un esempio)? Non penso proprio... Ciò per dirti che non necessariamente è la Capitale ad essere il centro di tutto.

Ciao cucì.

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Istria e Dalmazia

Originally posted by Fritz Demag
    Intromettendomi, poichè conosco anche Messina anche perchè ho parenti, vorrei segnalare che le costruzioni del periodo fascista non sono poche e parecchi di loro sono ancora utilizzate dalla pubblica amministrazione e dalla gente. Vedasi Tribunale, prefettura, Municipio, il catasto (ex palazzo Littorio), mlti palzzi privati, uffici vari, la grande stazione marittima e ferroviaria( ove c'è ancora il meraviglioso mosaico dei fratelli Cascella, ancora per miracolo salvatoasi dlla distruzione dei vandali!
    Erano fatti così bene gli edifici del Littorio, che nemmeno i bombardamenti dei criminali yankies hanno potuto distruggerli. A Messina ed altrove in Italia.
    Guardate che vi faccio vedere!
    http://spazioinwind.libero.it/littorio/arc/arcme-i.htm

Esempio di architettura littoria : l'attuale palazzo del catasto com'era in origine ( da una cartolina dell'epoca) e com'è desso.

Si, tu parli di palazzi che esercitavano ed esercitano funzioni amministrative, e fin qui siamo d'accordo, ma la gente non vive certo nei palazzoni addetti all'amministrazione. Se case popolari sono state costruite, non sono certo state sufficienti di numero per eliminare le baracche ancora oggi (anno 2005) presenti all'interno della Città di Messina... e credo che fosse la cosa principale da fare, invece di creare delle belle costruzioni atte solo ad esercitare il potere fascista di quegli anni, mentre la gente da governare moriva di freddo tra 4 pareti di truciolato e muratura. Non sto mettendo sotto processo soltanto il Fascismo, ma tutti i governi italiani.

Vedete anche il terremoto della Valle del Belice, nel 1968: cosa è stato fatto per quella gente? Beh, io so che quella povera gente che ha subito il teremoto in Umbria qualche anno fa, o nel Molise, se la passa meglio di chi lo ha subito in Sicilia e nel 1968 o nel 1908... Al di là di indipendenze siciliane, identità e altro, è una cosa giusta???

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Istria e Dalmazia

Originally posted by Federico II
    E in 20 anni sarebbero stati fatti palazzi pubblici (ovviamente) e case popolari... soltanto??? Tutto qui? in 20 ANNI??? Io non so in che zona esattamente stiano le "baracche" a Messina, ma vedendo delle immagini in TV e vedendole "dal vivo" in lontananza, mi sembra che non si tratti di una zona esigua... e credo sia una vera vergogna che della gente viva ancora così dopo, ripeto, 97 anni.
    Personalmente, come non riconosco questo Stato come "mio", di conseguenza non riconosco nemmeno questa "Regione" come mia, proprio perché filo-italiana. Non ho le prove, ma sospetto mooooolto che vi siano "intrallazzi" particolari tra Regione, Stato e Mafia... e questo è il risultato del blocco di iniziative di sviluppo del settore economico: non è logico, così a prima vista, che la Regione Siciliana si auto-pugnali... non è razionale...
    Parlando dei benefici di Palermo e hinterland per le sue funzioni di Capitale: Roma è forse più industrializzata o sta economicamente meglio di Milano (per fare un esempio)? Non penso proprio... Ciò per dirti che non necessariamente è la Capitale ad essere il centro di tutto.

Ciao cucì.
    Possiamo essere d'accordo su diversi punti. Io ho detto che la ricostruzione non è iniziata ex-novo durante il ventennio, ma che ha avuto un impulso decisivo e questo è vero. Ci sono molti quartieri popolari che risalgano al regime che, come ha detto Fritz, sono ancora abitate da moltissime famiglie.
    Purtroppo il problema delle baracche permane ed è una vergogna per Messina, ma non credere che tutti i "baraccati" siano sprovvisti di casa, così come i tentativi post-bellici del risanamento dell'edilizia nelle zone depresse sono rimasti tali con il benestare della Regione Siciliana. Vediamo se capisci il perchè !
    Siculamenti
    2010:

POPULISTA
     Likes dati
    4
     Like avuti
    284
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Istria e Dalmazia

Originally posted by Fritz Demag
    Intromettendomi, poichè conosco anche Messina anche perchè ho parenti, vorrei segnalare che le costruzioni del periodo fascista non sono poche e parecchi di loro sono ancora utilizzate dalla pubblica amministrazione e dalla gente. Vedasi Tribunale, prefettura, Municipio, il catasto (ex palazzo Littorio), mlti palzzi privati, uffici vari, la grande stazione marittima e ferroviaria( ove c'è ancora il meraviglioso mosaico dei fratelli Cascella, ancora per miracolo salvatoasi dlla distruzione dei vandali!
    Erano fatti così bene gli edifici del Littorio, che nemmeno i bombardamenti dei criminali yankies hanno potuto distruggerli. A Messina ed altrove in Italia.
    Guardate che vi faccio vedere!
    http://spazioinwind.libero.it/littorio/arc/arcme-i.htm

Esempio di architettura littoria : l'attuale palazzo del catasto com'era in origine ( da una cartolina dell'epoca) e com'è desso.

Bravo, vedo che sei pratico di Messina. Conosco anch'io quel sito sull'ex palazzo littorio, ed ora rifatti gli occhi con questa :

Qui il sito :
    http://www.ferroviesiciliane.it/articolo2005_02.htm

2010: