Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Ospite

Predefinito per l'ennesima volta...

...un 3d contiene isulti rivolti agli omosessuali. E' un pò di tempo che su POL questi comportamenti si sprecano.
    E' ovvio, i post vengono scritti spesso di getto, senza riflettere, e altrettanto spesso con tono bonario e in piena amicizia: ci sta la parolaccia, ci sta lo sfogo, ci sta la presa in giro. Ma quando l'insulto diviene definizione politica, diviene prevaricazione allora la cosa cambia: non vedo che differenza ci sia tra l'insulto razzista e quello sessista.
    Cito dal regolamento
    " Non sono consentiti: 1a - insulti personali tra member 1b - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria. Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre; "
    Purtroppo il regolamento non dice nulla a proposito. So che violo il regolamento esponendo queste cose apertamente, ma del resto mi pare giusto affrontarle apertamente, indipendentemente dal regolamento.

La mia domanda è dare l'epiteto di "froci" "finocchi" "culattoni" ecc ad omosessuali è considerabile un'opinione legittima o è un insulto equiparabile a quelli razzisti?

Grazie,
    Claudio P.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi Claude, non faccio per farti il solito paio di coglioni - tanto più che da sostenitore del "tribunale del buon gusto" sono un feroce critico del ricorso all'insulto sistematico - però ritengo che questa ossessione per il linguaggio politicamente corretto ci stia calando in situazioni pessime.
    Potrai dirmi che un certo tipo di espressioni ti sembrano più gravi di altre e che dare del frocio a un gay pensi sia più deprecabile che chiamare handicappato un diversamente abile.
    Ma sono tue opinioni, e il bavaglio fa presto a scattare per molto meno, una volta imboccate certe strade.
    Così poi nel bocciòlo ci si piglia tutti, non solo i gay o buchi che siano (frase che sarebbe bocciata all'istante dalla neoinquisizione ).

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito Re: per l'ennesima volta...

In Origine Postato da Claude
    ...un 3d contiene isulti rivolti agli omosessuali.
    La mia domanda è dare l'epiteto di "froci" "finocchi" "culattoni" ecc ad omosessuali è considerabile un'opinione legittima o è un insulto equiparabile a quelli razzisti?
    Tieni conto ke io ho degli amici gay ke chiamo spesso "brutti finokkiacci", poi ci ridiamo sopra...

Cmq qui nel fondo hai trovato l'ambiente che fa per te!
    Infatti quelli ke fanno post strani qui sono quasi(?) tutti rikkioni...

Naturalmente nn voglio assolutamente fare nomi, ma usa bene gli okki....

mi pare chiaro no?
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Ospite

Predefinito Re: per l'ennesima volta...

...un 3d contiene isulti rivolti agli omosessuali. E' un pò di tempo che su POL questi comportamenti si sprecano.
    E' ovvio, i post vengono scritti spesso di getto, senza riflettere, e altrettanto spesso con tono bonario e in piena amicizia: ci sta la parolaccia, ci sta lo sfogo, ci sta la presa in giro. Ma quando l'insulto diviene definizione politica, diviene prevaricazione allora la cosa cambia: non vedo che differenza ci sia tra l'insulto razzista e quello sessista.
    Cito dal regolamento
    " Non sono consentiti: 1a - insulti personali tra member 1b - offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria. Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre; "
    Purtroppo il regolamento non dice nulla a proposito. So che violo il regolamento esponendo queste cose apertamente, ma del resto mi pare giusto affrontarle apertamente, indipendentemente dal regolamento.

Grazie,
    Claudio P.

..dai, non fare così...giocaci sù...

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da ARI6
    Vedi Claude, non faccio per farti il solito paio di coglioni - tanto più che da sostenitore del "tribunale del buon gusto" sono un feroce critico del ricorso all'insulto sistematico - però ritengo che questa ossessione per il linguaggio politicamente corretto ci stia calando in situazioni pessime.
    Potrai dirmi che un certo tipo di espressioni ti sembrano più gravi di altre e che dare del frocio a un gay pensi sia più deprecabile che chiamare handicappato un diversamente abile.
    Ma sono tue opinioni, e il bavaglio fa presto a scattare per molto meno, una volta imboccate certe strade.
    Così poi nel bocciòlo ci si piglia tutti, non solo i gay o buchi che siano (frase che sarebbe bocciata all'istante dalla neoinquisizione ).
    No, leggi meglio. Ho già detto che il linguaggio è una cosa ma gli intenti e i significati ideologici è un'altra. Tu cosa faresti se io chimassi te e i sostenitori delle tue idee sistematicamente "porci liberisti affamatori del popolo", o "bastardi figli di puttana arricchiti e egoisti". Cosa succederebbe se io dessi sistematicamente degli assassini a tutti quelli di destra perchè legati, anche se in maniera esile, al fascismo italiano?

Vatti a rileggere il 3d. Il moderatore ha censurato me che davo dell'imbecille a Silvioleo (perchè a mio modo di vedere si era comportato da imbecille) e non ha censurato un post di benelos che dice testualmente "I froci vanno esclusi dalla società civile"http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?postid=1879399#post1879399

Qundi ripeto: non è una questione di linguaggio, perchè l'insulto e la parolaccia, anche offensiva, ci possono pure stare sempre. Ma un'altra cosa è la sistematica denigrazione di persone per qualche loro caratteristica. In un forum ftto solo di parole questa deve essere considerata come una vera e propria violenza.

Ospite

Predefinito Re: Re: per l'ennesima volta...

In Origine Postato da agaragar
    Tieni conto ke io ho degli amici gay ke chiamo spesso "brutti finokkiacci", poi ci ridiamo sopra...

Cmq qui nel fondo hai trovato l'ambiente che fa per te!
    Infatti quelli ke fanno post strani qui sono quasi(?) tutti rikkioni...

Naturalmente nn voglio assolutamente fare nomi, ma usa bene gli okki....

mi pare chiaro no?
    Leggi quello hche scrive benelos. Ripeto nonè il linguaggio in sè, ma l'uso che se ne fa in quel forum, il senso delle parole non il loro sognificato. Non è la prima volta, non credo sarà lò'ultima e non è un forum della destra radicale o dei tradizionalisti cattolici, ma della CDL, forza al governo di questo paese.

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: per l'ennesima volta...

Leggi quello hche scrive benelos. Ripeto nonè il linguaggio in sè, ma l'uso che se ne fa in quel forum, il senso delle parole non il loro sognificato. Non è la prima volta, non credo sarà lò'ultima e non è un forum della destra radicale o dei tradizionalisti cattolici, ma della CDL, forza al governo di questo paese.
    ho letto, e ho anche risposto,seriamente, in quel 3d
    Addio Tomàs

Socialcapitalista
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Il moderatore ha censurato me che davo dell'imbecille a Silvioleo (perchè a mio modo di vedere si era comportato da imbecille)
    embè? ke kazzo pretendi di più da silvioleo?
    Addio Tomàs

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me non dovrebbe essere tollerato il ricorso a parole così squalificanti per una categoria di cittadini ("i froci vanno esclusi dalla società civile") non per questioni di politically correct, ma per questioni di rispetto, educazione e decenza. Un conto è se un forumista argomenta una posizione, un conto è rticorrere ad un semplicissimo insulto per colpire tutta una categoria. E non ha senso paragonare quella frase ad una frase scherzosa, perchè scherzosa non era (agaragar, se lo dici in faccia ai tuoi amici scherzando è un problema tra te e loro e se ci fanno una risata sopra dimostrano solo intelligenza, un conto è basare una propria affermazione discriminante su una parola usata come insulto).
    Come sempre in questi casi dovrebbe essere il buon gusto a dirci come agire.

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tu cosa faresti se io chimassi te e i sostenitori delle tue idee sistematicamente "porci liberisti affamatori del popolo", o "bastardi figli di puttana arricchiti e egoisti". Cosa succederebbe se io dessi sistematicamente degli assassini a tutti quelli di destra perchè legati, anche se in maniera esile, al fascismo italiano?
    Lo fanno su alcuni forum.
    Semplicemente io leggo e scrivo altrove.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima