Spazio, esplosione cosmica da record nella Via Lattea

WASHINGTON (Reuters) - Un'esplosione cosmica nella Via Lattea ha sprigionato in un decimo di secondo l'energia che il Sole fornisce in 100.000 anni. Lo hanno detto ieri alcuni astronomi.

L'esplosione, osservata il 27 dicembre, è venuta da una stella a neutroni - una stella morta collassata con una massa simile a quella del Sole concentrata in una sfera di 24 chilometri di diametro - nella costellazione del Sagittario.

Anche a una distanza di 50.000 anni luce, l'esplosione è stata abbastanza potente da rimbalzare sulla Luna e disturbare la parte superiore dell'atmosfera terrestre, hanno detto a un briefing alla Nasa i ricercatori. Un anno luce è circa 10.000 miliardi di chilometri, la distanza che la luce percorre in un anno.

L'esplosione ha interferito con molti satelliti, ma è stata bloccata dall'atmosfera e ha avuto pochi effetti pratici sulla Terra, eccetto creare problemi alle trasmissioni radio a bassissima frequenza, dicono gli scienziati.

"Parlando in termini astronomici, questa esplosione si è verificata nel nostro cortile posteriore. Se fosse stata nel nostro salotto, saremmo in guai grossi", ha detto Bryan Gaensler dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics.