IN TRE MILA HANNO SALUTATO IERI SERA IL CARD. LUSTIGER, "PENSO AGLI ANNI CHE VERRANNO"


In tre mila ieri sera hanno riempito la cattedrale di Notre-Dame di Parigi per partecipare all’ultima messa domenicale celebrata dal card. Jean-Marie Lustiger dopo che venerdì 11 febbraio il papa - accogliendo le sue dimissioni - ha nominato mons. Andrè Vingt-Trois, nuovo arcivescovo di Parigi.
Il card. Lustiger è stato accolto in cattedrale da un applauso dei fedeli. Erano presenti anche numerose autorità civili del Paese. Lustiger – che per 24 anni è stato alla guida dell’arcidiocesi di Parigi - ha iniziato la messa dicendo: "Quando penso a tutti i visi incontrati in questi anni, ai momenti difficili e dolorosi, a quelli gioiosi e grandiosi vissuti insieme, questo passato si volge verso il futuro, il vostro futuro". "Con tutto quello che ho nel cuore e negli occhi in questi giorni, penso – ha aggiunto – agli anni che verranno". "Molte prove vi attendono in questa città, in questo Paese e in questo continente. Ma ciò che so con certezza assoluta, è che tutti coloro che hanno lavorato per Cristo e i loro prossimi, costituiscono una riserva d’amore che realizzerà una nuova primavera di carità autentica". Prima della benedizione finale quattro fedeli gli hanno reso un omaggio pubblico, sostenuto dagli applausi dei fedeli e gli hanno donato da parte di tutta la diocesi di Parigi un biglietto aereo con il quale il cardinale potrà viaggiare a piacere per il mondo per due anni. "Se ho ben capito mi invitate ad andare via", ha detto scherzosamente l’arcivescovo che poi ha concluso dicendo: "Chiedo perdono per tutte le ferite che sempre involontariamente ho potuto infliggere".