Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Che vantaggi ha un router...

    ..rispetto ad un modem?
    E soprattutto in cosa si differenzia da un qualsiasi modem?

  2. #2
    Homo faber fortunae suae
    Data Registrazione
    03 Mar 2003
    Località
    Gussago
    Messaggi
    4,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un router è un computer di commutazione che prende parte all'instaurazione di un collegamento in una rete di computer con commutazione di pacchetti, come ad esempio la rete Internet. Tali computer instradano (il nome router deriva proprio dal verbo inglese "to rout", instradare) i pacchetti di dati verso il relativo computer di destinazione, servendosi dell'indirizzo IP di un protocollo di instradamento come ad esempio il TCP/IP.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Molte delle funzioni sotto non sono strettamente di routing, ma oggi qualsiasi modem/router o router/gateway da eur50 in su le include. In soldoni i vantaggi per te sono:

    1) Puoi collegare piu' computers in una rete
    2) La rete puo anche essere wireless
    3) Puoi collegare piu' computers simultaneamente ad internet
    4) I settings per collegarsi all'Isp vengono registrati sul router che puo' quindi connettersi direttamente all'isp senza che tu ti danni l'anima con software pppoe
    5) Nat, nasconde gli indirizzi dei pc sul network interno dietro un unico indirizzo esterno -> miglior sicurezza
    6) Firewall incorporata, spesso migliore (piu' difficile da bloccare) che non le software firewalls, impedisce che dall'esterno possano contattare il tuo pc lasciando passare solo i pacchetti richiesti dall'interno. La firewall vale inoltre per tutti i pc del network.
    7) Condivisione di stampante
    8) VPN, permette di collegarsi in maniera sicura (criptata) a reti remote (es ufficio)

  4. #4
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Capisco. Quali sono generalmente le marche di router migliori? Grazie come sempre Ago.

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io compro quelli meno cari purche' abbiano le funzioni che mi servono. La lista delle caratteristiche disponibili e' sopra, probabilmente non ti servono tutte, ad esempio, se non hai laptops il wireless non e' necessariamente utile, se non ti devi connettere a reti remote il vpn non ti serve etc. Scegli il modello che soddisfa le tue esigenze (comunque e' bene avere Nat+Firewall SPI).

    Bisogna fare attenzione alcuni routers per utenza privata vengono SENZA MODEM ovvero per connettersi all'isp richiedono un modem separato con uscita ethernet. In alcuni casi questo e' desiderabile (ad esempio se usate cable modems o perche' avete gia' un modem), ma se bisogna connettersi all'adsl della linea telefonica meglio avere il modem incorporato (meno fili in giro). Controllare bene.

    Io ho questo: http://www.ebuyer.com/customer/produ...duct_uid=64620
    (tale modello e' un router SENZA MODEM, il modello equivalente con modem e' http://www.ebuyer.com/customer/produ...duct_uid=64619)

    Ed ho anche un Draytek 2600G. Il che' non significa affatto che i modelli che ho siano particolarmente validi, fanno quello che devono fare e personalmente mi basta, il primo sicuramente e' economico. Molti altri qui http://www.ebuyer.com/customer/home/...Jlcw==&stid=8& vedere le sezioni wireless e wired.

    Ah e' importante che i routers/modems abbiano un'interfaccia web per attivare il pannello di controllo cosi' da non richiedere software specifici per particolari sistemi operativi. Oggi quasi tutti sono cosi'.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se hai parenti/amici sullo stesso palazzo il wireless puo' essere una buona idea cosi' dividete i costi.

  7. #7
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ho parenti, ma potrei aver bisogno di un portatile, ma per ora uso solo un pc. Mi conviene lo stesso o è uno spreco di soldi? Grazie mille, Ago

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    9,779
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La differenza di costo e' oggi comunque modesta si trattera' forse di 20 euro (+ eventuali schede wireless se non incorporate nel laptop). Se hai o pensi di avere un portatile o se vuoi spostare il tuo pc in un'altra stanza dove non hai presa internet, vale certamente la pena avere il wireless.

 

 

Discussioni Simili

  1. Un modem router per cellulari
    Di Alessandro nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-10-09, 11:11
  2. Aiuto per Modem/Router Wireless
    Di Feliks nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-01-07, 23:24
  3. wireless router / antenna
    Di Felix (POL) nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-10-06, 13:49
  4. Router Modem
    Di Max72 nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-04-06, 13:41
  5. Disconnessione Router PADT TAG
    Di Shaytan (POL) nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-07-05, 20:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito