Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Per Donatella
Citazione:
Originariamente Scritto da
Isa
Di questo ne approfitto anch'io...:p
la tenuta di Wright: piu' che una casa una musica, musica congelata nello spazio. organica alle colline, agli alberi, ai campi coltivati, al cielo, al ruscello, alla vita che ci cresce dentro, al lavoro. peccato che... :D
il resto e' suspence...
-
Citazione:
tricatel
grazie per il consiglio (domani passo subito in libreria) e per il 3d tutto per me!!!
bacioni !!
:ciaociao:
-
Citazione:
tolomeo
spero ti piaccia.
eccone un altro:
Le donne
T.C. Boyle
Feltrinelli
La vita di Frank Lloyd Wright raccontata attraverso i suoi amori travolgenti e incostanti. Mai avrei immaginato... :paura:
Io ho appreso della vita di Wright attraverso "The Fountainhead" di Ayn Rand e mi ero fatto un'immagine dell'architetto del tutto diversa da quella di uno che si fa travolgere dall'ammore.
Il libro lo consiglio comunque a chi ama la filosofia oggettivista e self-help (Come vedi Tolomeo, Emerson torna sempre :) )
-
Citazione:
H.I.M.
Io ho appreso della vita di Wright attraverso "The Fountainhead" di Ayn Rand e mi ero fatto un'immagine dell'architetto del tutto diversa da quella di uno che si fa travolgere dall'ammore.
Il libro lo consiglio comunque a chi ama la filosofia oggettivista e self-help (Come vedi Tolomeo, Emerson torna sempre :) )
vero.
vorrei tanto pero' che Wright venisse oggi studiato di piu' proprio dagli architetti.
una recente biografia, focalizzata principalmente sulla sua opera come architetto e sulle sue realizzazioni in Italia, e' quella di Robert McCarter.
-
Nessuno piu' ha paura di Virginia Woolf, porella! :piango::piango:
BRODERIE ANGLAISE
di VIOLET KEPPEL TREFUSIS
La Lepre Edizioni
http://img2.pict.com/65/e9/6c/3052930/0/broderie.jpg
“Una superba storia d’amore piena di seduzione e mondanità; passione ed ironia; vendetta e perdono.” (The Times)
“Broderie Anglaise è un libro davvero originale.Violet Trefusis ha una straordinaria capacità di penetrare nella mente e nelle emozioni.” (The Guardian)
-
Citazione:
tolomeo
vero.
vorrei tanto pero' che Wright venisse oggi studiato di piu' proprio dagli architetti.
una recente biografia, focalizzata principalmente sulla sua opera come architetto e sulle sue realizzazioni in Italia, e' quella di Robert McCarter.
C'è il simpatico matematico e teorico dell'urbanizzazione texano Nikos Salingaros che da un po' di tempo tiene conferenze, anche in Italia, sulla degenerazione dell'architettura. In parte riprende le nozioni di architettura organica di Wright.
-
Citazione:
H.I.M.
C'è il simpatico matematico e teorico dell'urbanizzazione texano Nikos Salingaros che da un po' di tempo tiene conferenze, anche in Italia, sulla degenerazione dell'architettura. In parte riprende le nozioni di architettura organica di Wright.
non lo conoscevo.
ho appena letto di lui su wikipedia e trovo in particolare felicemente controcorrente e simpatica questa nota:
Filosofia
Salingaros è stato un aspro critico del decostruttivismo in architettura e della sua applicazione a-critica della filosofia del post-strutturalismo. Nel suo saggio “The Derrida Virus” [15] egli sostiene che le idee del filosofo francese Jaques Derrida, applicate in modo poco critico, costituiscono un “virus” di informazione che distrugge il pensiero logico e la conoscenza. Salingaros utilizza il modello del meme, già introdotto da Richard dawkins per interpretare la trasmissione delle idee. Nel fare ciò egli offre un modello che conferma le precedenti affermazioni del filosofo Richard Wolin secondo le quali la filosofia di Derrida è in senso logico nihilista. Anche se Salingaros utilizza le idee di Dawkins, egli tuttavia lo contesta vivacemente quando scrive, in The God Delusion, che questa non sarebbe che un altro meme. Appoggiando il più recente lavoro di Alexander che lega la religione alla geometria, Salingaros enfatizza l’importante contributo storico della tradizione religiosa alla conoscenza umana, sia in architettura che in filosofia.
Nikos Salingaros - Wikipedia
-
Citazione:
tolomeo
non lo conoscevo.
ho appena letto di lui su wikipedia e trovo in particolare felicemente controcorrente e simpatica questa nota:
Filosofia
Salingaros è stato un aspro critico del decostruttivismo in architettura e della sua applicazione a-critica della filosofia del post-strutturalismo. Nel suo saggio “The Derrida Virus” [15] egli sostiene che le idee del filosofo francese Jaques Derrida, applicate in modo poco critico, costituiscono un “virus” di informazione che distrugge il pensiero logico e la conoscenza. Salingaros utilizza il modello del meme, già introdotto da Richard dawkins per interpretare la trasmissione delle idee. Nel fare ciò egli offre un modello che conferma le precedenti affermazioni del filosofo Richard Wolin secondo le quali la filosofia di Derrida è in senso logico nihilista. Anche se Salingaros utilizza le idee di Dawkins, egli tuttavia lo contesta vivacemente quando scrive, in The God Delusion, che questa non sarebbe che un altro meme. Appoggiando il più recente lavoro di Alexander che lega la religione alla geometria, Salingaros enfatizza l’importante contributo storico della tradizione religiosa alla conoscenza umana, sia in architettura che in filosofia.
Nikos Salingaros - Wikipedia
Dicono che alle sue lezioni di non so quale università, sottopone agli studenti progetti delle così dette archistar, chiedendo loro: "abiteresti in una casa del genere?". E da lì parte con una lenta ed inesorabile demolizione dei non-principi che stanno alla base della progettazione contemporanea.
Comunque, sapevo di Derrida e Dawkins e del suo antinichilismo. Cercavo qualcosa sul criminale Le Corbusier, verso il quale so che è altrettanto critico, ma non ho trovato nulla. Qui, se ti interessa, c'è un documento che ne riassume il pensiero riguardo ad architettura ed architetti moderni.
Scusate l'OT.
-
Citazione:
H.I.M.
Dicono che alle sue lezioni di non so quale università, sottopone agli studenti progetti delle così dette archistar, chiedendo loro:
"abiteresti in una casa del genere?". E da lì parte con una lenta ed inesorabile demolizione dei non-principi che stanno alla base della progettazione contemporanea.
Comunque, sapevo di Derrida e Dawkins e del suo antinichilismo. Cercavo qualcosa sul criminale Le Corbusier, verso il quale so che è altrettanto critico, ma non ho trovato nulla.
Qui, se ti interessa, c'è un documento che ne riassume il pensiero riguardo ad architettura ed architetti moderni.
Scusate l'OT.
grazie, sempre piu' interessante il greco.
continuanto con l'ot - nella speranza possa essere di interesse anche ad altri - ti segnalo due articoli belli e divertenti, scritti molto bene da uno scrittore e giornalista che mi piace molto.
L’anticristo abita al 53° piano - [ Il Foglio.it › La giornata ]
Langone contro Fuksas, è una minaccia al cubo per l’8 per mille - [ Il Foglio.it › La giornata ]
-
Citazione:
tolomeo
Grazie. :)