Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito a volte (spesso) sono paradossale

    In Origine postato da LIBERAMENTE
    Sull'utilità del latino posso concordare, anche perchè lavoro in un doposcuola e tra le altre cose insegno ai ragazzi anche e soprattutto il latino, che comunque al liceo era la mia materia preferita e ho continuato a studiare anche dopo il diploma. Ma da studente di giurisprudenza non riesco a concepire una legislazione in latino: non tutti lo comprendono, non tutti lo hanno studiato, non tutti potrebbero essere in grado di osservare la legge.
    Subito dopo il liceo classico, matricola in Architettura, rimasi come fulminata dalla definizione detta di Vitruvio (età augustea):
    "architectura est frmitatis utilitatis venustatis ratio"
    Dopo vent'anni di esperienze sul campo, ho proposto d'integrare la tradizione scritta con quella orale, e iniziare ad insegnare:
    "architectura est firmitatis utilitatis venustatis pia ratio in bonum".
    I più interessati finora sono alcuni docenti americani, che partendo dall'aggettivo "pia" si sono accorti di non conoscere la "pietas" romana, e Virgilio, con il nostro pater patriae, il "pio Enea".
    Cardo e decumano, e dalla loro intersezione la piazza; il castrum, e la centuriazione in pianura...poi, nelle generazioni dei secoli, la potenza evocativa della civilizzazione romana.
    Forse è questo seme che temo vada perduto, se non accettiamo il paradosso di continuare a studiare i filosofi greci in greco, e le definizioni legislative (anche aggiornate per sintetizzare tradizione scritta e tradizione orale) in latino.
    Ricordo che, anche senza sapere altro di latino, noi studenti usavamo Vitruvio come parametro, per giudicare le opere d'architettura della nostra storia europea...ed il parametro funzionava.
    Comunque, non credo sia importante cercare di essere accessibili a tutti, quanto il contrario: incuriosire, per cercare di fare in modo che ognuno desideri capire di più.
    di necessità virtù

  2. #12
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: bisogna imparare ad usare l'E

    Ma come mai non hai aderito ai conservatori di Pol, Maria Vittoria ?

  3. #13
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da LIBERAMENTE
    Ma come mai non hai aderito ai conservatori di Pol, Maria Vittoria ?
    Non so; nessuno mi ha chiesto di aderire ai conservatori di POL. Di solito non prendo iniziative...rispondo a quelle altrui.
    di necessità virtù

  4. #14
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da MariaVittoria C
    Non so; nessuno mi ha chiesto di aderire ai conservatori di POL. Di solito non prendo iniziative...rispondo a quelle altrui.
    Per aderire ai conservatori ho aperto un'apposista discussione.
    Da parte mia c'è la disponibilità e la voglia di iniziare un dialogo politico per comprendere il tuo pensiero, punti di contatto e di scontro. Sarei felice che mi parlassi della tua storia politica, eventuale militanza in partiti, filo-anti americanismo, questione israelo-palestinese.
    Salvatore
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  5. #15
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da templares
    Per aderire ai conservatori ho aperto un'apposista discussione.
    Da parte mia c'è la disponibilità e la voglia di iniziare un dialogo politico per comprendere il tuo pensiero, punti di contatto e di scontro. Sarei felice che mi parlassi della tua storia politica, eventuale militanza in partiti, filo-anti americanismo, questione israelo-palestinese.
    Salvatore
    Maria Josè, mia mamma, è di famiglia metà piemontese metà lombarda, monarchica liberale.
    Mio padre - metà emiliano e metà romagnolo - è liberale.
    Io, politicamente, nasco democristiana.
    Nel 2004 sono stata candidato alla presidenza della Provincia di Bologna, in una lista di coalizione Liberali-Patto Segni-Partito Popolare Scudo Crociato: 0,6%=2800 preferenze.
    Penso che le liste civiche chiudano la mente degli elettori.
    Credo che ogni livello di governo serva a coordinare azioni, che devono venire concordate da entrambe le parti politiche (governo e opposizione), in sintonia con la direzione europea e la politica estera nazionale.
    Per le regionali in Emilia Romagna, sono nella lista dei candidati UDEUR, come indipendente democristiana.
    Spero che il nostro esercito divenga sempre più professionale, e possa sviluppare una funzione strategica ed educativa.
    Riguardo al medio-oriente, il Vescovo di Bologna Carlo Caffarra ha detto: "ogni azione contro Israele è una bestemmia".
    Questo vincolo etico credo debba comportare un dialogo continuo, nel desiderio che Israele possa dimostrare di essere fedele al patto spirituale che ne giustifica l'esistenza.
    In generale, sono convinta si debba lavorare per educare al concetto di cittadinanza, intesa come appartenenza ad una società nella quale ad eguali diritti corrispondono eguali doveri.
    Ed all'educazione, come un processo di formazione continua della persona, dal momento del concepimento alla memoria storicizzata.
    di necessità virtù

  6. #16
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da MariaVittoria C
    Maria Josè, mia mamma, è di famiglia metà piemontese metà lombarda, monarchica liberale.
    Mio padre - metà emiliano e metà romagnolo - è liberale.
    Io, politicamente, nasco democristiana.
    Nel 2004 sono stata candidato alla presidenza della Provincia di Bologna, in una lista di coalizione Liberali-Patto Segni-Partito Popolare Scudo Crociato: 0,6%=2800 preferenze.
    Penso che le liste civiche chiudano la mente degli elettori.
    Credo che ogni livello di governo serva a coordinare azioni, che devono venire concordate da entrambe le parti politiche (governo e opposizione), in sintonia con la direzione europea e la politica estera nazionale.
    Per le regionali in Emilia Romagna, sono nella lista dei candidati UDEUR, come indipendente democristiana.
    Spero che il nostro esercito divenga sempre più professionale, e possa sviluppare una funzione strategica ed educativa.
    Riguardo al medio-oriente, il Vescovo di Bologna Carlo Caffarra ha detto: "ogni azione contro Israele è una bestemmia".
    Questo vincolo etico credo debba comportare un dialogo continuo, nel desiderio che Israele possa dimostrare di essere fedele al patto spirituale che ne giustifica l'esistenza.
    In generale, sono convinta si debba lavorare per educare al concetto di cittadinanza, intesa come appartenenza ad una società nella quale ad eguali diritti corrispondono eguali doveri.
    Ed all'educazione, come un processo di formazione continua della persona, dal momento del concepimento alla memoria storicizzata.

    Di fronte ad una carriera politica come la tua (permettimi di darti del tu), ci si sente piccoli, anzi piccolissimi.
    Ti sarai accorta nei giorni di frequentazione del forum, che siamo una forza neonata, che si ispira con forza e convinzione ai valori cristiani e all'occidentalismo (troppo spesso rinnegato).
    Mi ha fatto molto piacere veder riportate nel tuo messaggio le parole del Vescovo di Bologna Carlo Caffarra, infatti uno dei punti che ci caratterizza è la difesa di Israele e la lotta all'inciviltà e alle barbarie. A riguardo ti prego di leggere e possibilmente partecipare agli studi della Commissione Difesa, dove è attualmente in corso un dibattito sulla questione mediorientale.
    Sono onorato della tua presenza sul forum conservatori e del fatto che dedichi parte del tuo tempo a discutere con noi. Non so l'idea che ti sei fatta della nostra iniziativa, ma spero di cuore che ti piaccia e che anche tu possa partecipare alla crescita del movimento.
    Un in bocca al lupo per le prossime elezioni, e mi auguro che la tua elezione possa significare una rappresentanza degli ideali conservatori nella regione Emilia Romagna.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  7. #17
    Radicalpignolo
    Data Registrazione
    16 Apr 2004
    Località
    www.radicalweb.it
    Messaggi
    18,344
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da MariaVittoria C
    Maria Josè, mia mamma, è di famiglia metà piemontese metà lombarda, monarchica liberale.
    Mio padre - metà emiliano e metà romagnolo - è liberale.
    Io, politicamente, nasco democristiana.
    Nel 2004 sono stata candidato alla presidenza della Provincia di Bologna, in una lista di coalizione Liberali-Patto Segni-Partito Popolare Scudo Crociato: 0,6%=2800 preferenze.
    Penso che le liste civiche chiudano la mente degli elettori.
    Credo che ogni livello di governo serva a coordinare azioni, che devono venire concordate da entrambe le parti politiche (governo e opposizione), in sintonia con la direzione europea e la politica estera nazionale.
    Per le regionali in Emilia Romagna, sono nella lista dei candidati UDEUR, come indipendente democristiana.
    Spero che il nostro esercito divenga sempre più professionale, e possa sviluppare una funzione strategica ed educativa.
    Riguardo al medio-oriente, il Vescovo di Bologna Carlo Caffarra ha detto: "ogni azione contro Israele è una bestemmia".
    Questo vincolo etico credo debba comportare un dialogo continuo, nel desiderio che Israele possa dimostrare di essere fedele al patto spirituale che ne giustifica l'esistenza.
    In generale, sono convinta si debba lavorare per educare al concetto di cittadinanza, intesa come appartenenza ad una società nella quale ad eguali diritti corrispondono eguali doveri.
    Ed all'educazione, come un processo di formazione continua della persona, dal momento del concepimento alla memoria storicizzata.
    Certo, la lista dell' UDEUR non è il massimo.. anzi. Sei cresciuta in una famiglia liberale, e questo è un punto a tuo favore.. Fossi Stato un emiliano "forse" ti avrei votata. Forse... Avrei votato te, mica il tuo partito .......
    Si vedeva che eri un tipetto interessante e dai contenuti politici e culturali singolari, ma non pensavo che avessi alle spalle così tanta esperienza politica.

  8. #18
    in silenzio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,329
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da LIBERAMENTE
    Certo, la lista dell' UDEUR non è il massimo.. anzi. Sei cresciuta in una famiglia liberale, e questo è un punto a tuo favore.. Fossi Stato un emiliano "forse" ti avrei votata. Forse... Avrei votato te, mica il tuo partito .......
    Si vedeva che eri un tipetto interessante e dai contenuti politici e culturali singolari, ma non pensavo che avessi alle spalle così tanta esperienza politica.
    Il bello di vivere qui è che il voto è segreto!
    Con la libertà che questo comporta, dato che non c'è più nessun rapporto tra l'appartenenza a movimenti, circoli, sezioni...e il voto.
    Grazie per la simpatia accordata alla persona che scrive: partecipare senza individualismi è una fatica in più, perchè bisogna comunque accasarsi, senza cedere alla tentazione di fare l'ennesima formazione col proprio nome.
    In quanto alla Democrazia Cristiana, ricordo solo che - come partito - è stata sventrata più di dieci anni fà, e che ora i suoi militanti vivono in diaspora, in entrambi i poli. Così, come è stato ribadito durante la 44a settimana sociale dei cattolici impegnati nel sociale ed in politica.
    di necessità virtù

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 01-06-21, 13:17
  2. Defensor Fidei
    Di Druso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-10-10, 13:47
  3. Ma la Lecca defensor fidei,sa che i preti adesso...
    Di Dragonball nel forum Padania!
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-01-10, 16:16
  4. carlo pelanda, defensor fidei? ma va là!
    Di cariddeo nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-03, 16:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito