Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: fantastico vero....?

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito fantastico vero....?

'Darwin torni tra i banchi di scuola'
    Lo chiedono i saggi della Moratti
    di VLADIMIRO POLCHI

ROMA - Promosso a pieni voti, Darwin torna tra i banchi di scuola. La sua espulsione, decisa dalla Moratti, ha i giorni contati. La teoria evolutiva ha superato brillantemente l'esame della commissione di studio, presieduta da Rita Levi Montalcini. Spetta ora al ministero dell'Istruzione reinserirla nei testi e nei programmi scolastici.

Il "caso Darwin" scoppia nell'inverno dello scorso anno. Il decreto legislativo del 19 febbraio 2004 cancella dai programmi delle scuole medie ogni riferimento alle teorie evoluzionistiche. La decisione del ministro lascia costernati scienziati e accademici. Un appello lanciato sul sito della Repubblica raccoglie un'ondata di adesioni: quasi 50mila in pochi giorni. Si chiede alla Moratti di ripristinare nelle scuole italiane l'insegnamento del darwinismo.

Il ministro a fine aprile 2004 nomina una commissione di "saggi", composta dalla Montalcini e da Carlo Rubbia, Roberto Colombo e Vittorio Sgaramella. La commissione si riunisce il 16 giugno e riceve mandato di "dare indicazioni su come integrare l'aspetto della teoria evoluzionistica nell'ambito dell'insegnamento delle discipline scientifiche da parte delle scuole italiane".

Dopo lunghe consultazioni e confronti, ne esce un primo documento, che da qualche giorno è arrivato sul tavolo del ministro Moratti. Ne circola solo una bozza. Cosa c'è scritto? Innanzitutto che "lo studio dell'evoluzione è essenziale per una visione integrale della vita". Per questo la commissione chiede al ministero di riconoscere al più presto l'importanza dell'insegnamento di Darwin sia nella scuola primaria, che in entrambi i cicli di quella secondaria. Si invoca un'inversione di rotta, suggerendo per il futuro di "far precedere una pubblica richiesta di commenti all'atto legislativo, anziché gestirne successivamente e faticosamente le contestazioni".

Darwin e la teoria evoluzionistica vengono difesi dagli attacchi sferrati da "posizioni integraliste e pseudo-religiose". Ogni censura di dati e ipotesi sul fenomeno biologico dell'evoluzione rappresenterebbe un impoverimento dell'opportunità educativa, che l'insegnamento delle scienze offre al docente e "aprirebbe la strada a una loro deformazione ideologica". Insomma, trascurare il darwinismo "significherebbe danneggiare gravemente la formazione intellettuale dei giovani, che debbono aprirsi con senso critico all'osservazione della realtà".

Non solo. Secondo la commissione, un inadeguato insegnamento della genetica in generale e dell'evoluzionismo in particolare può favorire la diffusione di aberrazioni quali l'eugenetica e il razzismo. Per tutte queste ragioni nel documento si chiede al ministero dell'Istruzione di porre rimedio con rapidità al problema ("almeno prima che vi sia una nuova mobilitazione altrimenti difficile da evitare"). La scuola dell'obbligo deve infatti mettere gli alunni in grado di comprendere il concetto di evoluzione e la sua importanza nella storia dell'umanità.

Da Darwin, la commissione passa a esaminare la questione dell'insegnamento scientifico: il documento sottolinea l'importanza delle scienze nella cultura moderna, il loro "ruolo essenziale nei processi produttivi" e ricorda i deludenti risultati di uno studio PISA-OCSE, dove emerge la scarsa competenza degli studenti italiani in matematica e scienza. Un campanello d'allarme, che conferma la necessità di un "qualificato rinnovamento dei programmi della nostra scuola dell'obbligo". Rinnovamento che dia nuovo ossigeno allo studio delle scienze, "accanto alle altre forme della cultura".
    (23 febbraio 2005)

se nel 2005 siamo a questo punto .... allora Bin Laden ha già vinto ....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito roba da matti!!!!!!!!

...che sappia io ( che modestamente ho frequentato 4 anni di teologia) la teoria del noto scienziato nulla contrasta con la fede nella creazione del'uomo da parte di Dio e non sto a spiegar perchè chè sarebbe troppo lungo!!!!!!!

Ah! cosa fa fare il fanatismo!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito attenzione

credo sarebbe stupido negare l' importanza delle teorie darwiniane, indipendentemente dal condividerle o meno.

il problema è giusto sia stato posto, e credo che il ministro si sia mosso come di dovere.

occhio però a non fare i francesi:
    a non controbattere cioè al presunto integralismo di alcune frange di cattolici comportandoci da integralisti laici per il quali tutto è complotto ordito dalla chiesa!!

se darwin è sparito dai programmi, io penso sia semplicemente colpa di qualche funzionario stupido.

giusto rimetterlo (darwin, non il funzionario) e farlo studiare.
    senza bisogno di urlare al colpo di stato.
    anzi, forse si poteva semplicemente ri-inserire per decreto, senza bisogno dei saggi (!!)

per quanto riguarda il resto, io ho letto che le valutazioni comparate in matematica danno come risultato forti diversità regionali: gli studenti della provincia di trento risultano molto superiori alla fascia alta europea, mentre in alcune zone del meridione le cose stanno diversamente.

quindi, scuola da riordinare, dando per scontato che la preparazionne dei nostri figli è una priorità.

abbiamo la spesa/studente più alta d' europa, con la retribuzione/docenti tra le più basse: come mai?

semplice, troppi insegnanti.
    molti dei quali non qualificati.

forse è giunta l'ora di fare un po' di selezione?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito purtroppo anche la Moratti .........

.si serve di troppi " esperti" !

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ...il disegno che vedo ...

Originally posted by BITRE
    credo sarebbe stupido negare l' importanza delle teorie darwiniane, indipendentemente dal condividerle o meno.

il problema è giusto sia stato posto, e credo che il ministro si sia mosso come di dovere.

occhio però a non fare i francesi:
    a non controbattere cioè al presunto integralismo di alcune frange di cattolici comportandoci da integralisti laici per il quali tutto è complotto ordito dalla chiesa!!

se darwin è sparito dai programmi, io penso sia semplicemente colpa di qualche funzionario stupido.

giusto rimetterlo (darwin, non il funzionario) e farlo studiare.
    senza bisogno di urlare al colpo di stato.
    anzi, forse si poteva semplicemente ri-inserire per decreto, senza bisogno dei saggi (!!)

per quanto riguarda il resto, io ho letto che le valutazioni comparate in matematica danno come risultato forti diversità regionali: gli studenti della provincia di trento risultano molto superiori alla fascia alta europea, mentre in alcune zone del meridione le cose stanno diversamente.

quindi, scuola da riordinare, dando per scontato che la preparazionne dei nostri figli è una priorità.

abbiamo la spesa/studente più alta d' europa, con la retribuzione/docenti tra le più basse: come mai?

semplice, troppi insegnanti.
    molti dei quali non qualificati.

forse è giunta l'ora di fare un po' di selezione?
    ... da parte di moratti e della sua maggioranza è quello di destrutturare definitvamente la scuola pubblica come uno dei pochi (unico forse) elemento di vera eguaglianza rimasto nelle società occidentali.
    Il fine è quello di fare fronte alla inevitabile sete di conoscenza e formazione di alto livello, che è insita negli strati più sensibili della popolazione, tramite la formazione privata o comunaque appaltata ai privati.
    Chi scrive è da sempre favorevole alle privatizzazione di quelle produzioni che non erano e non sono proprie dello stato (abbiamo prodotto gelati, panettoni, automobili, minerali ecc ecc.)
    ma non transige minimamente su sanità e scuola pubblica

ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito non sono d' accordo

la scuola privata esiste come opzione alternativa alla scuola pubblica, non con funzione sostitutiva.

per me è giusto.
    questo può innescare una competizione, che stimoli le varie scuole a dare il meglio.

ad oggi, i migliori licei sono quelli statali.
    ed è logico che sia così.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito un conto è ...

la scuola privata esiste come opzione alternativa alla scuola pubblica, non con funzione sostitutiva.

per me è giusto.
    questo può innescare una competizione, che stimoli le varie scuole a dare il meglio.

ad oggi, i migliori licei sono quelli statali.
    ed è logico che sia così.
    ... dire che può esistere la formazione privata accanto a quella pubblica .... altro è operare affinchè venga distrutta sistematicamente la seconda perchè si affermi definitivamente la prima.

Io non sono contrario alle scuole private in quanto tali. La libertà di formazione è sancita dalla costituzione (con precisi limiti di finanziamento .... sistematicamente aggirati). Ma come ho detto prima ritengo la scuola pubblica universale una delle grandi conquiste dell'umanità che non toglie nulla alla volontà di alcuni ad accedere ad altre forme di formazione. Ma che comunque stabilisce l'unica forma di eguaglianza (di opportunità ....) che ci è rimasta.

p.s. chi scrive tiene docenze presso 2 master e corsi di specializzazione post laurea privati.
    Bah .... contraddizioni del nostro tempo?

ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito caro dark

mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa.

la scuola pubblica è fondamentale.
    e la formazione deve essere garantita a tutti nel miglior modo possibile.

e deve assolutamente prescindere dal censo o dalle possibilità economiche degli studenti.

ci mancherebbe altro!
    oltre ad essere indice di civiltà. l' istruzione delle generazioni future è la miglior assicurazione sociale.

detto questo, sei proprio sicuro che l' attuale ministro stia smantellando le nostre scuole?

o forse sta faticosamente smantellando sacche di resistenza, vecchie barriere ideologiche a favore di una scuola moderna?

p.s.
    io, invece, ho esperienza di insegnamento nella scuola pubblica.
    li convivono tranquillamente due grandi famiglie: chi insegna con passione, mettendo il proprio lavoro davanti a tutto, e chi crede di essere parte di una casta di intoccabili "tanto per quello che mi danno ho fatto fin troppo".

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito c'è molta verità in ciò che dici ...

mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa.

la scuola pubblica è fondamentale.
    e la formazione deve essere garantita a tutti nel miglior modo possibile.

e deve assolutamente prescindere dal censo o dalle possibilità economiche degli studenti.

ci mancherebbe altro!
    oltre ad essere indice di civiltà. l' istruzione delle generazioni future è la miglior assicurazione sociale.

detto questo, sei proprio sicuro che l' attuale ministro stia smantellando le nostre scuole?

o forse sta faticosamente smantellando sacche di resistenza, vecchie barriere ideologiche a favore di una scuola moderna?

p.s.
    io, invece, ho esperienza di insegnamento nella scuola pubblica.
    li convivono tranquillamente due grandi famiglie: chi insegna con passione, mettendo il proprio lavoro davanti a tutto, e chi crede di essere parte di una casta di intoccabili "tanto per quello che mi danno ho fatto fin troppo".
    ... ricordo che allorchè il ministro Berlinguer propose la sua riforma incontrò resistenze fortissime proprio dai settori più di sinistra del corpo docente.

Resistenze che fecero ritardare ed annacquare la riforma e che alinenarono una parte di consenso elettorale.
    C'è un detto meridionale che dice:"se tieni 'o buono, non volere 'o buonissimo".
    Il "buonissimo" è arrivato nel 2001 con moratti, e ora gli stessi che contestavano Berlinguer sono alle prese con questa contro riforma.

Vedi, se fosse solo una battaglia di difesa corporativa, la cosa mi lascerebbe indifferente .... ma di mezzo ci sono i ragazzi e questo è pericoloso.

ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito vero, verissimo

con il loro futuro, non si scherza.

i asia, mediamente, le ore di studio scolastiche, sono il 50% in più di quelle dei nostri figli.

in cina, l' anno scorso, si sono laureati 1.200.000 (unmilioneduecentomila) ingegneri.

pensa cosa significano, in assoluto ma anche in percentuale, questi numeri.

vogliamo dare ai nostri figli armi (intellettive) adeguate per competere con queste realtà?

o pensiamo di cavarcela difendendo il nostro orticello?