Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Se Pannella va con Prodi perde un terzo dei voti

    P R E V I S IO N I L'ISTITUTO EUROMEDIA RESEARCH

    Del 2,7% accreditato, lo 0,9 passerebbe col centrodestra
    di BARBARA ROMANO

    ROMA - Che Marco Pannella decida o no di entrare nell'Unione, una cosa è certa fin da ora: non tutti sono disposti a seguirlo. Un terzo dei suoi eléttori, infatti, alle Regionali passerebbe al centrodestra, che guadagnerebbe comunque uno 0,9% dall'alleanza dei Radicali con il centrosinistra. È questa la dote che Pannella - saltato 1 accordo con la Cdl - regalerebbe a Berlusconi, secondo i calcoli dei sondaggisti basati sull'attuale peso elettorale del partito di Emma Bonino. Pur variando le loro previsioni sull'impatto che l'eventuale alleanza con l'Unione avrebbe alle urne sulla Cdl, sono tutti concordi nell'attribuire ai Radicali un valore elettorale che oscilla tra i due e i tre punti percentuali.

    «Se i Radicali sigleranno il patto con Prodi, un terzo dei loro elettori si sposterà verso la Cdl», prevede Alessandra Ghisleri, di Euromedia Research, «mentre i restanti due terzi voteranno l'Unione». Se un terzo «equivale allo 0,9%», per Ghisleri, che attribuisce ai Radicali un,peso elettorale del due-tre per cento, dai calcoli di Nicola Piepoli, invece, viene fuori «un mezzo punto percentuale: Tutti i voti», spiega, «che si prenderà la Mussolini, se Pannella si mette con Prodi». Un impatto negativo,insomma, l'accordo con i Radicali ce l'avrebbe sul centrosinistra. Ma, per il "nonno" dei sondaggisti d'Italia, non sarebbe il Cavaliere a ricavarne i frutti, bensì la Nipote, che lui definisce «una radicale di destra». Per questo «sarà lei a raccogliere tutti quelli che votano Pannella ma non darebbero mai il voto a Prodi», spiega l'opinionista, che una sua idea su come andrà a finire ce l'ha. Il teorema Piepoli suona così: «I Radicali vogliono rimanere Radicali liberi, non sono animali di destra né di sinistra, ma animali da antisistema, per cui se ne andranno per la loro strada».

    Qualunque sarà l'effetto di un eventuale patto Prodi-Pannella, «per l'Unione avrà pur sempre un segno più», avverte Maurizio Pessato, amministratore delegato della Swg. «Un accordo provoca sempre reazioni a catena che variano di regione in regione», spiega, «quindi non è affatto escluso che possa trarne vantaggio anche la Cdl, ma è difficile quantificare il guadagno». «Impossibile», a sentire Renato Mannhei mer, presidente dell'Ispo (Istituto studi sulla pubblica Opinione). L'impossibilità, per Mannheimer, è data dal fatto che «un patto di questo tipo scatenerebbe reazioni le più disparate». In ogni caso, «sono più i voti che un alleanza con Pannella apporterebbe all'Unione che quelli persi nell'area che si oppone all'ingresso dei Radicali». Ma ciò che azzera i conti, per il re dei sondaggi, è il non voto. «I movimenti», ricorda Mannheimer, «non sono quasi mai da uno schieramento verso l'altro, ma da e verso l'astensionismo».

    Libero 24-02-2005



    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    01 Jun 2004
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    760
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quindi il cs guadagnerebbe circa l'1% ............... come era prevedibile d'altra parte, non c'è bisogno di libero che ce lo dica ............... tutte queste forze - ma anche di pietro è così - da sole prendono x ed attraggono anche qualche votino di protesta ........... insieme a qualcuno prendono x - ............. tutto regolare

 

 

Discussioni Simili

  1. Franceschini perde i voti dei cattolici.
    Di LEONIDA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 10-05-12, 19:12
  2. Il Terzo Polo perde pezzi ?
    Di SteCompagno nel forum Lista Bonino
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 10:43
  3. Perché la sinistra perde i voti?
    Di Cuordy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 17-04-10, 09:15
  4. il pdl perde 8,7 % dei voti
    Di blobb nel forum Elezioni amministrative 2010
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 05-04-10, 23:44
  5. se la CDL perde nasce il Terzo polo
    Di waldgaenger76 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 11:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito